La presa dati dell'esperimento, iniziata nel 1991, si è conclusa nel settembre 1996, con la misura di g1(x) per protoni a 190 GeV.
E' terminato così, dopo 5 anni di presa dati, un esperimento che ha dato un contributo essenziale alla nostra comprensione della struttura di spi dei nucleoni:
Gli obiettivi dell'esperimento sono stati largamente raggiunti, e l'esperimento può considerarsi un successo.
Nel 1996 è stato utilizzato un bersaglio di NH3, materiale caratterizzato da una alta percentuale di protoni polarizzabili. Nel 1997 l'analisi di questi dati è stata finalizzata e i risultati pubblicati. L'elevata polarizzazione del bersaglio e la maggiore statistica raccolta hanno permesso di ridurre di un fattore due gli errori su g1(x) rispetto ai risultati precedenti. Inoltre, grazie all'implementazione di un trigger speciale basato sulla produzione di adroni nel deep inelastic scattering, con i nuovi dati si è riusciti a misurare g1(x) a valori di x ancora minori, diminuendo ulteriormente l'errore sistematico per la misura di Gamma_1, il primo momento di g1, dovuto alla estrapolazione a x=0.
E' stata conclusa anche l'analisi dei dati di produzione semi-inclusiva di adroni per la determinazione della distribuzione di spin dei quark di valenza u e d, e dei quark non strani del mare, e l'articolo è stato inviato per pubblicazione.
Per quanto riguarda la misura della polarizzazione del fascio di muoni, è proseguito il lavoro di analisi dei dati e di valutazione degli effetti sistematici. In particolare, sono stati rianalizzati i dati raccolti nel 1993 per la misura con il metodo di decadimento, ed è stata finalizzata l'analisi dei dati raccolti nel 1994 per la misura tramite diffusione elastica muone- elettrone con bersaglio magnetizzato di mezza lunghezza di radiazione. E' iniziata inoltre l'analisi dei dati raccolti con il bersaglio magnetizzato di una lunghezza di radiazione.
Trieste, unico gruppo italiano nella collaborazione, ha contribuito sia all'analisi dei dati semi-inclusivi, sia alla costruzione dei polarimetri, nonchè alla presa dati e all'analisi dei dati dei polarimetri. Anche nel 1997 un ricercatore di Trieste è stato Coordinatore per il gruppo di analisi del Polarimetro.