SCIENCE ON STAGE: L’INFN AL FESTIVAL SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEM

22 Settembre 2023

studenti e docenti presso lo stand infn a science on stage 2023

A partire da oggi, 22 settembre, e fino al 24, l’INFN è a Città della Scienza a Napoli per incontrare docenti e studenti che partecipano all’edizione italiana del festival di Science On Stage, rete europea che promuove l’insegnamento delle materie STEM con metodologie innovative.

Il festival è un’occasione di incontro per docenti di tutta Italia che mostreranno i loro progetti didattici e concorreranno alla selezione per rappresentare l’Italia al festival internazionale di Science On Stage che si terrà a Turku in Finlandia dal 12 al 15 agosto 2024. L’INFN, tra i principali sostenitori di questa iniziativa e membro del comitato italiano, partecipa al festival con exhibit e attività: il rivelatore di raggi cosmici Cosmic Ray Cube, l’installazione interattiva Espansione dell’Universo e il Gran Sasso Videogame; sabato 23 settembre, a partire dalle 16.00, si terranno due incontri su progetti innovativi dell’Istituto che propongono l’insegnamento della fisica e del metodo scientifico con attività sperimentali progettate e create ad hoc e grazie alla realtà aumentata.

Science on Stage è una rete europea di docenti di ogni ordine e grado e una piattaforma di aggiornamento sull’insegnamento delle discipline STEM. È nata nel 2000 su progetto della Comunità europea e coinvolge oggi 36 paesi membri e organizza il più grande festival educativo europeo per insegnanti di discipline scientifiche.

Potrebbero interessarti anche

Al via la ventitreesima edizione della Notte delle Ricercatrici e Ricercatori

Mostra sulla meccanica quantistica di INFN e Federico II "Il Cosmo in un salto"

La meccanica quantistica in mostra: inaugurata a Napoli la nuova mostra di Università Federico II e INFN

Mostra di Art&Science Across Italy edizione 2024-2026 a Potenza

“Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza” al via le mostre di Art&Science Across Italy, la prima mostra a Potenza 

Premiazione del Certamen fisico-matematico realizzato in collaborazione tra l'INFN e il Liceo Leonardo da Vinci di Maglie

Premiati i vincitori e le vincitrici del Certamen di fisica e matematica “Leonardo da Vinci”

Studentesse e studenti ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN per la premiazione di GENERA

Premiazione concorso GENERA: studenti delle scuole superiori affrontano gli stereotipi di genere nella scienza

immagine del concorso sxt

“Animal Physics!” pubblicati i risultati del concorso di ScienzaPerTutti INFN per le scuole