Notte Europea della Ricerca 2006

Home
La Notte
Dove e Come
Questionario
Multimedia
Stampa
Sponsor
Crediti

Gruppi Musicali

Concerto

"Il primo tentativo di unificare organicamente due arti in vista della creazione di un’opera è il Prometeo di Skrjabin: andamento parallelo degli elementi musicali e di quelli pittorici. Il fine è il rafforzamento dei mezzi che servono all’espressione. Fu così abbattuto per la prima volta un muro fra due arti..."
V. Kandisky

Per questa "Notte Europea della Ricerca" in uno spazio insolito e solitamente ad altro dedicato, coabitano e dialogano scienza, musica, arte contemporanea, fotografia, cinema.

Aprire i laboratori all’arte come espressione, indipendetemente dai mezzi con cui essa viene raccontata, ha voluto dire accogliere gli artisti con lo stesso entusiasmo con cui si è dato spazio ai visitatori.

La Musica come arte del suono, o del produrre significati e sensazioni, organizzando suoni e silenzio, diventa un’altro mondo di raccontare la "ricerca", attraverso la voce di chi la musica la fa e la suona per diletto e di chi invece vive suonando o per suonare.

16.30 ~ 18.45 - INFN-LNF Aula Touschek

"...spesso la musica, specialmente quella classica, viene vissuta come momento di distinzione di cultura e sensibilità di un’elite che la pratica e ne fruisce rispetto agli altri. Grazie all’esperienza maturata nella scuola e nei gruppi corali ho potuto accorgermi della grande potenzialità  della musica nel coinvolgere tutti, bambini, ragazzi o adulti, al 'piacere della musica' da intendere soprattutto come strumento per trovare la propria dimensione all’interno del gruppo e quindi sentirsi uguali agli altri. Il 'fare insieme musica' consente di recuperare la dimensione ludica di ciascuno di noi attraverso l’esecuzione giocosa ma al tempo stesso rigorosa di ogni genere musicale"
Lucia Bonfiglio

16.45 ~ 21.10 - INFN-LNF Palco B

Tra le varie attività proposte dai LNF nell’ambito della "Notte della Ricerca" è previsto uno spazio a disposizione di persone e gruppi legati in qualche modo al mondo della ricerca (ricercatori, studenti universitari, dipendenti dei laboratori e/o loro parenti e amici) che si dilettano di musica e che sono disposti ad esibirsi e contribuire così al clima di festa della manifestazione.
Si tratterà quindi di esibizioni "amatoriali", che copriranno ambiti musicali e livelli d’esecuzione molto disparati. Per ospitare questa attività sarà allestito un palco secondario (B) situato nel piazzale "Niels Bohr", nell’area circostante l’acceleratore DAΦNE in prossimità dell’edificio e dell’area sperimentale riservati all’esperimento KLOE.

  • 17.00 ~ 17.30 - Duo Viola Pianoforte - Musica di Schubert per una coppia di fisici in formazione cameristica. Una rapida ma significativa divagazione nel mondo della musica classica
  • 17.40 ~ 18.10 - Gastarbeiter - Una rapida escursione nella storia del rock dagli albori ai giorni nostri a cura di un gruppo creatosi appositamente per questa manifestazione.
  • 18.20 ~ 19.00 - Elemento - Rock-progressive e composizioni originali da una formazione stabile che offre il suo contributo alla Notte della Ricerca.
  • 19.10 ~ 19.40 - Tock@Teeny - Un duo chitarra-voce per atmosfere pop-jazz rarefatte
  • 19.45 ~ 19.55 - Duo Ligi - Marrani - Due bassi elettrici per una inedita formazione. Cosa ne puņ scaturire?
  • 20.00 ~ 20.20 - 20 Years After - Studenti negli anni ’80, un gruppo di colleghi ed amici si ritrovano per l’occasione e ripropongono qualche classico di quel periodo. Sottile vena nostalgica.
  • 20.30 ~ 21.10 - Double Blind - Una stabile e giovane "Placebo tribute" band porta energia e freschezza per concludere.

21.00 ~ 02.00 - INFN-LNF Palco A

Sei il visitatore n. #### Autore: Dael Maselli Sito ottimizzato per Mozilla Firefox

Questo sito è ospitato dai web server del Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN