25-03-2010: TRE BORSE DI STUDIO FINANZIATE DALLA REGIONE TOSCANA PER LAVORARE ALL’INFN
Nei bracci di Virgo

©Enrico Sacchetti

Saranno destinate a giovani ricercatori che cosě collaboreranno a uno dei piu’ importanti esperimenti per lo studio delle onde gravitazionali

Per tre giovani ricercatori si aprono le porte dell?esperimento Virgo che da? la caccia alle onde gravitazionali, previste da Einstein ma mai osservate. Con le ?Borse per l?innovazione e il trasferimento tecnologico alle imprese con finanziamento della Regione Toscana? i vincitori avranno, infatti, l?opportunita? di crescere professionalmente nell?ambito delle attivita? di ricerca svolte dall?Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in particolare nello studio di queste ?onde dello spaziotempo?, previste dalla teoria ma difficilissime da individuare sperimentalmente.
I ricercatori collaboreranno al progetto, finanziato dalla Regione Toscana, denominato "Isolatori Sismici per Advanced Virgo" (ISVA), che e? stato messo a punto dalla sezione INFN di Pisa. Il progetto e? incentrato sui lavori di miglioramento che, nei prossimi anni, dovranno essere eseguiti sul complesso esperimento Virgo che si estende per chilometri nella campagna pisana presso Cascina. L?obiettivo dei lavori e? aumentare la sensibilita? del rivelatore che osserva microscopiche variazioni di due raggi laser che si muovono avanti e indietro in due ?bracci? di 3 chilometri ciascuno.
Il finanziamento delle tre borse trova copertura nell?ambito del programma ?POR ? CREO ? FSE 2007-2013? della Comunita? Europea a disposizione della Regione Toscana per il finanziamento alla crescita delle imprese sul proprio territorio.
I giovani ricercatori svolgeranno prevalentemente la loro attivita? a Cascina (Pisa), all?interno del Laboratorio EGO, dove ha sede l?esperimento Virgo. Le altre sedi di lavoro saranno la sezione INFN di Pisa e l?azienda di robotica e meccatronica Scienzia Machinale s.r.l., scelta come partner di questo progetto e cos? potranno anche vedere applicati in ambito industriale i risultati del loro lavoro.
?Siamo molto contenti che la Regione Toscana abbia sostenuto queste borse per giovani ricercatori ? ha commentato Giovanni Batignani, direttore dell?INFN di Pisa ? per noi rappresenta un?occasione per accogliere nei nostri laboratori nuova linfa per la ricerca scientifica, e non posso che augurare ai tre giovani che risulteranno vincitori buona caccia alle onde gravitazionali!?