Home
La Notte
Newsletter
Dove e Come
Stampa
Sostenitori
Crediti
Edizione 2006

Attività per i più Piccoli a Parco della Scienza di Villa Sciarra

Fusion Expo (ENEA)

Con l’ausilio di una guida/ricercatore i ragazzi entreranno in contatto, sotto forma di gioco, con il"sistema energia": l’uomo, l’evolversi di essa ed il rapporto con la qualità della vita, l’effetto serra, l’energia e le strategie per il futuro. I pannelli raffigurano ambienti e situazioni della vita quotidiana: un pomeriggio ai giardini pubblici, in macchina, in aereo, nella propria casa, sul posto di lavoro. Verrà mostrato quanto sia importante l’energia fornita dal sole e si parlerà delle reazioni di fusione nucleare che avvengono in esso e dell’enorme quantità di energia prodotta.

Verranno illustrate quindi le ricerche in corso nei laboratori di tutto il mondo per riprodurre le reazioni di fusione, e quindo fornire all’umanità una fonte di energia praticamente inesauribile e compatibile con l’ambiente.

Con l’ausilio di un computer sarà possibile inoltre interagire direttamente con il "sistema energia".

Facciamo le statue di luce (ENEA)

Due specchi parabolici contrapposti riflettono un oggetto posto sul fondo del cilindro. L’immagine tridimensionale dell’oggetto (ologramma), sospesa nell’aria è perfettamente uguale all’originale.

Piccoli esperimenti di Fisica (ENEA)

Con l’aiuto di un ricercatore e di alcuni "giochini" sarà possibile capire alcuni concetti basilari della Fisica, come la gravità, il magnetismo, la termodinamica, l’ottica ed anche come funziona un motore.

Per i più curiosi potrà essere utilizzato anche un microscopio con fotocamera digitale.

Giro turistico dell’Universo (IFSI-INAF)

Dalle lontanissime e gigantesche galassie che assieme alla Via Lattea viaggiano nel cosmo ai pianeti del Sistema Solare che accompagnano la Terra nella sua danza attorno al Sole, dal misterioso Big Bang che ha dato origine a tutto alla ricerca della vita extraterrestre, le meraviglie del cosmo ci circondano e ci affascinano da sempre: ecco la possibilità di effettuare una visita guidata nelle profondità dello spazio e scoprire come funziona l’Universo con l’aiuto di alcune delle più affascinanti immagini prese dalle missioni spaziali.

Io penso (Associazione Culturale "Il Globetto" e Facoltà di Scienze MM FF NN dell’Università di Roma Tor Vergata)

L’attività si svolge su un grande tappeto appoggiato per terra, sul quale i bambini costruiscono dei pavimenti utilizzando piastrelle e materiale appositamente creati.

I bambini vengono condotti a riflettere sulle proprietà geometriche e sulle simmetrie proprie delle figure geometriche create.


Sei il visitatore n. 0
Progetto e realizzazione sito web a cura di Dael Maselli, ideazione grafica di Chiara Nordio.
Hosting presso il Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l’utilizzo di Mozilla Firefox con una risoluzione minima di 1024x768