Mostre
LA NATURA SI FA IN 4
- Dettagli
>> Un laboratorio itinerante, Febbraio 2008 - Giugno 2011
Attraverso un percorso guidato che si snoda tra numerosi giochi interattivi e pannelli esplicativi, il pubblico può sperimentare gli effetti delle quattro forze della natura, in molti casi anche sul proprio corpo. Ci si può far letteralmente rizzare i capelli in testa dalla forza elettromagnetica o avventurarsi in un fantastico viaggio dal Sole alla Terra con un accompagnatore d’eccezione, il neutrino o, ancora, ci si può pesare su Marte e sulla Luna, o scoprire con quale intensità la forza gravitazionale ci attrae gli uni gli altri. Un modello di nucleo atomico e può far sperimentare molto direttamente l'intensità della forza che lega i quark all'interno di protoni e neutroni, mentre un acceleratore di particelle interattivo mostra come i fisici fanno scontrare le particelle le une contro le altre per disintegrarle e studiare la loro struttura interna.
La mostra la Natura si fa in 4 è pensata per i ragazzi delle scuole medie superiori ma, poiché è strutturata su più livelli di comprensione, è fruibile da un pubblico di qualsiasi età. La presenza di testi in doppia lingua, italiano e inglese, permette inoltre la visita a turisti o glruppi di studenti stranieri.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Allestimento della mostra "La natura si fa in 4" - clicca sulle immagini per ingrandirle
Le Tappe
Città della Scienza di Napoli 29 febbraio - 30 marzo 2008
Bologna, La scienza in piazza 12-21 marzo 2009
Museo del Balì, Saltara (Pesaro-Urbino) 13 settembre - 29 novembre 2009
Festival “Imparare Sperimentando”, Pordenone - ex Convento di San Francesco, Piazza della Motta - 12 febbraio-7 marzo 2010
Festival della scienza “Ad/ventura” - Palazzo Aragona, Vasto (Chieti) 3 - 9 maggio 2010
Palazzo Comunale di Pisa 3 giugno -10 giugno 2011
Le schede didattiche
![]()
Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare:
Ufficio Comunicazione Infn
P.zza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma - Tel: 06 6868162 - Fax: 06 68307944
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.







