STAMPA/PRESS
AGILE (Astrorivelatore Gamma a Immagini LEggero)
- Dettagli

|
Nome: Agile (Astrorivelatore Gamma a Immagini LEggero) Che cos’è: un piccolo satellite per esplorare l’Universo Dove: spazio Quando: in orbita dall’aprile 2007 |
INFOGRAFICA
|
IMMAGINI |
VIDEO |
L’esperimento
Il satellite Agile è una missione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con partecipazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Si tratta di un piccolo satellite, interamente italiano, lanciato dalla base indiana di Sriharikota nel 2007, per esplorare alcuni dei fenomeni più violenti dell’Universo.
Agile è in orbita a 550 km dalla superficie terrestre. Al suo interno si trova uno strumento scientifico, il tracciatore, costruito con il contributo sostanziale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Obiettivi scientifici
Agile è una missione destinata ad esplorare campi importantissimi dell’astrofisica e della fisica delle alte energie. In particolare il satellite Agile studia le radiazioni gamma energetiche di origine cosmica, come i lampi gamma, e le sorgenti astrofisiche, come pulsar, resti di supernovae, buchi neri galattici e in galassie lontane, e anche speciali lampi gamma che si originano nell'atmosfera terrestre.
Tecnologia
Il cuore della missione è lo strumento Grid (Gamma Ray Imaging Detector), evoluzione dei rivelatori gamma dedicati a esperimenti di fisica delle particelle elementari, progettato e realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La particolarità di Agile è la combinazione di due rivelatori a immagini, operanti simultaneamente nelle bande di energia gamma (Grid) e di raggi X-duri (SuperAgile, realizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica), fusi in un unico strumento dalle grandi capacità scientifiche. L’analisi dei dati, ottenuti dal centro ASI Science Data Center (ASDC) dell’ASI, è a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il tracciatore a immagini al silicio è stato realizzato dalla Sezione Infn di Trieste. È dedicato in particolare alla rivelazione dei raggi gamma ed è composto da 12 piani con 2 strati di silicio, ognuno intervallato da uno strato di tungsteno. Qui ogni fotone gamma incidente si trasforma in una coppia elettrone-positrone e può essere rivelato grazie al segnale emesso dal passaggio di queste particelle cariche nel silicio
Partecipanti/ collaborazione
Agile è una missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).




