INFN - Comitato Unico di Garanzia INFN - Comitato Unico di Garanzia

Home

La valorizzazione delle risorse umane, le questioni di dignità della persona e di qualità della vita passano attraverso un cambiamento culturale che vede
la diversità come risorsa e non come un problema.
E da questo punto vorremmo partire con l’aiuto di tutti

Il Comitato Unico di Garanzia dell’INFN nasce il 14 aprile 2011 in sostituzione del precedente Comitato di Pari Opportunità, in virtù della legge L. 04/11/2010 n. 183 “Collegato al lavoro” art. 21 ed in base alle linee guida Direttiva PCdM del 04/03/2011.

La funzione:  Il CUG svolge le proprie attività nei confronti di tutto il personale e si propone di assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’origine etnica, nazionale o sociale, alla religione, all’orientamento sessuale, alla lingua, alle disabilità, alle opinioni politiche e alle condizioni sociali o economiche.
Nel processo di realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità, di pari opportunità e di benessere organizzativo, il ruolo del Comitato è quello di sviluppare proposte, di rappresentare l’organo di riferimento e di consultazione dell’Ente per tutte le problematiche attinenti tale processo e di verificare l’attuazione delle azioni e delle misure proposte.
 


Home