STAMPA/PRESS
UNA SERA CON I MISTERI DELL'UNIVERSO
- Dettagli
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nell’ambito del progetto europeo “ITN Invisibles”, organizza per la sera del 29 giugno a Palazzo Pitti a Firenze, una conferenza pubblica sull’affascinante tema dei misteri dell’Universo dal titolo “Di che cosa è fatto l’Universo?”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Galileo Galilei Institute (GGI) dove è in corso un importante convegno scientifico che vede la partecipazione di oltre 100 scienziati. Durante la serata, la professoressa Graciela Gelmini, dell’Università della California, Los Angeles, ci guiderà alla scoperta di alcuni dei misteri su cui lavorano i fisici di tutto il mondo come la materia oscura, gli elusivi neutrini e l’energia oscura. La conferenza è rivolta a un pubblico generico.
Info: 055-2055260, 055-2055255
Breve approfondimento
In Italia, ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, schermati da 1400 mt di roccia, i fisici dell’Infn studiano la materia oscura e i neutrini.
La materia oscura viene chiamata così perché non emette e non assorbe radiazione e quindi è invisibile ai nostri occhi e ai nostri strumenti. Dovrebbe essere cinque volte più abbondante della materia ordinaria, che costituisce solo il 5% di ciò che compone il nostro universo. Supponiamo che la materia oscura esista per gli effetti gravitazionali che essa esercita su quella ordinaria. Ora stiamo cercando la prova diretta della sua esistenza: l’interazione tra materia oscura e materia ordinaria.
I neutrini sono particelle dotate di massa, ma quasi nulla, molto abbondanti ma prive di carica per cui interagiscono pochissimo con la materia. Studiarli è quindi molto difficile e li conosciamo ancora poco.


