Notte Europea della Ricerca 2006

Home
La Notte
Dove e Come
Questionario
Multimedia
Stampa
Sponsor
Crediti

Osservatorio Nomade Stalker

"CAMPAGNAROMANA"
Distanze, insorgenze e appartenenze oltrecittà, è un progetto articolato in più fasi, che parte da una grande campagna esplorativa, d'ascolto e lettura transdisciplinare dei margini, frammentari e frastagliati del territorio venuto a contatto con lo sviluppo metropolitano, per dar vita ad un osservatorio transdisciplinare di lungo periodo sulla lettura e interpretazione di tali tumultuose e incerte dinamiche. 8 gruppi di ricerca raggiungeranno a piedi Roma partendo da quelle che erano una volta altre città e ora sono parte del tessuto metropolitano, poli delle principali direttrici che connettono la città al suo contesto.

Osservatorio Nomade Stalker
È un soggetto collettivo che compie ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle aree di margine e ai vuoti urbani, spazi abbandonati o in via di trasformazione.
Tali indagini si sviluppano su diversi piani, attorno alla praticabilità, alla rappresentazione e al progetto di questi spazi da noi chiamati Territori Attuali.
STALKER è assieme custode, guida e artista dei territori attuali, in queste sue molteplici vesti si dispone ad affrontare le apparenti insolubili contraddizioni attorno alla possibilità di salvaguardia tramite l'abbandono, di rappresentazione attraverso la percezione sensoriale, di progetto dell'instabilità e della mutevolezza di quei luoghi.

Sei il visitatore n. #### Autore: Dael Maselli Sito ottimizzato per Mozilla Firefox

Questo sito è ospitato dai web server del Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN