PUBBLICATI I BANDI DEL GSSI

ragazzoinfnSono aperte le iscrizioni al concorso per l’ammissione alla scuola internazionale di dottorato Gran Sasso Science Institute (GSSI). I bandi per circa quaranta borse di studio, articolate in quattro percorsi formativi, fisica, matematica, informatica e scienze sociali, sono disponibili alla pagina www.gssi.infn.it. Il GSSI sarà un polo di eccellenza scientifica, un luogo di ricerca e formazione di alto livello, dove studenti e docenti sono selezionati tra i migliori in tutto il mondo. Attirando i cervelli più dinamici e propositivi, il GSSI ha come obiettivo anche quello di favorire l’instaurarsi di un clima culturalmente vivace e di contribuire al rilancio socio-economico dell’Aquila e del suo territorio.

I FISICI NUCLEARI DI TUTTO IL MONDO A FIRENZE

ALICE 2012Dal 3 al 7 giugno Firenze ospita la venticinquesima Conferenza Internazionale di Fisica Nucleare – INPC2013 – organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalle Università di Firenze, Padova e Milano, con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, nonché il Patrocinio di regione Toscana e Comune di Firenze. Sono presenti circa 800 scienziati provenienti da circa 50 paesi. La conferenza, promossa dalla sezione di fisica nucleare dello IUPAP (International Union of Pure and Applied Physics) si svolge ogni tre anni, ospitata in città delle diverse parti del mondo dove vi siano ricerche in fisica nucleare. Si discute non soltanto delle collisioni fra nuclei pesanti ottenute al CERN (per studiare l'universo primordiale poco dopo il "Big Bang"), ma anche e soprattutto delle ricerche effettuate presso altri acceleratori dislocati in tutto il mondo: queste permettono di studiare in dettaglio la struttura interna dei nuclei atomici in condizioni “esotiche” (lontane da quelle normali del nostro mondo quotidiano, ma vicine a quelle delle stelle) e degli stessi nucleoni, i mattoni elementari che formano i nuclei atomici. Si spazia inoltre dalle ricerche in ambito teorico, a quelle in campo tecnologico e alle applicazioni in campo medico, ambientale e dei beni culturali.

sito web: http://www.inpc2013.it/

EUROPA, CERN E ITALIA ENTRANO IN SESAME

sesameIl CERN e la Commissione Europea entrano (aiutandone la costruzione) nella avventura scientifica di SESAME, il primo “supermicroscopio” con luce di sincrotrone costruito in Medio -Oriente che sta sorgendo in Giordania con il contributo di Paesi dal profilo politico a volte molto distante. L’accordo è stato annunciato oggi. Presto, appena vi sarà il definitivo via libera parlamentare, vi parteciperà anche l’Italia attraverso l’INFN e Elettra - Sincrotrone di Trieste. Il MIUR ha proposto per questo un finanziamento che attende ora il parere finale delle Commissioni parlamentari. L’Italia, forte della sua competenza nella fabbricazione di questi strumenti, produrrà per SESAME alcune parti della macchina (le cavità risonanti) e si occuperà di formazione del personale. La costruzione di SESAME (Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East) è iniziata nel 2003, dovrebbe esser pronto nel 2015 nel sito di Allan, poco a nord della capitale giordana, Amman.

EUROPA LEADER MONDIALE DELLE PARTICELLE

globe dall'altoL’Europa si conferma all’avanguardia nel campo della fisica delle particelle in particolare grazie a un modello di ricerca in cui le università e le comunità scientifiche nazionali, forti di una importante tradizione scientifica, lavorano insieme costruttivamente coordinandosi a livello europeo attraverso il CERN. Lo afferma la “Strategia Europea per la fisica delle particelle” presentata a Bruxelles e curata dal Council del CERN. Il documento, la cui prima versione risale al 2006, stabilisce le linee guida per le ricerche in fisica delle particelle negli stati membri. Questa nuova versione contiene importanti aggiornamenti relativi agli impressionanti progressi ottenuti in fisica in questi ultimi anni, primo fra tutti la scoperta del bosone di Higgs annunciata a Ginevra nel luglio scorso. Per saperne di più il comunicato stampa del CERN. A questo link è possibile scaricare il comunicato in inglese http://press.web.cern.ch/ . 

Per vedere la brochure in inglese sull'impatto della fisica sulla società europea: http://cds.cern.ch/record/1551933/files/Strategy_Report_LR.pdf

AIUTARE CON LE IMMAGINI A DIAGNOSTICARE L’AUTISMO

RMN CerebraleUna ricerca tra fisica e medicina per verificare se è possibile aiutare i medici, con le immagini della risonanza magnetica, a diagnosticare precocemente i casi di autismo nei bambini più piccoli. Cioè in una età in cui è possibile intervenire con terapie comportamentali per aiutare il bambino con autismo a vivere meglio con la sua patologia. Questo progetto di ricerca prevede la collaborazione interdisciplinare dell’IRCCS di Pisa “Stella Maris”, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università di Udine. Il contributo dell’INFN è nella elaborazione delle immagini e nell’analisi dei dati. Una competenza che viene da anni di ricerche per la messa a punto di sistemi avanzati per gli screening della mammella, le TAC polmonari, le RMN ad alto campo e l’analisi dei dati della risonanza magnetica del cervello. La diagnosi di autismo avviene sulla base di diversi segnali clinici. La ricerca vuole valutare se è possibile contribuire alla diagnosi anche con le neuroimmagini. Lo studio si farà su 30 bambini di età compresa tra i 18 e i 30 mesi e durerà circa due anni.


frecciarossa Job Opportunities
frecciarossa Communications Office press release, press Review

lineabianca

linkasimmetrie
linklhc
linksxt
linktrasparenza



DESIGN AND PRODUCTION
Web Master
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Powered by Multimedia Service
CONTENT MANAGEMENT
Coordination
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Text management
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
TECHNOLOGY AND INFN PORTAL

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. F. Murtas,, A. Paoletti