Notte Europea della Ricerca 2006

Home
La Notte
Dove e Come
Questionario
Multimedia
Stampa
Sponsor
Crediti

Storia e Divulgazione

Cinema storico-didattico

L'INFN nasce negli anni 50 per permettere alla fisica italiana di avere delle strutture e dei luoghi adatti a continuare le storiche ricerche iniziate da Fermi e dai ragazzi di via Panisperna nel mondo della fisica nucleare e sub-nucleare. Proprio Enrico Fermi nei suoi scritti dell'epoca parla della necessità in Italia di avere a disposizione un'infrastruttura dove lavorare con delle macchine come gli acceleratori per “rompere” la materia nei suoi costituenti fondamentali.

I Laboratori Nazionali di Frascati furono il primo dei 4 laboratori nazionali che l'INFN ha costruito, assieme alle 22 sezioni che oggi sono presenti su tutto il territorio nazionale. Qui venne costruito il primo collisore particelle-antiparticelle al mondo con idee che rinnovarono completamente il modo in cui si costruivano gli acceleratori, dando un impulso eccezionale all'intera fisica moderna e rendendo possibile capire meglio i segreti della Natura. In tal modo si contribuì fortemente al capire meglio il mondo dei quark, con l'acceleratore ADONE, e oggi si continuano gli studi con DAΦNE, l'attuale acceleratore, uno dei protagonisti della fisica internazionale.

Tutto ciò viene raccontato da dei filmati storici, su Fermi, Touschek, la nascita dell'INFN, e dei LNF, con contributi dei più illustri fisici contemporanei e del passato.

16.30 ~ 22.00 - INFN-LNF - Aula Seminari

  • Proiezione di filmati/documentari sui protagonisti della ricerca nel campo della fisica nucleare e subnucleare.
Sei il visitatore n. #### Autore: Dael Maselli Sito ottimizzato per Mozilla Firefox

Questo sito è ospitato dai web server del Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN