Logo INFN

Ligo logo

Programma di scambio estivo INFN - NSF/LIGO per l'anno 2012

 

Presentazione di candidature

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la National Science Foundation (NSF) degli Stati Uniti con il progetto LIGO promuovono un programma di scambio di studenti interessati al campo della rivelazione delle Onde Gravitazionali. Tale programma è in vigore dal 2002. L’iniziativa prevede che l'INFN dia un sostegno economico a studenti italiani che si recano negli Stati Uniti mentre la NSF sostiene studenti statunitensi che si recano in Italia presso laboratori dell'INFN. Questo programma è destinato a studenti di Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria e Scienze dei Materiali.

L'INFN è attivo nel settore delle Onde Gravitazionali con l'interferometro Virgo (http://www.virgo.infn.it), presso l'European Gravitational Observatory (http://www.ego-gw.it) a Cascina vicino Pisa, la barra risonante Auriga e nella preparazione della missione LISA. La NSF è presente con i due interferometri del progetto LIGO, situati a Hanford (WA) e Livingston (LA) e con le numerose istituzioni che partecipano alla Ligo Scientific Collaboration (LSC). Si veda il sito della LSC http://www.ligo.org .

E' aperta una selezione per 4 studenti intenzionati a passare un periodo di 10 settimane presso i laboratori del progetto LIGO o della LIGO Scientific Collaboration (LSC) per svolgere attività di ricerca scientifica, indicativamente tra l'inizio di giugno e la fine di settembre del 2012.

I candidati devono essere immatricolati in una Università italiana e devono avere accumulato almeno 90 Crediti Formativi Universitari in materie utili per il conseguimento della Laurea in Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria o Scienze dei Materiali.

Il sostegno offerto ai candidati selezionati ammonta a 5000 Euro lordi e serve a coprire le spese di viaggio e di soggiorno negli Stati Uniti. La normativa prevede una ritenuta d'acconto del 20 % sull'importo erogato al vincitore, da ricuperarsi eventualmente in sede di dichiarazione dei redditi.

Per essere ammessi alla selezione i candidato dovranno seguire il seguente modello, disponibile nei formati MS Word o PDF:

I candidati selezionati dovranno dichiarare quali esami hanno sostenuti con indicazione dei voti e CFU.

La documentazione deve essere inviata per posta elettronica a direzione.pisa chiocciola pi.infn.it o per fax (+39 050 221 4317) indicando come oggetto: Bando INFN – NSF/LIGO.

La scadenza per le domande è fissata per il 27 aprile 2012. Si invita ad inviare la domanda quanto prima.

L'esito della selezione verrà comunicato ai candidati entro l’11 maggio 2012.

I candidati selezionati riceveranno ulteriori istruzioni.

Per informazioni ulteriori si prega di contattare : direzione.pisa chiocciola pi.infn.it (tel. +39 050 221 4327).

 

Riservato al personale INFN