Relazione sull'attività scientifica 1997 - Esperimento L3

Rivelatore e presa dati

Bologna :

Firenze :

Milano :

Napoli :

Perugia :

Roma :

Common Tools

Firenze : calibrazione della energia;

Perugia : b-tagging;

Roma : simulazione del trigger di energia.

Analisi

I gruppi Italiani hanno continuato a svolgere un ruolo determinante nella analisi dei dati allo Z e alle nuove energie raggiunte dalla macchina. In particolare in quanto segue la responsabilità e il 90% del lavoro sono stati italiani :

Ricerca di Higgs Standard e Supersimmetrici
I gruppi di Firenze e Roma hanno completato l'analisi a 184 Gev nei canali a 4 jet e jet + energia mancante. Il nuovo limite inferiore per la massa dell'Higgs Standard è di circa 84 GeV. Inoltre è stata esclusa una nuova regione nel piano tg( beta ) Vs M( h ) pre gli Higgs supersimmetrici.
Nell'ambito della misura dei 4 jet il gruppo di Roma ha anche verificato la possibile presenza di eventi anomali del tipo di quelli trovati da ALEPH con risultato negativo.

Ricerca di particelle Supersimmetriche
I gruppi di Firenze, Napoli e Roma hanno completato l'analisi di tutte le possibili configurazioni topologiche caratteristiche della produzione di particelle supersimmetriche, compresa quella di fotone singolo, a 184 GeV nella quale ha partecipato anche il gruppo di Bologna.
Sono stati misurati nuovi limiti superiori sulle sezioni d'urto di produ- zione di tutte le possibili particelle supersimmetriche in modo " model independent ". Inoltre all'interno del modello SUSY MSSM, sono state escluse nuove regioni nel piano M2 Vs mu.
Utilizzando gli eventi di fotone singolo è stato messo per la prima volta un limite inferiore di massa al gravitino di 8*10-6 eV. Questo limite inferiore è assoluto e model independent.

Misura della massa del W
I gruppi di Firenze, Napoli e Roma hanno completato l'analisi dei canali puramente leptonici e semileptonici a 184 GeV. La misura combinata della massa del W è : 80.29 +- 0.16 GeV. La Larghezza del W è : 2.10 +0.43 -0.39 GeV.

Inoltre i gruppi Italiani hanno terminato le seguenti misure allo Z :
i) numero di neutrini dal gamma singolo, ii) vita media, asimmetria e sezioni d'urto del tau, iii) produzione di risonanze da interazioni a due fotoni, iv) Br del b in J/PSI, pai zero ed eta, v) asimmetria del b, vi) modello statistico per la produzione adronica delle annichilazioni e+e-, ppbar e pp. Il gruppo di Bologna ha inoltre presentato un nuovo lavoro dal titolo : " Evidence for Eta-prime Leading Production in gluon induced jets ".

Responsabilità

Oltre alle responsabilità nelle attività legate ai detector riassunte sopra, C. Luci è il nuovo responsabile per il DAQ di L3, M. Pieri è il responsabile per L3 del gruppo New Particles, B. Bertucci della misura di R( b ) e M. Biasini del gruppo b-tagging.
Gli italiani partecipano inoltre molto attivamente ai gruppi LEP per confron- tare e combinare i risultati dei 4 esperimenti per la massa del W, ed i limiti su Higgs e SUSY.


Carlo Dionisi (I.N.F.N. - Roma)