DATA: 06-04-2017
GRUPPO COLLEGATO DI COSENZA L’iniziativa fa parte delle Masterclasses internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 50 diverse nazioni e coinvolgono 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e Università d’Europa e d’oltreoceano e più di 10.000 studenti delle scuole superiori.
I ragazzi e gli insegnanti che parteciperanno all'iniziativa verranno accompagnati da ricercatori in un viaggio che li porterà ad esplorare le proprietà delle particelle ed i segreti delle grandi macchine acceleratrici costruite per trovare i componenti primi della materia.
Verra` organizzata una giornata di lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer sull'esperimento ATLAS.
In questi esercizi i ragazzi potranno utilizzare i dati effettivamente raccolti dagli esperimenti al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i loro coetanei di Würzburg, Orsay, Bonn, Madrid per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni. |