Notte Europea della Ricerca 2006

Home
La Notte
Dove e Come
Questionario
Multimedia
Stampa
Sponsor
Crediti

Visite

Visite ai LNF, all’ESRIN e all’ENEA

17.00 ~ 22.00 - INFN-LNF - Visite Guidate

I laboratori Nazionali di Frascati sono i più antichi tra i quattro laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'ente che promuove e finanzia la ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari e astroparticellare. Ospitano al loro interno uno dei più moderni ed importanti acceleratori di particelle del mondo, DAΦNE, con il quale si stanno compiendo importanti studi su uno dei costituenti fondamentali della materia, il cosiddetto quark S (strano), grazie ai rivelatori KLOE, FINUDA e SIDDHARTA. L'acceleratore e gli esperimenti visitabili per l'occasione aperti al pubblico e presentati in modo informale dai ricercatori dell'INFN ci introducono nel mondo delle particelle sub-nucleari dell'epoca del Big Bang e alle tecniche che sono state sviluppate proprio ai LNF e applicate in tutto il mondo per costruire gli acceleratori di particelle.

Sono anche visitabili il NAUTILUS e l'area di test dei satelliti LARES, esperimenti volti a verificare importanti fenomeni della Relatività Generale, come le onde gravitazionali che nonostante siano state predette da Einstein 90 anni fa, devono tuttora essere rilevate.

I LNF dell'INFN da anni si occupano di comunicazione e divulgazione scientifica con varie attività. Migliaia di studenti l'anno, infatti, hanno la possibilità di visitare i nostri laboratori o frequentare degli stage, lavorando insieme ai ricercatori.

17.00 ~ 20.00 - INFN-LNF - Programma Speciale per i Bambini

Uno speciale programma sarà disponibile per bambini tra 8 e 14 anni (due turni da 60 bambini 17.00-18.30/18.30-20.00/20.00-21.30).

E’ obbligatoria la prenotazione.

Il programma per i bambini, dedicato a una introduzione al Metodo Scientifico, è ideato e realizzato da alcuni ricercatori dei Laboratori Nazionali di Frascati all’interno del progetto QUASAR che tutto l’anno accompagna studenti delle scuole elementari e medie inferiori a scoprire il mondo delle particelle elementari, degli acceleratori di particelle e della relatività generale.

17.30 ~ 22.00 - ESA-ESRIN

L’Agenzia Spaziale Europea di Frascati accoglierà gruppi di visitatori fino ad esaurimento posti (due turni da 200 persone 17.30-19.30/20.00-22.00).

E’ obbligatoria la prenotazione.

Programma - Sala conferenze Edificio 14

  • Video di presentazione dell’ESRIN, stabilimento dell’ESA in Italia (10 min)
  • Presentazione "Le attività di Osservazione della Terra tramite satellite" (45 min)
  • Presentazione "VEGA: il nuovo lanciatore Europeo" (30 min)
  • Visita dell’antenna ricezione dati satellitari e del Teatro di Realtà Virtuale (35 min)

17.00 ~ 22.00 - ENEA Frascati Tokamak Upgrade

Dal 1976 le attività di ricerca  sulla fusione termonucleare controllata, in collaborazione con l'EURATOM, il CNR e l'industria italiana, sono la principale attività svolta a Frascati presso i laboratori di fisica del plasma dell'ENEA.

Questa  attività ha portato negli anni '70 alla realizzazione della macchina prototipo FT (FrascatiTokamak) e quindi alla macchina FTU (Frascati Tokamak Upgrade).

FTU e' entrato in operazione nel 1989 ed è la naturale evoluzione di FT, cioe' una macchina compatta ad alto campo magnetico, che offre una superficie di accesso al plasma molto maggiore di quella di FT, per permettere un sostanziale riscaldamento del plasma, con sistemi di iniezione di potenza a radiofrequenza. Tre sistemi diversi, caratterizzati dalla loro frequenza (433 MHz, 8 GHz e 140 Ghz), possono accoppiare al plasma fino 5 MW di potenza addizionale. In questo modo sono state raggiunte temperature elettroniche del plasma fino a valori di 150 milioni di gradi.

Previa prenotazione sarà possibile visitare la macchina FTU e sarà anche possibile assistere alla proiezione del film "Imbrigliare l'energia della stelle" (durata 14 minuti).

Sei il visitatore n. #### Autore: Dael Maselli Sito ottimizzato per Mozilla Firefox

Questo sito è ospitato dai web server del Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN