Notte Europea della Ricerca 2006

Home
La Notte
Dove e Come
Questionario
Multimedia
Stampa
Sponsor
Crediti

Pietro Ruffo


"Qu(estion) (M)ark"
grafite pigmenti in polvere e gesso su carta
180x265cm

Il lavoro che presento all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un tributo alla ricerca pura, alle persone che impiegano la loro testa per cercare qualcosa di ignoto, degli avventurieri dell'immenso mondo dell'infinitesimamente piccolo. Al pari dei pionieri dello spazio, i ricercatori, tramite dei macchinari complessi, realizzano un viaggioneltempo alla ricerca delle particelle sub-elementari. Questa è un'esperienza molto simile a quella degli artistiche sono sempre alla ricerca di ciò che non si conosce.
Quindi in questo grande disegnounisco il mezzo che rende possibile il viaggio con un polline simbolo di una micro-architettura funzionale perfetta, struttura portante della costruzione della vita sulla terra.

Pietro Ruffo
Pietro Ruffo, giovane artista romano (Roma, 1978) è tra i residenti del Pastificio Cerere delle ultime generazioni.
L'opera di Pietro Ruffo indaga con profonda sensibilità le interrelazioni tra microcosmo e macrocosmo, tra vita e universo, e osserva l'evoluzione morfologica del territorio, del cui cambiamento l'uomo è in gran parte responsabile. Da questo particolarissimo punto di vista Pietro Ruffo regala con la creazione di immagini ricche di suggestioni, la sua visione del mondo, usando come base di ricerca la mappatura del territorio per individuare fenomeni sociali

Ha esposto in Italia e all'estero tra cui Algeri, Sendai (Giappone), Berlino, New York. Ultimamente ha installato un lavoro permanente nei confessionali della chiesa del Santo Volto di Gesù degli architetti Sartogo e Grenon e realizzato una mostra allo Studio d'Arte Contemporanea Pino Casagrande sull'esperienza in Beslan, dove ha lavorato a stretto contatto con i bambini reduci dell'attentato alla scuola numero 1.
(biografia a cura di Ilaria Marotta)

Sei il visitatore n. #### Autore: Dael Maselli Sito ottimizzato per Mozilla Firefox

Questo sito è ospitato dai web server del Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN