Home
Programma
La Notte
Multimedia
Questionario
Newsletter
Stampa
Sostenitori
Edizioni

Dettagli


Agorà - Locali di Frascati

Da lunedì 22 a sabato 27 settembre (18-24), con una intensificazione durante la "Notte Europea dei Ricercatori" (venerdì 26, e comunque dal giovedì al sabato), in alcuni locali del centro cittadino (ristoranti, pub, vinerie, ...), in orario pomeridiano si potranno ascoltare, partecipando, coinvolgenti presentazioni scientifiche.

I Ricercatori degli Enti di Ricerca del territorio (INFN, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, CNR, Università di Tor Vergata) incontreranno il pubblico in modo amichevole ed informale, presentando temi di ricerca di interesse e attualità: si spazierà dalle stelle ai pianeti ai cambiamenti climatici, dal mondo del "microscopico" alle nuove frontiere delle biotecnologie, e poi ancora la fisica del vino e della cucina molecolare, con uno stile narrativo di facile e chiara comprensione adatto sia ad un pubblico più esigente sia a chi, per la prima volta, si avvicina al mondo della scienza e della ricerca.

Per tutti un chiaro invito ad ascoltare prima e a domandare poi, perché la conoscenza è alimentata dalla curiosità, e dalla necessità di capire i meccanismi della natura e della vita.
 - Programma -

Lectio Magistralis - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Verranno trattati i temi più importanti del momento, con un confronto/dibattito tra illustri ricercatori e scienziati di fama nazionale ed internazionale, mettendo in luce la valenza culturale e sociale della ricerca e del ricercatore europeo.
 - Programma -

Il Cinema e la Figura del Ricercatore - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Da lunedì 22 a giovedì 25 settembre si alterneranno proiezioni e filmati sulla figura del ricercatore che da sempre, tra cinema e fiction, ha dato stimolo a numerose sceneggiature, rappresentando in chiave diversa il lavoro che svolgono i ricercatori di tutto il mondo, in tutti i campi delle scienze.

Inoltre, verranno presentati filmati sulla storia del polo scientifico laziale, sulle prime attività dei centri di ricerca di Frascati e sulla vita e le scoperte di un grande scienziato come Bruno Touschek.
 - Programma -

European Corner - Piazza San Pietro

Da lunedì 22 a sabato 27 settembre (18 ~ 24) sarà possibile avere informazioni sul progetto europeo del settimo programma quadro, a cui si devono tutte le "Notti dei Ricercatori" che si svolgeranno in Europa il 26 Settembre con l’obiettivo di avvicinare i giovani europei al mondo scientifico e favorire il contatto diretto con chi fa ricerca.

Saranno realizzate attività di promozione delle carriere scientifiche, a cura dell’European Space Agency e delle Università romane, nonché di promozione delle finalità perseguite dall’associazione Frascati Scienza. Operazione di sensibilizzazione essenziale per spingere i giovani ad iscriversi alle facoltà scientifiche, presumendo che anche grazie ad un uso più consapevole della scienza e della cultura scientifica sia possibile risolvere i gravi problemi che affliggono il nostro secolo.

Mostre Scientifiche - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Da Martedì 22 a sabato 27, grazie al supporto ed alla supervisione dell’Università di Tor Vergata e dell’INAF, il Museo Scuderie Aldobrandini e la Galleria d’arte Theodora ospiteranno due mostre scientifiche, che presenteranno al pubblico le attività e la storia della ricerca nel territorio tuscolano.  - Dettagli -

Festival dei Saperi - Frascati Città

Si prevedono stand Scientifici ed Exhibit, che saranno "diramazione" dei centri ricerca, ossia veri e propri laboratori interattivi in cui poter entrare e osservare direttamente gli esperimenti didattici che i ricercatori eseguiranno per il pubblico, alternando spiegazioni a dimostrazioni pratiche.

Gli argomenti saranno diversi ed ogni laboratorio-stand presenterà un particolare settore delle scienze naturali; si potrà assistere ad esperimenti di "spazio, tempo e materia", di "elettromagnetismo, luce ed immagini", di fenomeni atmosferici con "aria e acqua, calore e temperatura"; si parlerà di "energia, di biologia e chimica", concludendo l’esperienza con l’osservazione dei fenomeni celesti "dal cielo all’universo".

Visite ai centri di ricerca

Durante la "Notte Europea dei Ricecatori" sarà possibile visitare i 5 centri di ricerca dell’area tuscolana: INFN-LNF, C. R. ENEA Frascati, ESA-ESRIN, INAF-OAR, INAF-ARTOV e Osservatorio Astronomico Fuligni.  - Dettagli -

E' necessaria la prenotazione da effettuarsi nei giorni precedenti all’evento direttamente sul sito ufficiale della manifestazione; quest’anno sarà possibile raggiungere i centri di ricerca direttamente con i propri mezzi, oppure avvalersi di un apposito servizio navetta.

Il Luna Park della Scienza - Frascati Città

I Ricercatori di enti e università giocheranno con i ragazzi di età fra gli 8 e i 18 anni introducendoli ai temi principali della ricerca e del metodo scientifico.

Gli stand del 26 settembre saranno dedicati non solo ai più piccoli, ma anche ai ragazzi e ai curiosi di ogni genere, conducendo al mondo degli esperimenti.

Spettacoli e presentazioni/seminari su temi di interesse comune, dimostreranno come sia possibile trasmettere concetti potenzialmente difficili in modo coinvolgente e divertente.

Le attività della "Notte" del 26 saranno precedute dallo svolgimento di varie attività nelle scuole elementari e medie e da seminari e cineforum per i ragazzi dei licei di Frascati.

Durante la notte, le attività presentate nelle scuole verranno riproposte al largo pubblico e i ricercatori accoglieranno bambini ed adulti nei loro stand dedicati alla biologia, alla chimica, alla fisica, alla geologia ecc.

A completamento dell’offerta didattica verrà presentato nelle scuole, e durante la notte nelle piazze di Frascati, lo spettacolo ASTROCLOWN, in cui artisti circensi e "effetti fisica" si uniscono creando un’appassionante esibizione artistico-scientifica.
 - Programma -

Hobby dei ricercatori

Anche i ricercatori saranno presenti nelle strade e nelle piazze esprimendosi attraverso interessi, passioni, occupazioni, attività extra lavorative diverse da quelle del loro impegno quotidiano nella ricerca e più vicine alla loro principale condizione di "esseri umani".

Concorso di Fotografia - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

"Ritratto di un Ricercatore" è il tema del concorso fotografico istituito dall’associazione Frascati Scienza e promosso dall’Unione Europea che si rivolge a giovanissimi, giovani e adulti, come invito ad una partecipazione attiva alla scoperta delle diverse realtà del territorio in cui vivono, delle risorse scientifiche, professionali e umane che vi si sono sviluppate e dell’importanza che queste rivestono per tutta la comunità.

Le migliori opere per le tre categorie verranno premiate nell’ambito della "Notte" il 26 settembre 2008 presso Piazza San Pietro alle ore 18, da una giuria composta da autorità locali e regionali, ricercatori degli enti scientifici promotori, con apposita cerimonia, nel corso della quale ai vincitori saranno consegnati i premi e targhe celebrative.
 - Bando -

Energy! - Galleria Piazza del Gesù

L’iniziativa ha lo scopo principale di illustrare come si produce energia dal movimento: "ciclisti" occasionali, coadiuvati da un istruttore specialista di spinning, potranno utilizzare questa installazione "energetica" per comprendere lo stretto legame tra movimento e produzione di energia. Attraverso il movimento dei pedali, speciali effetti luminescenti e sonori misureranno la quantità di energia prodotta, con l’obiettivo di mostrare come la "fatica" sia proporzionale e utile alla comprensione del "bene energetico".
 - Programma -

Concerti, Musica e Installazioni

Le varie performance musicali e artistiche saranno ispirate alla musica folk e popolare intesa come musica che affonda le proprie radici nelle tradizioni di una determinata popolazione, di un determinato ambito geografico o culturale.

Momenti musicali che racconteranno con suoni, voci, strumenti e immagini la ricchezza e la varietà della musica e dell’arte in generale che, come la ricerca testimoniata in questa Notte dei Ricercatori di diverse provenienze e culture, trova la sua sintesi nella molteplicità.

    Musica, immagini e... immaginazione - Piazza San Pietro (19.30 ~ 22.00)
    Musica in Cortile. Cortile delle Scuderie Aldobrandini (18.00 ~ 24.00)  - Programma -

Researchers around the world - Piazza San Pietro

Dalla Piazza San Pietro di Frascati saranno effettuati collegamenti in diretta con i telescopi di alcuni tra i principali siti che ospitano osservatori spaziali (Cile, Arizona, Gran Sasso) e collegamenti con le altre città europee che accolgono contemporaneamente la "Notte Europea dei Ricercatori".  - Programma -

Osservazione Stellare - Villa Torlonia

Ricercatori dell’INAF in collaborazione con l’Associazione Tuscolana di Astronomia, offrono la possibilità di studiare il cielo stellato: grazie ad un set di telescopi che verranno messi a disposizione del pubblico, e con l’ausilio del personale tecnico, si potranno esaminare i principali corpi celesti ed i pianeti visibili del cielo tardo-estivo e autunnale.

Verrà inoltre presentato, grazie all’ausilio di un puntatore laser, un "Viaggio tra le Stelle", ovvero una visita guidata attraverso le costellazioni.

Musica e proiezioni accompagneranno il pubblico durante la serata.  - Programma -

Se vuoi essere informato sulle novità dell’evento:

Iscriviti alla Newsletter

Sei il visitatore n. 0
Progetto e realizzazione sito web a cura di Dael Maselli e Giovanni Mazzitelli, progettazione grafica e illustrazioni chiaranordiodesign.
Hosting presso il Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l’utilizzo di Mozilla Firefox con una risoluzione minima di 1024x768