È disponibile per contributi e osservazioni la prima bozza del documento per la strategia nazionale sulle tecnologie quantistiche elaborato dal Gruppo di Lavoro dedicato promosso dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca. Tutti i professionisti e le realtà coinvolte nel settore sono invitati a contribuire con osservazioni e proposte per arricchire e rafforzare la strategia nazionale. L’obiettivo è definire una strategia nazionale per rafforzare la posizione dell’Italia nel campo del quantum computing e delle tecnologie quantistiche.
“L’Italia, attraverso i suoi istituti di ricerca e il vibrante panorama di aziende attive nel campo del quantum computing, è dotata di un forte ecosistema accademico e industriale impegnato in molti settori fondamentali per lo sviluppo di tecnologie quantistiche,” commenta il presidente INFN, Antonio Zoccoli, componente del Gruppo di Lavoro che riunisce esperti ed esperte del mondo della ricerca e rappresentanti istituzionali. “L’iniziativa promossa dal MUR offre una fondamentale opportunità per creare sinergie e posizionare il nostro Paese tra i leader internazionali nello sviluppo delle tecnologie quantistiche. Questo ci consentirà di attrarre talenti, incrementare gli investimenti pubblici e privati, e contribuire alla crescita di un futuro tecnologico sicuro e competitivo. Invitiamo tutti coloro che lavorano in questo ambito a partecipare attivamente alla consultazione, offrendo il proprio contributo per delineare insieme un piano d’azione efficace che proietti l’Italia verso una posizione di rilievo nel panorama tecnologico globale”.
L’iniziativa è promossa dal MUR, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Difesa, l’Agenzia nazionale per la Cybersicurezza (ACN) e il Dipartimento per la Transizione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.