FAQ Frequently Asked Questions

Questa pagina di FAQ vuole essere un mezzo rapido ed efficiente per rispondere ai quesiti  più frequenti e rilevanti di natura normativo-gestionale inerenti ai Grant Agreements comunitari, diventando uno strumento di interazione tra i gestori degli stessi e gli Organi dell’Ente. 

Si prega di inviare i quesiti ai seguenti indirizzi di posta elettronica:rosella.battistella@lnl.infn.it e crue@infn.it


Q1  Un ricercatore il cui contratto è coperto al 100% dai fondi vincolati di un Grant/Progetto, può essere inviato in missione per svolgere attività relative ad un altro Grant/Progetto?

A1  No, il personale, dipendente o parasubordinato, coinvolto al 100% nelle attività di un progetto non può essere inviato in missione per svolgere attività inerenti ad altro progetto.

Q2  Esiste un documento con ladefinizione di  compiti,  riferimenti e responsabilità  nella procedura sia tra sedi che tra sede centrale e sedi INFN?

A2  Le responsabilità nella gestione dei grants/progetti comunitari sono definite nelle Disposizioni del Presidente n. 4149/2008:

  • La responsabilità è determinata e attribuita dal Rappresentante Legale dell’Ente (il Presidente),con la sottoscrizione delle GPFs (Grant Preparation Forms), che sono parti integranti del Grant Agreement.Per ogni Grant Agreement sono individuati i seguenti responsabili nazionali:
  • Responsabile tecnico-scientifico/Scientific Leader: responsabile nazionale per gli aspetti tecnico e scientifici del progetto/grant;
  • Responsabile del Procedimento Amministrativo/Financial Officer: responsabile nazionale per gli aspetti finanziari, legali e amministrativi del progetto/grant.
  • Tutti gli atti relativi alla gestione del progetto dovranno essere sottoscritti o approvati dal responsabile tecnico scientifico e/o dal responsabile del procedimento amministrativo ognuno per il proprio ambito di competenza.

Q3  Quali sono gli strumenti a disposizione dei Responsabili del Procedimento Amministrativo/Financial Officer per la gestione contabile?  

A3  Un Gruppo di Lavoro INFN (G. Fortuna, G. Maggi, P. Gouthier e R. Battistella) ha svolto attività di analisi e individuato le principali procedure da implementare per l’informatizzazionedella gestione finanziaria-contabile dei Grant Agreements. Il Sistema Informativo dovrà dare la possibilità di gestire sia la previsione di spesa per ciascuna voce (accertamento dell’entrata e ripartizione del contributo comunitario), che la spesa durante il decorso del contratto fino al rilascio dei dati necessari per la rendicontazione dei costi sostenuti.Si prevede, tra l’altro, la gestione contabile della sigla di un progetto a livello nazionale da parte del Financial Officer e processi autorizzativi per le missioni e per le acquisizioni di beni e/o serviziche vedono coinvoltii dueresponsabili nazionali del grant.Un progetto di test pilota coinvolgerà alcuni Grants/Progetti e un certo numero strutture operative dell’Istituto.

Q4  Da chi debbono essere sottoscritti i Financial Statements (Form C) per l’INFN?

A4  I Financial Statements (Form C) devono essere sottoscritti dai due Responsabili Nazionali diun Grant/Progetto ovvero, per alcune azioni specifiche (es. Programma IDEAS), solamente dal Financial Officer: responsabile nazionale per gli aspetti finanziari, legali e amministrativi del progetto.

Q5  Esistono  riferimenti normativi a livello europeo che possano consentire  di ottenere  la  non  imponibilità ai fini IVA  (regolamentata in  Italia  dall'art. 72 comma 3, n. 3 del DPR 633/72),  per   prestazione di servizi rilevanti  in altri paesi UE,  di cui all' articolo 7- quater lett. c)?

A5  La deroga al principio per cui l'IVA è pagata nello Stato UE del committente, stabilita dall'art. 7-quater lett. c),  deriva dalle direttive comunitarie (art. 55 direttiva 2006/112/CE), ma non sussiste  una norma generale di non imponibilità  nel caso di acquisizioni di beni e  servizi da utilizzare per l'esecuzione di contratti di ricerca e di associazione.Occorre verificare, di volta in volta, se nel Paese UE in cui viene prestato il servizio,  c'è una disposizione similare all'art. 72, comma 3, n. 3, DPR 633/1972.