PROTONI DA LASER PER L'ADROTERAPIA

È stata definita la task force che dovrà condurre a termine il disegno concettuale di ELIMED (Extreme Light Infrastructure Medicine), la prima facility al mondo dedicata alle applicazioni cliniche di particelle prodotte da una sorgente laser. È questo il principale risultato del workshop che si è tenuto a Catania, ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, il 18 e il 19 ottobre e che ha visto la partecipazione di oltre 60 esperti provenienti da vari campi, dalla fisica alla biologia, dalla chimica alla medicina. ELIMED è un progetto promosso dai ricercatori dell’INFN nell’ambito del più ampio progetto pan-europeo ELI (Extreme Light Infrastructure), selezionato dall’ESFRI (European Strategy Forum for Research Infrastructures), che prevede la costruzione di tre infrastrutture in diversi paesi europei, dedicate a laser di nuova generazione. ELIMED sta, appunto, verificando la possibilità di utilizzare in ambito biomedico, in particolare in adroterapia (cioè nella cura dei tumori) protoni prodotti da una sorgente laser non convenzionale, anziché da acceleratori di particelle, come avviene attualmente.

SPERANZA FALCIANO VICE PRESIDENTE INFN

Speranza-Falciano-con-Napolitanop-e-FerroniSperanza Falciano è stata eletta vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal consiglio direttivo dell’istituto. Falciano è la prima donna a ricoprire questa carica istituzionale. La sua nomina è arrivata dopo quella a componente (anche in questo caso prima donna a ricoprire questa carica) della giunta esecutiva dell’INFN del dicembre 2011. La Falciano affianca l’altro vicepresidente dell’istituto, il professor Antonio Masiero. Speranza Falciano, 58 anni, romana, due figli, ha diretto la sezione di Roma 1 dell'INFN (Università La Sapienza). E' un fisico sperimentale e ha lavorato al Cern di Ginevra in numerosi esperimenti, attualmente è componente della collaborazione ATLAS, uno dei due esperimenti (l’altro è CMS) dell’acceleratore LHC che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs. In particolare ha lavorato sul trigger e sullo spettrometro dei muoni. Falciano è autrice di circa 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA PER HORIZON 2020

E’ la prima consultazione pubblica per preparare il mondo della ricerca italiana a un programma di finanziamento europeo: Horizon2020, che sovvenzionerà la ricerca e l’innovazione europee per 80 miliardi nel periodo 2014-2020. La consultazione, aperta l’11 ottobre dal ministro dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, avverrà tramite un questionario e uno spazio di discussione interattiva online http://consultazionepubblica.miur.it/horizon2020it/ Il sito web sarà accessibile a istituzioni, operatori della ricerca, ma anche ai privati cittadini da oggi fino all’11 Novembre 2012. L’obiettivo è identificare le priorità e le aspettative del mondo scientifico e più in generale dell’opinione pubblica verso il prossimo programma europeo di finanziamento, ma non solo. “L’analisi e la discussione dei risultati ci aiuterà – ha dichiarato il ministro Profumo – a diventare più europei e allinearci gradualmente alle linee guida su ricerca e innovazione dell’ Europa.” Attualmente inoltre l’Italia finanzia il fondo comune europeo per il 14% , ma riesce a riportare come finanziamenti dei suoi progetti solo l’8,6% delle risorse complessive. “E’ indispensabile – ha concluso Profumo – riuscire a migliorare le nostre prestazioni su questo terreno. Possiamo farlo anche in ragione del fatto che i nostri ricercatori sono bravi e talvolta anche bravissimi. Ci manca però un sistema che li aggreghi e supporti adeguatamente.” (v.n.)

COLLAUDATO NUOVO MAGNETE AL LASA

Un nuovo, potente magnete dipolo costruito dall’INFN ha terminato con successo il suo collaudo al LASA (Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata) dell’INFN di Milano. Il 18 ottobre il magnete è stato estratto dal criostato dove è stato collaudato. Si tratta di un oggetto lungo 4 metri, capace di produrre un campo magnetico da 4,5 Tesla e in grado di essere curvato anche su un raggio di curvatura di poche decine di metri. Questo magnete rappresenta il primo modello dei dipoli superconduttori del SIS-300, un sincrotrone superconduttore che farà parte del complesso FAIR (Facility for Antiproton and Ion Research), in fase di costruzione al GSI (Darmstadt, Germania). Il magnete è stato interamente progettato in Italia dai ricercatori dell’INFN di Genova, Milano e Napoli nell’ambito dell’esperimento DISCORAP, e costruito dalla ASG (già Ansaldo Superconduttori) di Genova, mentre il cavo superconduttore è stato realizzato presso gli stabilimenti di Pori (Finlandia) della Luvata.

SUPERCONDUTTORI GRAZIE AI DIFETTI

superconduttoriDue difetti sono meglio di uno. E possono contribuire a rendere un materiale capace di trasportare corrente elettrica senza perdite. Una collaborazione tra i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, dove sono stati realizzati alcuni esperimenti di questa ricerca, l’Universita’ Sapienza, l’Istituto di Cristallografia del CNR, il Rome International Center for Materials Science Supertripes RICMASS, il Laboratorio Europeo di Radiazione di Sincrotrone a Grenoble e il London Center for Nanotechnology mostra per la prima volta, in un articolo pubblicato nei Proceedings of the (US) National Academy of Sciences, che è l'organizzazione di due tipi di difetti che determina la superconduttività di un ossido di rame. In questi materiali si realizza il trasporto di cariche elettriche senza resistenza. I ricercatori hanno dimostrato che i difetti formano dei grani con una distribuzione frattale analoga a quella dei social network e dei sistemi biologici in grado di promuovere la superconduttività ad alta temperatura. Alzare la temperatura di transizione di un superconduttore così come la densità di corrente trasportata sono condizioni fondamentali per le applicazioni e questo risultato apre pertanto nuove prospettive per l’ingegneria di nuovi materiali per tecnologie innovative che possono essere utilizzati per applicazioni scientifiche e tecnologiche quali la costruzione di magneti per i futuri acceleratori o per applicazioni mediche e spaziali.


frecciarossa Job Opportunities
frecciarossa Communications Office press release, press Review

lineabianca

linkasimmetrie
linklhc
linksxt
linktrasparenza



DESIGN AND PRODUCTION
Web Master
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Powered by Multimedia Service
CONTENT MANAGEMENT
Coordination
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Text management
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
TECHNOLOGY AND INFN PORTAL

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. F. Murtas,, A. Paoletti