EVENTI

L’HIGGS A LIBRI COME

14 marzo 2013 - ROMA

 

Caccia Hig 18 mar13

Circa 700 persone hanno partecipato all’Auditorium Parco della Musica di Roma all’evento dedicato alla scoperta del bosone di Higgs e alla storia dei suoi protagonisti . La conferenza ha aperto il Festival del Libro e della Letteratura “Libri Come” e ha visto la partecipazione di Luciano Maiani, ex direttore generale del Cern, Fabiola Gianotti, che ha diretto ATLAS, uno dei due esperimenti in grado di scoprire la particella e Guido Tonelli, che ha guidato l’esperimento gemello CMS, intervistati dal direttore de Le Scienze Marco Cattaneo. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stata l’occasione per presentare il libro di Luciano Maiani “A caccia del bosone di Higgs” (Mondadori editore).

 

Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare:

Ufficio Comunicazione Infn
P.zza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma - Tel: 06 6868162 - Fax: 06 68307944
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

HIGGS IN CAMPO

24 marzo 2012

Ferroni basketLa grande fisica va a canestro e festeggia il bosone di Higgs. Domenica 24 marzo nell’ambito della partita tra Emporio Armani-Olimpia Milano e Montegranaro si è tenuto un piccolo evento dedicato alla fisica di LHC.

La squadra dell’Olimpia Milano ha donato infatti una maglia (Bosone di Higgs, 12) al presidente INFN Fernando Ferroni, appassionato tifoso di basket, che ha raccontato al pubblico il significato della recente scoperta e giocato a bordo campo con l’installazione interattiva, la prima al mondo sul bosone di Higgs, realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Mezz' ora prima della partita, la squadra di basket del CERN aveva schieirato in campo fisici-giocatori di provenienza internazionale , che hanno contribuito alla ricerca del bosone, per "riscaldare" il pubblico con un originale esercizio: una simulazione del decadimento del bosone di Higgs, di cui i fisici ricostruiscono le tracce nei grandi rivelatori di LHC. L'animazione è stata diretta dal fisico-coach Valerio Grassi, milanese e membro dell'esperimento ATLAS, e commentata da Paola Catapano, divulgatrice scientifica del gruppo Comunicazione del CERN. L’evento è stato supportato e promosso dalla sezione INFN di Milano.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare:

Ufficio Comunicazione Infn
P.zza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma - Tel: 06 6868162 - Fax: 06 68307944
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IL SENTIMENTO DEL BOSONE

>> Carpi 13 settembre 2013

festival filosofiaÈ stato un anno di forti emozioni e “controemozioni” per i fisici di tutto il mondo. Si sono accampati fuori dall’aula del Cern di Ginevra e hanno dormito sul pavimento pur di accaparrarsi un posto per assistere di persona al seminario del giorno seguente. Era il 4 luglio 2012 quando centinaia di fisici assiepavano la sala in cui è stato dato l’annuncio della scoperta del bosone di Higgs. È stato uno dei momenti più emozionanti della fisica degli ultimi decenni. E oggi, a distanza di poco più di un anno da quell’annuncio, che cosa succede? In molti tra i fisici si chiedono: che cosa facciamo? Che cosa cercheremo e dove? Fernando Ferroni, presidente dell’INFN, e Stavros Katsanevas, professore e ricercatore al CNRS, prendendo spunto da questa esperienza, dialogheranno sul piacere della scoperta e sulle passioni che attraversano la ricerca scientifica e cercheranno di fare il punto sulle prospettive che adesso si aprono per la ricerca in fisica delle particelle.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione, contattare:

Ufficio Comunicazione Infn
P.zza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma - Tel: 06 6868162 - Fax: 06 68307944
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ITALIA DEL FUTURO

italiaUn viaggio alla scoperta delle più significative eccellenze scientifiche italiane. È la mostra “Italia del futuro”, una selezione di oltre 20 exhibit interattivi, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e progettata e realizzata dalla Sezione divulgazione scientifica dell’Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni del CNR. L’INFN partecipa a “Italia del futuro” con una postazione virtuale, che permette di visitare i laboratori del Gran Sasso, l’esposizione di alcuni dei mattoncini utilizzati nell’esperimento “Opera” per la rilevazione di neutrini e un exhibit interattivo che riproduce le collisioni di particelle. La mostra è allestita all’Istituto italiano di cultura a Tokyo dal 17 aprile al 17 maggio nell’ambito della rassegna “Italy in Japan 2013”. Seguiranno due tappe statunitensi, organizzate in occasione delle celebrazioni dell’Anno della cultura italiana in Usa, a San Francisco (12 luglio–23 agosto) e a Los Angeles (13 settembre–10 ottobre), per concludere il 2013 a Budapest (26 novembre–18 dicembre). Edizioni minori della mostra, con contributi video e totem touch screen, sono inoltre previste nel corso dell’anno a Sofia, Algeri, Tripoli, Toronto, Vancouver e Osaka. Oltre all’INFN e al CNR, la mostra si avvale della partecipazione dell’IIT e della Scuola Superiore Sant’Anna.

 

Per informazioni: http://www.italiadelfuturo.cnr.it