24-09-2007: IL 28 SETTEMBRE 2007 LA NOTTE EUROPEA DELLA RICERCA

Il 28 settembre 2007 in contemporanea in 40 siti europei, si terr? la Researchers? Night 2007, un grande evento che offre la possibilit? di visitare laboratori, universit?, centri ed istituzioni di ricerca, avvicinando al vasto pubblico il mondo della ricerca. Sono 4 i siti italiani che hanno vinto la selezione e insieme hanno deciso di chiamare l?evento a livello nazionale Notte Europea della Ricerca: Frascati, Napoli, Torino (con Alessandria, Biella e Vercelli) e la Regione Puglia.

A Frascati, sede della pi? grande area della ricerca scientifica in Europa, dalle 16 alle 2 di mattina, prende il via il progetto AGORA?, ideato e realizzato dall?Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con gli enti di ricerca ENEA, ESA-ESRIN, INAF, CNR e con l?Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati - copromotore e ospite delle attivit? -, che ha ottenuto l?Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Ministero della Ricerca e del Ministero degli Affari Esteri. Il progetto intende trasformare la cittadina tuscolana, i suoi locali, i musei e gli spazi urbani in un?immensa ?Piazza?, dove i ricercatori raccontano - come avveniva nell?antica Grecia - i ?Fenomeni della Natura? e le ultime scoperte scientifiche. Oltre alle ?Agor?, tutta Frascati sar? ?contaminata? da eventi musicali, teatrali spettacoli, proiezioni cinematografiche e degustazioni enogastronomiche. Ovviamente non mancheranno le visite ai centri di ricerca.

Un?intera giornata dedicata alla divulgazione scientifica e all?incontro dei ricercatori con il pubblico. Con sezioni per ogni et?. E? questo lo spirito che anima il progetto partenopeo della Researchers Night, organizzata a Napoli dalla Dicocom, in collaborazione con numerose istituzioni scientifiche nazionali e regionali. Protagonisti principali i bambini, che attraverso simulazioni scopriranno come si realizza uno scavo archeologico. sar? infatti soddisfatta la curiosit? della pi? vasta platea Gli amanti della scienza invece potranno assistere a simulazioni e esperimenti di ricerca applicata. E, per finire una jam session musicale di docenti e ricercatori universitari ed una speciale cena preparata dagli stessi studiosi. Nel solco della migliore tradizione culinaria mediterranea.

Il progetto piemontese della Researchers? Night 2007 si svolge invece fra Torino, Alessandria, Biella e Vercelli. Prevede esperimenti live, mostre interattive, Caff? della Scienza e dell?Innovazione, rappresentazioni teatrali, concerti, giochi e competizioni per i pi? piccoli dalle ore 16 alle 24. A Torino, oltre alle tante iniziative in piazza Vittorio, saranno organizzate anche visite gratuite all?Osservatorio, al Planetario e ad alcuni musei scientifici. Capofila del progetto ? l?Universit? degli Studi di Torino, in partenariato con Unioncamere Piemonte, Politecnico di Torino, Universit? degli Studi del Piemonte Orientale, Istituto Superiore Mario Boella e CentroScienza Onlus. L?evento prevede inoltre il coinvolgimento di molti altri enti che si occupano in Piemonte di ricerca e divulgazione scientifica: dalle sezioni del Cnr e dell?Infn a Experimenta, la manifestazione che da 20 anni promuove scienza e tecnologia in forma ludico-divulgativa. Per informazioni: www.nottedeiricercatori.it

5 le citt? coinvolte, 5 le Universit? (Universit? e Politecnico di Bari, Universit? di Foggia, Universit? del Salento, Universit? LUM Jean Monnet di Casamassima), oltre a CNR, ENEA e Tecnopolis, per un totale di oltre 150 eventi in tutta la Regione Puglia ispirati al tema della creativit?. Questi i numeri della ?Notte dei ricercatori? organizzata per la Regione Puglia dall?ARTI, l?Agenzia regionale per la Tecnologia e l?Innovazione. Solo a Bari oltre 60 eventi di musica, teatro e animazione, tra cui un talk show con i giovani ricercatori, condotto da Dario Vergassola e David Riondino, la realizzazione del montaggio in diretta di un film a cura del regista Alessandro Piva, ?Da dove vengono le idee - dialogo tra uno scrittore e un fisico? con Gianrico Carofiglio e Giorgio Parisi, concerti di musica jazz, funky e rock. A Foggia, le improvvisazioni musicali di Stefano Bollani e Uri Caine, rappresentazioni teatrali e letture latine agli scavi di Herdonia, spettacoli di animazione e concerti di musica classica. A Lecce e Brindisi lo spettacolo di e con Piergiorgio Odifreddi ?Matematico e impertinente?, concerti di musica classica e di cori gospel.

Per informazioni:
--