Notte Europea della Ricerca 2006

Home
La Notte
Dove e Come
Questionario
Multimedia
Stampa
Sponsor
Crediti

Davide Sebastian


"Tesla Project"
Con Tesla Project ho voluto dedicare una serie di miei lavori allo scienziato e maestro Nikolai Tesla (1856 - 1943).
Fu proprio Lui a dare i fondamenti per la scoperta della corrente alternata, della dinamo, della radio e del radar; invenzioni prima osteggiate e poi sviluppate e sfruttate da altri.
Tesla ci lascia una frase che può riassumere il suo credo di uomo di scienza: "La scienza non è altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità".
Il mio lavoro vuole denunciare la distorsione disumanizzante del cosiddetto "progresso" e porre l'accento sull'idea di missione, di dono, che Tesla intendeva rispetto al lavoro del ricercatore.
Nelle mie immagini intorno alla botanica ho evidenziato l'angosciosa contaminazione, la violenta sottomissione della Natura ai fini di consumo. Ultimamente mi sono imbattuto in un oggetto straordinario ed emblematico della mia ricerca: un albero/antenna.
Questi vegetali artificiali sono in realtà vere antenne per la telefonia mobile camuffate da pini. Il territorio ne è disseminato.
Ho disegnato la texture del DNA umano replicandolo sulla corteccia sintetica come una mutazione dell'uomo verso un'universo artificiale.
L'idea di rendere l'albero speculare facilita lo spettatore nel riconoscere la frode del manufatto con la sua artificiosità.
Penso che Il miglioramento della condizione umana vada di pari passo con il riconoscimento dei limiti rispetto alla Natura. Questa assurda pianta/antenna è l'immagine emblematica della nostra condizione di esseri mutanti posti fuori dalle leggi naturali.
Ho voluto accostare a questo mio lavoro una collaborazione con il sound designer Enrico Maria Schiavoni. Insieme abbiamo catturato i rumori prossimi alla pianta artificiale ricreando un'ambientazione sonora che avesse come protagonista l'innaturale fruscio del vento all'incontro, prima in natura poi in città, con le chiome plastiche dell'antenna/albero. Un'indagine, la mia che evidenzia l'inquinamento anche dove lo sguardo si commuove delle "naturali" bellezze.

Sei il visitatore n. #### Autore: Dael Maselli Sito ottimizzato per Mozilla Firefox

Questo sito è ospitato dai web server del Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN