Home
La Notte
Newsletter
Dove e Come
Stampa
Sostenitori
Crediti
Edizione 2006

Risultati Questionario Conclusivo

In riferimento ai dati raccolti attraverso la compilazione di un breve questionario nei giorni immediatamente successivi alla conclusione dell’evento è opportuno osservare che ben l’88,5% si è espresso favorevole alla proposta di conoscere il mondo della ricerca e dei ricercatori attraverso un evento culturale e d’intrattenimento, dimostrando per il secondo anno consecutivo di aver complessivamente gradito e apprezzato l’idea di fondo all’organizzazione della serata.

Una maggioranza di risposte positive conferma il raggiungimento dell’obiettivo prefissato di promuovere, attraverso le molteplici iniziative culturali proposte nel corso dell’evento, sia la figura del ricercatore (81,5%) che più in generale il mondo della ricerca scientifica (76,9%).

Non considerando, ovviamente, coloro che svolgono la loro professione nell’ambiente della ricerca: l’82,4% dei "non addetti ai lavori" ha risposto che l’aver partecipato all’evento sia stato utile per conoscere da vicino il lavoro dei ricercatori ed il 76,8% ha dichiarato che l’aver preso parte alla serata ha favorito un aumento delle conoscenze sul ruolo della ricerca.

Il ragionevole entusiasmo per le risposte e le reazioni positive suscitate non deve, tuttavia, far trascurare i significativi dati emersi in riferimento alla domanda: "Quanto senti inseriti i ricercatori nella società?" in cui il 62,9% ha risposto "poco" e il 10% "per niente". Inoltre anche di fronte alla richiesta "Ti senti coinvolto nel mondo della ricerca?" una percentuale importante si è espressa in maniera negativa, scegliendo le opzioni "poco" (36,6%) e "per niente" (10,1%). Questi dati rappresentano spunti rilevanti per ampliare le riflessioni sull’opportunità di continuare a portare avanti iniziative culturali stimolanti e funzionali alla diffusione di una maggiore comprensione delle tematiche e degli attori che ruotano attorno al mondo ricerca.

In tal senso, un dato particolarmente positivo e degno di attenzione è quello che si riferisce al contatto diretto che la gente ha sperimentato nel 95,4% dei casi attraverso il dialogo con i ricercatori, a dimostrazione di una partecipazione interessata, incuriosita e dunque innegabilmente attiva, da non poter passare inosservata all’interno di una valutazione globale dell’evento.

Si ritiene soddisfacente il fatto che il 68% abbia giudicato positivamente l’organizzazione generale dell’evento.

Un grazie speciale va a tutti coloro che ci hanno dispensato i loro preziosi commenti in riferimento ai quali c’impegneremo per organizzare eventuali edizioni future.


Questionari compilati: 309

Sesso
(NR) 0.6%
Maschio60.8%
Femmina38.5%

^ indice ^

Fascia d'età
(NR)10.0%
meno di 20 8.7%
da 21 a 3429.1%
da 35 a 5452.1%

^ indice ^

Professione
(NR) 1.3%
Studente medie inferiori 1.6%
Studente medie superiori 2.9%
Studente universitario20.1%
Lavoratore nell`ambiente della ricerca22.0%
Pensionato 1.3%
Altro50.8%

^ indice ^

Come sei venuto a conoscenza di questo evento?
(NR) 1.9%
Radio 1.6%
Giornali 2.3%
Internet22.0%
Amici / Passaparola38.5%
Contatto diretto con gli enti di ricerca coinvolti27.8%
Altro 5.8%

^ indice ^

Area di provenienza geografica
(NR) 2.9%
Frascati e Castelli Romani33.0%
Roma45.0%
Lazio 9.7%
Altro 9.4%

^ indice ^

Quanto senti inseriti i ricercatori nella società?
Per niente 9.4%
Poco62.2%
Abbastanza24.1%
Molto 4.2%

^ indice ^

Ritieni che l’evento abbia contribuito a promuovere la figura del ricercatore?
Per niente 2.0%
Poco16.6%
Abbastanza56.4%
Molto25.1%

^ indice ^

Ritieni appropriato legare la figura del ricercatore a un evento d’intrattenimento?
Per niente 2.6%
Poco 8.9%
Abbastanza50.5%
Molto38.0%

^ indice ^

Quanto hai dialogato con i ricercatori?
Per niente 5.6%
Poco25.3%
Abbastanza50.3%
Molto18.8%

^ indice ^

Ritieni che aver partecipato all’evento ti abbia aiutato a conoscere il lavoro del ricercatore?
Per niente 3.0%
Poco16.2%
Abbastanza57.3%
Molto23.5%

^ indice ^

Ti senti coinvolto nel mondo della ricerca?
Per niente 8.6%
Poco31.6%
Abbastanza35.5%
Molto24.3%

^ indice ^

Ritieni che l’evento abbia contribuito a promuovere la ricerca?
Per niente 3.3%
Poco19.8%
Abbastanza51.5%
Molto25.4%

^ indice ^

Ritieni che aver partecipato all’evento ti abbia aiutato ad aumentare le tue conoscenze sul ruolo della ricerca?
Per niente 4.0%
Poco21.0%
Abbastanza53.7%
Molto21.3%

^ indice ^

Ritieni che l’evento sia stato organizzato in modo efficiente?
Per niente 8.8%
Poco23.2%
Abbastanza42.8%
Molto25.2%

^ indice ^

Eventuali commenti, critiche e suggerimenti   (168 risposte)

Maschio - da 35 a 54 - Altro

Il servizio di collegamento con l'ente di ricerca visitato si è rivelato male organizzato.


Maschio - meno di 20 - Studente universitario

Aumentare le iniziative ai laboratori, come nell''edizione 2006


Maschio - meno di 20 - Studente medie superiori

Mi complimento sempre per l'iniziativa, che seguo con interesse dall'anno passato. Quest'anno però non ho gradito più di tanto l'idea di fondo con cui è stata organizzata.
L'anno passato il contatto con il singolo ricercatore era molto più forte. Si aveva la possibilità di dialogare, scambiarsi idee, ecc direttamente con i ricercatori stessi. Quest'anno la loro figura non era alto che quella di mera guida turistica che spiegava, cercando di farsi capire, al suo meglio l'ambiente e la ricerca a cui lavorava.
In pratica l'evento si è trasformato in una festa di paese con argomento la ricerca, che, se pur sempre un'ottima iniziativa, non da un'idea, magari anche falsa, del mondo della ricerca come la può dare il contatto diretto con i ricercatori che sono lì ad accoglierti per chiarirti i tuoi dubbi, ascoltarti e non solo rifilarti qualcosa detto e ridetto svariate volte ai gruppi precedenti. Ovvio, questo tipo di organizzazione semplifica non poco la gestione di tutto l'evento ma, a mio parere, forse era meglio spostare il grosso dell'evento dentro un laboratorio, come l'anno passato, e dare la possibilità attraverso visite prestabilite ed eventuali navette di visitare gli altri laboratori o eventi paralleli nella città.

Detto questo rinnovo i complimenti

Enrico La Cava


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

Personalmente, aspirando a costruirmi un posto nel campo della ricerca, non posso che essere entusiasta di queste iniziative volte a mostrare alla gente il magnifico Universo in cui viviamo e che possiamo studiare o pensare nelle sue più varie e sorprendenti caratteristiche.
Purtroppo non posso nascondere la mia delusione nel constatare la scarsa affluenza di curiosi ed il fatto che molte delle persone che ho incontrato durante la serata, al di fuori dei ricercatori, erano persone già coinvolte nel mondo della scienza, per passione, per studio o per lavoro.
Per questo dico che l'evento non ha contribuito molto a promuovere la ricerca... nella speranza che la mia sia solo un'impressione.
Ritengo che l'evento sia stato scarsamente pubblicizzato: conosco alcuni che abitano a Frascati i quali non ne sapevano nulla, inoltre lungo i corridoi della facoltà di SSFFNNMM dell'università di Tor Vergata, i rarissimi cartelli (poco appariscenti) si confondevano fra tanti altri.
Credo sia necessaria la partecipazione della stampa o almeno la diffusione della notizia (con un minimo di anticipo sulla data del prossimo evento) al TG regionale, se non addirittura a quello nazionale e magari anche un servizio di volantinaggio per il comune di Frascati.

Penso sarebbe di grande aiuto (in futuro) per chi non conosce Frascati, trovare sul sito non solo una "mappa delle attività" più dettagliata, ma anche l'indirizzo civico dei locali dove si organizzano i dibattiti e le conferenze, per evitare disguidi o inutili corse.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Quest'anno, la suddivisione degli eventi per zone e temi e il numero chiuso di persone ha reso la visita molto più interessante della precedente edizione, che era apparsa troppo dispersiva e piena di avvenimenti esterni all'ambito della ricerca, seppur molto simpatici e ben integrati nella visita.
Forse limitererei ad un tempo minore l'intervallo tra una visita e l'altra, visto che tutto si svolge nell'ambito del comune di Frascati, rendendo magari possibile la fruizione di tre eventi invece dei due che ho potuto prenotare, un grazie a tutti voi per la bellissima giornata.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Molto emozionante e ben organizzata. Sarebbe utile avere più di frequente iniziative di questo tipo.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Organizzazione: il parcheggio vicino l'ospedale e la ASL era segnalato dai cartelli ma il pullman che doveva partare agli info point non c'era. Molte persone lo hanno aspettato invano

ESA-ESRIN: visita molto generale non approfondita. Proiezine di video scaricabili dal sito, quindi senza valore aggiunto.
OAR: ricercatori squisiti e capaci. Complimenti!


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Una giornata sola è troppo poca! Non siamo risuciti a vedere tutte le cose che ci interessavano! Il prossimo anno l'UE dovrebbe cercare di organizzare l'evento su un'intero week-end e magari in futuro una settimana sarebbe l'ideale! Ciao Gianluca.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Spero che il presente questionario non sia finalizzato unicamente al sapere se l'evento è stato o non è stato di gradimento al pubblico ma venga altresì distribuito agli enti statali che si occupano dei finanziamenti alla ricerca e a tutti quegli enti che hanno a che fare con la ricerca. Queste manifestazioni dovrebbero essere fatte più volte l'anno e non una volta ogni 10 anni come invece succede. Studio fisica ed è impressionante vedere quante meno persone ogni anno si iscrivono a facoltà ad indirizzo scientifico. Questo è colpa degli enti statali che danno maggior importanza al calcio o alle stupide trasmissione televisive della domenica pomeriggio. La colpa è della televisione che plagia le menti delle persone. Dare miliardi ad un uomo che corre dietro ad un pallone è un insulto all'intelligenza umana, se solo la metà del business mondiale del pallone fosse stata indirizzata alla ricerca chissà ora a che punto saremmo ed invece ci si ritrova, per lo meno in ambiente universitario, ossia quello che mi compete, a non avere un euro neanche per tenere al passo con i tempi i laboratori universitari dove vengono utilizzati degli strumenti di 20 anni fa, questa è una vergogna ! La manifestazione è stata stupenda, mi complimento con tutti gli organizzatori ed i ricercatori che sono stati così gentili da spiegare in modo semplice ed adeguato ai "non addetti ai lavori" perchè è importante fare ricerca. Una notte veramente da ricordare, spero solo che ce ne siano delle altre in un tempo non troppo prolungato di attesa...

Simone Renzi


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Ho partecipato solo a due visite ma ho rilevato inefficienze nella gestione delle navette con i centri di ricerca. Inoltre, cosa + importante, ho trovato gli interventi noiosi, poiche' di livello troppo basso. Proposte alternative: 1) si eleva il livello di intrattenimento, a discapito delle persone più anziane/ignoranti (poco male, non sono loro che si devono invogliare alla ricerca); 2) si creano percorsi/interventi di diverso livello, selezionando i gruppi o per fascia oraria specifica (es. base, intermedio, avanzato).


Femmina - da 35 a 54 - Altro

dovrebbe essere ripetuta più spesso...


Maschio - - Altro

Ringrazio gli organizzatori per il loro impegno, se fosse possibile si dovrebbe dare comunicazione più tempestiva all'evento del prossimo anno, diffondere la notizia anche a mezzo stampa e tv ed estendere il tempo disponibile per le prenotazioni.
Il sito internet era molto ben strutturato.
Complimenti e nuovamente grazie.
GG


Maschio - da 21 a 34 - Altro

Ho risposto in maniera negativa all'ultimo requisito, perchè il programma non ti consentiva di prenotare i vari eventi se non con 2 ore di distanza, forse da parte vostra non potevate fare diversamente, ma sicuramente in questo modo la gente ha dovuto fare delle scelte, rinunciando quindi a vedere molte cose, ecco perchè secondo me il tutto dovrebbe essere diviso in due serate.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

difficoltà a seguire le spiegazioni durante le visite ai laboratori a causa del gruppo troppo numeroso e del volume troppo basso della voce della guida


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Tutto mi è sembrato organizzato bene, ad eccezione dei tempi di attesa tra gli eventi. Abbiamo dovuto rinunciare ad un evento (ESA) perchè ci era stato detto che la navetta sarebbe ripartita all'1, ovvero quasi due ore dopo la conclusione. Nel complesso la manifestazione mi è piaciuta e l'idea di organizzare la notte anche a Frascati è stata interessante.
Grazie!


Maschio - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

E' stata migliore l'edizione dello scorso anno.
Questo e' un evento che deve essere fatto solo dentro ai laboratori di ricerca e non nelle piazze della citta'!


Maschio - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Ho trovato l'organizzazione dell'evento di bassa qualità e molto dispersiva nella città di Frascati. Penso che eventi come questo debbano servire per portare la gente nei laboratori di ricerca, non per organizzare una specie di carnevalata della ricerca. Ritengo quindi che l'organizzazione dell'anno precedente sia stata molto migliore da tutti i punti di vista.


Maschio - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Organizzazione e funzionalità nelle accettazioni, organizzazione negli orari e competenza nelle informazioni


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Per chi non era pratico di frascati, come me, è stato difficile trovare alcuni luoghi, malgrado la piantina, i punti informativi ed i vigili.

I vigili.......mi hanno dato indicazioni totalmetne sbagliate! anche nei punti informazioni, per quanto abbia trovato estrema disponibilita e cortesia, non ho trovato un valido supporto pratico.

Sarebbe stato utile trovare qualche indicazione in piu in citta, cartelli che indicassero un percorso.....

Per il resto Complimenti!Ero stata anche alla notte delle ricerca 2006 e devo dire che quest'anno è stato enormemente piu bello e organizzato!


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Chi organizza questi eventi,tiene conto che esiste anche una popolazione che molto probabilmente il venerdì ha o tenterebbe di avere una vita normale (tipo scuole, spesa etc) ?
Non si può chiudere una città in un giorno feriale.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

l'unica mancanza organizzativa che ho rilevato è stata nell'informativa sull'utilizzo delle navette che non corrispondeva a quanto dettagliatoci dalla newsletter


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

L'evento non mi sembra sia stato sufficientemente reso noto....L'informazione è stata quasi insesistente per chi non fosse del mondo della ricerca o forse della scuola.

Mi aspettavo di trovarne notizia almeno nei giornaletti che danno in metro o nelle stazioni (come metro....) almeno qui a roma!.....certo magari non ho guardato tutti i giorni.....ma nei giorni piu a ridosso all'evento.....non ho trovato nulla!


Maschio - da 35 a 54 - Altro

-scarse indicazioni sui giornali: lo ho saputo grazie al passaporola di un amico che lavora al cnr

-difficolta in Frascati a trovare i luoghi degli eventi: mettere delle indicazioni "lungo la via"....per non perdersi.....(e non chiedete ai vigili.....gentili...ma...fuorvianti...)

-gentilezza, professionalità, eventi interessanti


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

...l'efficienza del servizio prenotazioni dell'anno passato..seppure nella sua semplicità....evidentemente ha fatto venire manie di protagonismo a 'qualcuno'....tanto che...'qualcuno' ha deciso di cambiarlo...

volevo invitare 27 persone: tra campi da riempire x il numero di persone, considerando gli orari che erano 'pieni'..con quelli ancora 'disponibili' per matchare il tutto....alla fine ci ho rinunciato...( purtroppo mi viene da aggiungere con dispiacere )

..che altro aggiungere???
....definirlo 'pessimo' è un complimento..... ancora un 'complimento' al fenomeno a cui è venuta questa 'favolosa idea'...


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

E' preberibile spostare il giorno : dal venerdi al sabato per coinvolgete un numero maggiore di persone.

E' stata data pochissima pubblicita all'evento sopratattutto alla stampa e alla televisione.


Femmina - - Altro

ottime le visite
desolante l'organizzazione logistica (navette, registrazione...)


Maschio - - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Era meglio l'anno scorso. Quest'anno e' stato troppo dispersivo. Gli spostamenti in bus sono stati tremendi. =:-|


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

estremamente interessanti le visite
inefficienza totale dell'organizzazione logistica dell'evento


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

l'evento va pubblicizzato di più, molto di più!


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Poca accuratezza a livello logistico:carenza dei collegamenti(navette), l'info-point non era a conoscenza che alcuni eventi erano stati annullati(piazza del mercato).
Complimenti ai ricercatori per la loro disponibilità e semplicità nell'esposizione degli argomenti scientifici.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Ringraziandovi per l'enorme sforzo fatto, mi permetto solo un suggerimento e cioe' quello di pubblicizzare di piu' l'evento in futuro sperando che l'iniziativa prosegua negli anni futuri.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Difficoltà per raggiungere i centri di ricerca

(navetta, un bel pezzo a piedi per convalidare la prenotazione, ulteriore camminata per raggiungere la navetta per i centri di ricerca, tutto contornato dal traffico).


Maschio - da 35 a 54 - Altro

L'accentramento dei visitatori in Frascati, in particolare nel piazzale della stazione ha evidenziato l' inadeguatezza della capacità di accoglimento di tale area per la parte forse migliore dell' evento cioè le visite ai labs.
Mi dispiace, meglio di niente.
Alla prossima
Cordiali Saluti

Dino Corbari


- -

Complimenti agli organizzatori. Il servizio navette e accoglienza è stato eccellente.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

rispetto al primo evento è stato troppo dispersivo e meno coinvolgente,poichè è stato troppo spalmato sul territorio,organizzato di venerdì, molte persone lavorando il giorno dopo, non hanno potuto seguire tutto in modo soddisfacente sarebbe stato opportuno concentrare alcuni eventi all'interno dell'ente di ricerca come lo scorso anno e pubblicare in tempo il programma a vista sul territorio o con postazione telematica in piazza a Frascati ad appuntamenti fissi per le prenotazioni qualche settimana prima buon lavoro e arrivederci al prossimo anno.


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

L'idea degli stand scientifici è buona ma mescolarli con stan gastronomici mi è sembrato un po fuori luogo.
Inoltre riservare l'accesso solamente a chi aveva internet e si è potuto iscrivere prima non è che stimola molto il contatto con il pubblico.
saluti


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Troppo dispersivo per la città di Frascati


Maschio - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Ho visto poca interattivita' - ma non sono stato ovunque!


Maschio - da 35 a 54 - Studente universitario

L'evento e' stato pubblicitato pochissimo, nessun cartello in giro per Frascati.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Purtroppo, nonostante mi fossi prenotato per tempo con la famiglia, non siamo riusciti a partecipare. Abitiamo a Cecchignola, ebbene, dopo 35 minuti di traffico avevamo raggiunto solo Via Ardeatina. Previste 2 ore di traffico, siamo tornati a casa.
Il venerdì pomeriggio per il traffico romano è il giorno peggiore della settimana specialmente in uscita dal centro. Per le prossime edizioni, che spero ci saranno consiglierei il sabato, dalla mattina avanzata al pomeriggio sera.Grazie


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Al fine di creare una maggiore interazione
dei ragazzi di liceo con il mondo scientifico, suggerisco una più capillare opera di
divulgazione e interazione con le scuole del territorio, non limitandosi alla sola giornata di visita rivolta ai 5° anni, ma cercando di coinvolgerli con percorsi/progetti che interessi anche i ragazzi dei primi anni di liceo. Il tutto con la speranza di sviluppare in loro una curiosità ed eventualmente una "passione" per questo mondo oggi piuttosto distante da loro!
una mamma di un ragazzo del 1° liceo scientifico di villa sora (frascati)


Maschio - meno di 20 - Studente universitario

L'organizzazione conta molto!


Femmina - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Potrebbe essere migliorata la communicazione/visibilita sull'evento prima tramite piu manifesti/poster e programmi distribuiti nei spazi pubblichi. Secondo me non era sufficiente la diffusione di questa informazione nei Castelli Romani.


Maschio - da 21 a 34 - Altro

L'unico aspetto che a mio avviso non è stato curato è stato l'organizzazione.
Per andare a vedere l'osservatorio, siamo stati 'rimbalzati' da un 'info point' all'altro.
Il parcheggio della Banca d'Italia (indicato sul sito) non era segnalato e la navetta (poi presa da parcheggio dell'INAF) non vi ha fermato.
Arrivati a Frascati siamo dovuti andare all'info point della stazione dove ci hanno solo bollato i fogli, poi siamo andati a piedi, senza indicazioni e senza mappa a cercare l'info point in piazza roma; da li poi nuovamente a piedi e di corsa siamo andati all'info point vicino al parco...e finalmente da li la navetta ci ha portati a destinazione.
Quanto detto sopra NON vuole essere assolutamente una critica, ma solo un consiglio per far si che molta più gente venga coinvolta in queste serate che sono molto interessanti.
La visita all'osservatorio poi è stata molto bella e la disponibilità del personale è stata completa.
Ancora complimenti.


Maschio - - Altro

Sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento della società, cioè di noi tutti, sulle tematiche legate alla ricerca e soprauttot sulla ricaduta delle stesse nel mondo di tutti i giorni.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Andrebbe organizzato in modo più efficiente e gli argomenti di ricerca spiegati in modo più "umano" in quanto la gente comune con cultura generale non capisce quello che i ricercatori fanno. anche con esempi sulle applicazioni nella vita quotidiana.


Maschio - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

maggiore pubblicità PRIMA dell'evento, grazie.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

L'evento è stato entusiasmante. Ritengo comunque che la dislocazione presso Frascati dei vari stand non abbia consentito di "respirare"aria di scienza, come si è verificato lo scorso anno mentre passeggiavamo tra i vari laboratori...

Grazie per questa opportunità


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

Ci sarebbe bisogno di questi eventi molto più spesso! E sarebbe necessario pubblicizzarli maggiormente. In televisione non se n'è sentito parlare (d'altronde la tv passa per lo più sciocchezze, e di queste cose davvero importanti per la società non se ne sente proprio in giro..).
Quindi vi faccio i più grandi complimenti e vi ringrazio per l'ottima serata che ci avete fatto trascorrere, con l'auspicio che si possa verificare più spesso!
Anna Maria


Femmina - da 21 a 34 - Altro

Il livello delle visite era veramente minimo,in compenso gli organizzatori sono stati molto gentili e disponibili.


Maschio - - Altro

Le visite ai laboratori sono state guidate da persone preparate e cordiali (credo fossero ricercatori dei centri Enea ed INFN).
L'organizzazione dei trasporti può essere migliorata.
Sarebbe auspicabile che Enea non solo diffondesse informazioni su ricerche quali la fusione nucleare (ho visitato il Tokamak) ma anche su altre forme di energie alternative quali il fotovoltaico o il solare termico che hanno un interesse più immediato per la popolazione.


Maschio - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

scarsa pubblicità per un evento così unico!


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

L'aver dislocato gli stand lontano dai centri di ricerca ha creato sì meno confusione per chi dovesse visitare quest'ultimi, ma ha portato a tanto caos al centro di frascati.
inoltre ho avuto difficoltà nel capire gli orari delle navette, tant'è vero che per salire su a frascati ho preso il mio mezzo privato, rimanendo poi delusa dal fatto di non trovare un parcheggio adeguato, dovendo così abbandonare l'idea di visitare gli stand.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Ho provato a seguire due eventi (che non sto a specificare) e tutti e due hanno subito delle variazioni rispetto al programma. E' stato perciò difficile poter assistere a questi due eventi.
Un suggerimento: forse è meglio indicare dove sono ubicati i luoghi dove avvengono le manifestazioni (indirizzo).


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Commento- critica: Le visite non hanno chiarito nè il ruolo del ricercatore, nè l'importanza della ricerca. E questo è un peccato.
Suggerimento: se il fine dell'evento è rafforzare il legame società-ricerca e gente media-ricercatori, le informazioni fornite devono essere opportunamente selezionate, tecniche manonmolto, teoriche manonmolto divulgative ilgiusto e soprattutto devono sempre fornire un aggancio alla classica domanda "ma a che cosa servono?"
Comunque, personalmente, mi è piaciuto.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

L'evento rispetto allo scorso anno mancava di flessibilà. Noi siamo arrivati tardi (problemi di lavoro) al punto di raccolta (alla stazione e ci è stato detto che non era più possibile raggiungere l'evento prenotato che in realtà durava fino 23.35 all'ESA-ESRIN)
Quindi non abbiamo potuto assistere all'evento pur avendo pianificato e dedicato la nostra serata!!!


Maschio - - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Sono uno degli speaker dell'Agorà (C. Cosmelli)
commenti:
- problemi tecnici ai piaceri divini, è iniziato tutto molto più tardi del previsto
- avevo il mio audio, altrimenti non era disponibile
- servirebbe un chairman, altrimenti la gente sfora i tempi.(o almeno fornire un sveglietta temporizzata!!!

per il resto complimenti.
cc


Femmina - da 21 a 34 - Altro

Mi ha fatto piacere vedere che il mondo della ricerca si e' aperto al mondo di noi uno po' ignoranti...nel senso che ignoriamo gli studi e le eventuali applicazioni della scienza nella nostra vita di tutti i giorni.Ho trovato l'evento misurato e affatto goliardico, ho trovato anche straordinaria la disponibilita' e il sorriso, forse l'incoscienza, dei ricercatori di parlare in mezzo alla confusione nei pub di argomenti non solo difficili ma che da sempre sono stati fruiti esclusivamente da un mondo accademico e al quanto baronale...grazie a voi la scienza appartiene un po' a tutti, oggi sono piu' felice di pagare le tasse...speriamo che qualcosa vi arrivi...confidiamo in nuovi fondi e in unovi investimenti!!!


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Quest'anno invece di promuovere la ricerca, era la promozione del Sidaco di Frascati e di tutto all'infuori della ricerca. Stand spercializzati, con accanto la vendita di salsicce e formaggi.
Tornare alla vecchia maniera solo nei luoghi della ricerca. Chiusura del centro di Frascati è immotivata.
Grazie al prossimo anno


Maschio - da 35 a 54 - Altro

See you next year!!!!


Maschio - - Studente medie superiori

Bellissimo!


Maschio - da 35 a 54 - Altro

L'evento non è stato pubblicizzato adeguatamente. Erano presenti, sul territorio, più indicazioni della sgra del porcino di lariano che dell'evento (non ne ho visto nessuno). Le scuole che frequentano i mie figli non hanno pubblicizzato l'iniziativa. Se non c'è contiguità tra la ricerca e la scuola è un pò difficile promuovere la figura del ricercatore.

Spero che nei prossimi annni l'evento possa godere di maggior spazio prmozionale.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Il lavoro di organizzazione è stato sicuramente molto impegnativo e ben strutturato. Sicuramente il coinvolgimento di Frascati è stata un'idea davvero ottima anche se la città, secondo me, non ha ben risposto alle vostre aspettative (forse la colpa è stata del maltempo).
Per il prossimo anno forse bisognerebbe coinvolgere ancora di più le scuole (licei) della zona per rendere la manifestazione interessante anche per i ragazzi.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

L'offerta era troppo ampia e troppo decentrata, di fatto, anche per i ritardi accumulati, era difficile potersi spostare di sede per seguire gli eventi. Alcuni poi erano in coincidenza.

La tavola rotonda (alla quale erano presenti circa 20 persone addormentate) è ormai inutile, meglio dare una mano alla ricerca con seminari ad hoc.

La pubblicità data a Frascati era quasi nulla, molta gente non sapeva. In pratica ho visto poca affluenza. Peccato. Forse ha inciso la pioggia e la temperatura poco favorevole alle passeggiate.

Forse sarebbe meglio offrire meno cose.
L'anno scorso ai Laboratori è stato meglio organizzato: tutto più concentrato e più facilmente fruibile.

Saperi e sapori era praticamente NULLO.

Al gruppo con l'aliante è anche mancato il monitor e quindi la "lezione" non si è potuta svolgere. Peccato!

In sommario: sono favorevole all'iniziativa, però suggerirei di ridurre le offerte e di concentrarle in un solo sito.

Grazie comunque-


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Forse l'ageora' andrebbe concentrata in due o tre aree ampie e non dispersa per tutta la citta' . I gazebo devono raccogliersi per tematiche. Devono essere previste gli dimostrazioni scientifiche a prenotazione ( agli stand) , come per le visite ai laboratori. Le relazioni erano troppe ( a volte poco attraenti sul piano espositivo) e dislocate in troppi luoghi diversi da raggiungere. buona l'idea di parlare nelle fraschette , meno quella nei pub con musica dopo le 22.00. In alcuni casi c'erano solo gli amici e i colleghi degli addetti ai lavori. Angelo Viola -ISAC.CNR


Femmina - da 35 a 54 - Altro

E' stato molto interessante partecipare ma forse e' stata fatta poca pubblicita'...magari per paura che venisse troppa gente. Un evento del genere, anche un po' rivoluzionario visto che gli scienziati hanno portato le loro ricerche in birreria, doveva passare tanto anche in televisione. Suggerisco di ripeterlo e di creare un comitato organizzativo che vada oltre l'ambiente della ricerca e che possa coinvolgere direttamente i cittadini. Tanti complimenti agli organizzatori e ai ricercatori che con grande umilta' sono "scesi in piazza" per raccontarci come funziona il mondo che ci circonda.


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

veramente ottime le argomentazioni trattate durante la nottata, poco soddisfacente l'organizzazione (neanche un cartello ad indicare il parcheggio alla banca d'italia e neanche una persona per chiedere da dove partivano i pulman-navetta al suddetto parcheggio)


Femmina - da 21 a 34 - Altro

I ricercatori hanno mostrato in modo semplice ma al contempo esustivo il loro ambiente di ricerca.
Il collegamento con Cuba è stato interessantissimo.
Vi ringrazio per l'opportunità di approfondimento che ci avete dato.

Alessandra


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Ho potuto verificare sia i contributi INFN che ESRIN.
Ottima l'accoglienza riservata ai bambini da INFN. Di buon livello divulgativo la visita per gli adulti. Suggerirei postazioni interattive anche per loro.
Per l'ESRIN: ho notato qualche difficoltà da parte dell'audience nelle presentazioni "troppo generali" sull'ESRIN. Di ottimo livello e coinvolgenti le successive presentazioni ed attività.
La parte logistica è stata complessivamente buona. Ho notato marginali proteste da parte di alcuni visitatori sugli spostamenti, ma probabilmente qualche scontento c'è sempre....


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Da: Notte Europea della Ricerca
Data: 09/25/07 13:38:30
A: InfoNotteDellaRicerca@lnf.infn.it
Oggetto: ATTENZIONE! Prenotazione Notte Europea della Ricerca


Salve,

da un controllo sul nostro database e' risultato che lei ha effettuato piu'
di una prenotazione indicando lo stesso nome o semplici varianti di esso.

Non volendo indagare sulla eventuale malafede di questo comportamento le
chiediamo gentilmente di annullare le prenotazioni doppie e lasciare solo
quelle necessarie e "legittime" seguendo il link arrivatole nella prima
email di conferma e cliccando quindi su "ANNULLARE QUESTA PRENOTAZIONE"
in fondo alla pagina.

Le faccio presente che qualora non provvedesse entro le ore 13 di domani,
TUTTE LE SUE PRENOTAZIONI VERRANNO ANNULLATE in modo da lasciare spazio
a chi vuole effettuare le visite.

Cordiali saluti,
Dael Maselli.

E' stato molto spiacevole ricevere un e-mail del genere. Non era mia intezione sottrarre il posto a nessuno. In futuro organizzatevi meglio per le prenotazione visto che nella stessa pagina non mi è stato possibile fare la prenotazione per le diverse manifestazioni.
Cordiali saluti.


Maschio - meno di 20 - Studente medie inferiori

purtroppo non ho potuto effettuare tutte le visite programmate in quanto la maggior parte erano gia' complete.Dovreste promuoverlo anche nelle scuole questo evento, la mia per esempio non ne era a conoscenza.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Sono stato alla visita tenuta all'Esa-Esrin che mi e' sembrata molto poco organizzata:
1) i ricercatori che hanno presentato le varie attivita' erano molto preparati, ma quanto a comunicazioe lasciavano molto a desiderare
2) invece di fornire tanti flash sull'attivita' dell'Esa che alla fine si sono ridotti alla visualizzazione effimera di molte immagini sarebbe stato meglio presentare le varie attivita' in modo molto sommario e poi analizzarne una in particolare, fornendo un esempio concreto
3) i ricercatori che hanno tenuto la conferenza, quando si sono appoggiati a delle slide hanno dimenticato di spegnere le luci, per cui le slide non si leggevano affatto e contando che il loro discorso era fatto di flash la gente non ci ha capito quasi nulla ed alla fine nessuno ha fatto nemmeno una domanda


Femmina - - Altro

l'area per bambini un pochino misera.
troppi argomenti interessanti nello stesso orario.
Forse si potrebbe iniziare prima delle 21,00.
E'stato tutto molto piacevole e tornerò il prossimo anno con un gruppo notevole di persone.
Inesistente la pubblicità dell'evento.


Maschio - da 21 a 34 - Altro

Bella iniziativa, mi è piaciuta molto la visita ai Laboratori Nazionali di Frascati, un po' meno quella all'osservatorio astronomico che mi è parsa di livello quasi elementare.
Molto bello il contesto della città di Frascati tutta rivolta alla divulgazione scientifica con diversi "spot" in punti "profani"... mangiare porchetta e vino rosso ascoltando i metodi di osservazione astrofisica è stato oltre che interessante, una esperienza totalmente nuova.
Saluti


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Evento fantastico, organizzazione ottima. Specialmente quella delle navette per i centri di ricerca. Io e il mio collega siamo arrivati sovente in ritardo per due volte, e in ogni caso siamo stati accompagnati ai centri, con un bus solo per noi. I ricercatori ai centri erano molto disponibili a spiegare. Inoltre anche gli eventi in piazza erano molto interessanti. Devo solo segnalare la mancanza si un controllo delle presenze che avrebbe permesso di liberare posti per le visite qualora le persone non si fossero presentate.
Spero di prendervi parte anche l'anno prossimo.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Sono tornato a casa su du giri; mi è piaciuto RESPIRARE aria di COMPETENZA sui vari temi offerti dall'iniziativa;
la MISSION:il ricercatore deve fare sentire la sua voce,"insegnare" a decidere fuori delle scelte preconcette.
Contrappunto alla iniziativa: avevo gli arti inferiori "spezzati" per lo stare in piedi (ma ero tutto preso... poco male).


Maschio - - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

molto dispersivo.


Femmina - da 21 a 34 - Altro

L'evento nel complesso non è stato brutto, ma l'organizzazione tecnica ha lasciato molto a desiderare a discapito della buona riuscita delle attività programmate. Inoltre con il fatto che si è svolta nella città di Frascati doveva forse assumere un'aria più festosa.
In ogni caso dall'esterno è sempre facile parlare mi rendo conto, ma i consigli servono per migliorare nel futuro.
Saluti e buon lavoro per il prossimo anno tutto lo staff.

Una fan della Ricerca


Maschio - da 35 a 54 - Altro

La qualità della manifestazione è stata ottima! Veramente efficienti nell'organizzazione e molto preparati nelle presentazioni. L'unico problema è che combinare l'evento con l'intera città di Frascati lo rende un po' dispersivo e complica la logistica per raggiungere il sito (soprattutto in giornate lavorative complicate: sciopero mezzi di Roma e pioggia).


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Dispersivo negli argomenti e negli spazi.
Potrebbe essere una occasione per festeggiare i risultati ottenuti nella ricerca, i contributi italiani e le speranze per il futuro.


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

E' stato più dispersivo dello scorso anno. Sarebbe opportuno tornare come al primo anno con gli eventi liberi e le mostre, per quanto possibile, direttamente nella sede principale dell'enea ed all'infn.


Femmina - da 21 a 34 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Molte persone non sono riuscite ad arrivare a Frascati che era chiusa al traffico. Frascati è abituata ad accogliere centinaia di persone ogni sera, ma, con il blocco del traffico, ha visto meno presenze di un normale venerdì sera. Frascati era deserta rispetto ai suoi normali canoni.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

grazie ci siamo davvero divertiti


Maschio - da 35 a 54 - Altro

ho trovato molto bello e piacevole il coinvolgimento di un' intera città e della sua cittadinanza all' evento attraverso tutti i punti di ritrovo a frascati.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Introdurre le visite ai laboratori con video marcatamente promozionali che evidenzino l'utilità pratica della ricerca sotto il profilo socio-economico.


Femmina - meno di 20 - Studente universitario

Sarebbe opportuno, a mio avviso, pubblicizzae maggiormente l'evento, dal momento che molte persone durante il corso della manifestazione sono venute da noi dell'INFO POINT a lamentarsi perchè non avevano saputo nulla della Notte della Ricerca, pur essendo residenti in Frascati. Forse dovrebbe essere pubblicizzato maggiormente al di fuori dei gruppi iscritti all'ATA o che frequentano i laboratori degli INFN,ENEA,ESA e OAR. Dovrebbero essere coinvolte maggiormente anche le persone "comuni" in questi eventi di divulgazione scientifica, altrimenti ci sarà sempre un gran divario tra gente comune e scienza e, inoltre, continuerà ad esserci ignoranza diffusa su questi argomenti.


Maschio - - Altro

Le 2 visite all'ENEa e all'osservatorio sono state interessantissime anche per merito dell'alta professionalità e preparazione dei ricercatori che ci hanno accompagnato.
L'organizzazione logistica a Frascati era inadeguata e assurda in quanto costringeva a lunghi trasferimenti a piedi per spostarsi dai punti di check-in delle prenotazioni a quelli di partenza delle navette e da una navetta all'altra.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Consiglio di far partire le navette in un unico punto di Frascati; a me è successo di perdere la visita all'Osservatorio perchè pensavo che la navetta partisse dalla Stazione.
Comunque è stato tutto molto bello, anche più dello scorso anno.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Ritengo poco soddisfacente il fatto che si siano radunate tutte le possibilita' di fare visite ecc.. in una sola giornata; occorrerebbero almeno due giorni e possibilmente festivi.
Piu' pubblicita' all'evento per incuriosire per tempo le persone e aumentare l'afflusso dei visitatori
Grazie comunque della bella e interessante serata


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Sfortunatamente l'evento e' capitato di venerdi' giorno lavorativo quindi molto difficoltoso, causa traffico, raggiungerre Frascati.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Sfortunatamente l'evento e' capitato di venerdi' giorno lavorativo quindi molto difficoltoso, causa traffico, raggiungerre Frascati.


Maschio - - Altro

volevo esprimare la mia massima indignazione x l'rganizzazione anzi la non organizzazione dei pulman x l'enea.una cosa inenarrabile e realmente sconfortante .desidererei venissero prese serie misure nei confronti dei responsabili che ci hanno rovinato a me e ai miei familiari l'intero pomeriggio di venerdi'.
cose davvero vergognose potete contattarmi al cell. 3280867960 perche' lo srito non potra' mai esprimere lo sdegno x questa cosa.


Maschio - da 35 a 54 -

aumentare i collegamenti e continuare
in bocca al lupo nicola pupa


Maschio - - Altro

Dovrebbe essere posta più attenzione alla al rispetto dei tempi previsti per gli eventi.
Gli speakers che accompagnano i gruppi alle visite dei laboratori dovrebbero seguire una scaletta precisa, per evitare di perdersi nell'esposizione.
Ad ogni modo, grazie per tutto quello che avete fatto noi!


Maschio - da 21 a 34 - Altro

Riguardo la logistica vorrei indicare alcuni suggeriemnti per migliorare la fruibilità della manifestazione:
- far partire le navette di fronte al box dove si effettuano le registrazioni.
- indicare con maggiore chiarezza dove si trovano i centri di ricerca e come si raggiungono. Ad esempio per l'ERA-ESRIN c'è la stazione di tor vergata a pochi passi.
Cordiali saluti,

Nicola


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Ho trovato scomodo il collegamento con l'autobus obbligato fino a Frascati, e non diretto all'ente che si vuole visitare.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Ritengo che la manifestazione sia stata interessante in quanto ha saputo rivolgersi, in maniera diversa, a tutte le fasce d'età; soprattutto mi è piaciuto molto come temi spesso incomprensibili per il grande pubblico, siano stati esposti con semplicità ed allegria.
La Notte della Ricerca è stata pertanto non solo un momento di apprendimento e/o approfondimento ma, soprattutto, un'occasione di divertimento.
In attesa della prossima Notte vi faccio i miei complimenti ed auguro... buona ricerca a tutti!!!


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

troppo dispersivo


Maschio - meno di 20 - Studente universitario

Riguardo l'organizzazione, ritengo che l'ambientazione dello scorso anno, all'interno dei LNF, sia molto più affascinante e attraente. Serve, certo, uno sforzo in più per garantire la sicurezza tanto alle persone presenti quanto agli impianti, ma ne vale la pena.


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

L'idea di allargare l'evento a tutta la città la trovo buona, forse la popolazione non era però preparata e ben predisposta.
Inoltre trovo che non è stata abbastanza pubblicizzata.

Grazie e saluti


Maschio - da 21 a 34 - Altro

Chiusura al traffico eccessiva della zona di Frascati, macchinoso il meccanismo delle navette che abbiamo aspettato per ore.


Maschio - meno di 20 - Studente universitario

Forse era meglio organizzarla come l'anno scorso, con tutti gli stand all'INFN... è stata decisamente di maggiore gradimento per il pubblico.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Bisognerebbe semplificare il linguaggio usato durante le visite...essere più semplici


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

il programma era vastissimo ed interessante, peccato che si è rivelato un pò dispersivo


Maschio - - Pensionato

e' stato molto ben organizzato,ho girato quasi tutti gli stand,mi sono molto piaciuti ed ho
sentito persone che ponevano anche belle domande. BUONO,DA RIFARE IL PROSSIMO ANNO.CIAO


Maschio - - Altro

servizio navette pessimo: 2 ore di attesa tra un evento -ESA- e l'altro che quindi è sfumato


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

Molto più coinvolgente la manifestazione dell'anno scorso con tutti gli stand


Maschio - - Altro

Sono il presidente dell'associazione di Astrofili ANDROMEDA" di Castroreale, provincia di Messina. Perchè non coinvolgete, in futuro, direttamente anche le associazioni? I vantaggi potrebbero essere molti. Le associazioni (non tutte, è vero....) sono ben inserite nel territorio nel quale operano e potrebbero ben veicolare l'evento sensibilizzando adeguatamente l'opinione pubblica nei confronti della cenerentola: la Ricerca italiana.

Nell'apprezzare e condividere l'iniziativa inviamo cordiali saluti..e auguri di buon lavoro.

Paolo Faranda

°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
Associazione Culturale "ANDROMEDA" - Associazione di astrofili per lo sviluppo integrato del territorio, la divulgazione delle scienze, dell'astronomia e dell'astrofisica
Via G.Siracusa, 47
98053 CASTRROREALE(ME)

Cell. 3497167804
e-mail assandromeda@ibero.it


Maschio - meno di 20 - Studente medie superiori

non bisognava dividere gli intrattenimenti dai laboratori.
era meglio come organizzato la notte della ricerca dell'anno scorso.


Maschio - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

L'organizzazione generale è stata molto carente. Specialmente la gestione delle navette da e per i vari parcheggi ha lasciato molto a desiderare


Maschio - meno di 20 - Studente universitario

Maggiore pubblicità nelle scuole e nelle università con la collaborazione dei docenti sarebbe un buon modo di veicolare l'interesse dei "ricercatori di domani"


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

per una maggiore partecipazione da parte dei cittadini, l'evento doveva essere pubblicizzato a Frascati con maggiore anticipo e con una diffusione più capillare


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Ho partecipato anche all'edizione dello scorso anno che mi ha entusiasmato decisamente più di questa. Stavolta c'è stato poco rigore nel rispettare gli orari delle visite: ai laboratori del CNR la prima visita è iniziata all'orario della seconda, per un ritardo, hanno detto, dei partecipanti, con notevoli ripercussioni sui successivi turni. Sarebbe stato più opportuno annullare la prenotazione di quel gruppo senza creare disagi ai successivi. E i collegamenti della navetta con frascati si sono "inceppati". C'è anche stata secondo me troppa frammentazione "dell'offerta". A Frascati alle 21.30 per le strade c'era pochissima gente e non si respirava l'aria della scorsa edizione. Non ho idea dell'affluenza che avete registrato ma della folla curiosa dello scorso anno nessuna traccia. Spero meglio il prossimo anno!


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

credo sia necessario far conoscere la figura e l'importanza del ricercatore, ma nello stesso tempo penso che questa sia un'opera che debba avvenire in maniera costante e diffusa in tutti i campi. l'idea della notte della ricerca è buona, in quanto mette in luce molti aspetti della ricerca ma non deve restare un discorso singolo e appartato ma deve diventare costante in modo che si scopra sempre più cosa sia un ricercatore e che chiunque possa immaginare autonomamente chi sia un ricercatore senza lasciare intatta quest'aura di "mito" che c'è intorno a tale figura.


Femmina - meno di 20 - Studente universitario

consiglierei di organizzare meglio il servizio navette visto che gli autisti non erano al corrente del percorso da svolgere e non solo, ho dovuto atendere l'arrivo di una navetta per ben 45 minuti oltre il termine della visita al freddo. grazie


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

A mio avviso, la passata edizione, organizzata all'interno dei laboratori di Frascati, è stata più coinvolgente, e soprattutto meno dispersiva.


Femmina - da 21 a 34 - Altro

La mia non vuole essere una critica sterile ma...
Personalmente ritengo che lo scorso anno sia stato organizzato in maniera più concretamente adatta a chi volesse in qualche modo capirne un pò di più sull'argomento. L'accesso dedicato solo a chi, tramite prenotazione, era realmente interessato, rendeva la serata meno caotica e più proficua. Stavolta, ricercando un bacino d'utenza più allargato, non si è riuscito a dare uno svolgimento lineare e comprensibile a quanto si prefiggeva l'evento. Non si può pensare di poter capire qualcosa in merito stando in piazza, accalcati e tentando anche solo da lontano di immaginare cosa accadesse negli stands o cosa quei poveracci dei ricercatori, armati di pazienza, cercassero di spiegare...Ricordiamoci che siamo "profani" in materia! Per il prossimo anno torniamo a creare una selezione preliminare, altrimenti si rischia di nuovo di creare atmosfera da mercato o da fiera, tutti in piazza a passeggio! Cmq complimenti al personale impiegato nella titanica operazione di erudizione, preparato e paziente, che nonostante le condizioni in cui si trovasse, ha tentato fino all'ultimo di mantenere la propria professionalità! Grazie e...al prossimo anno!


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Eventi di questo genere sono molto interessanti e utili perche coinvolgono tutti, adulti e bambini - e soprattutto i non addetti ai lavori.
Inoltre per chi abita in zona e' importante sapere cosa si fa in questi enti che sono - solitamente- inavvicinabili. Ho lavorato per tanti anni in uno di questi e ho sempre pensato che aprire le porte a tutti sia un' ottima cosa.
Solo una critica: l' autista che ci ha portato all' Osservatorio alle 22 e ci ha ripreso a mezzanotte correva troppo e data la strada piena di curve la cosa mi e' sembrata molto inopportuna.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Quest'anno credo che il target sia stato ampliato ad una fascia di utenti molto meno interessati rispetto all'evento dell'anno passato. E' vero che c'erano parecchie visite in diversi centri ma e' anche vero che con le restrizioni tra l'una e l'altra e con i pochi posti per fascia oraria, prenotati da persone che magari non ci sono andate, mi sono visto costretto a farne solo due. Nel complesso il giudizio e' molto positivo ma non come l'anno scorso.


Maschio - da 21 a 34 - Altro

I parcheggi presso la Banca d'Italia mancavano di cartelli e indicazioni, mancava un cartello nel presunto luogo adibito a fermata dell'autobus, i parcheggi della banca hanno chiuso i cancelli mentre l'evento era ancora in corso.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

rispetto al primo anno l'interno dell'INFN era troppo asettico e non ha contribuito ad avvicinare le persone.


Maschio - meno di 20 - Studente medie superiori

L' anno scorso ho avuto grande piacere nel partecipare all' evento. Devo dire invece che quest' anno tutto ha assunto l' aspetto di una festa di paese: mi sembra francamente assurdo organizzare delle conferenze in dei pub fuori dall' ambiente della ricerca. Inoltre avrei preferito che si trattassero argomenti più inerenti il mondo della ricerca: perché io dovrei essere interessato al "vino di Frascati" ?
Sarebbe stato bello aver visto come funziona un acceleratore di particelle e in generale aver visto più laboratori senza la necessità di una prenotazione. Insomma sarebbe stato meglio organizzare tutto all' Enea come l' anno scorso.
In questo senso è preferibile che venga poca gente ma interessata che molta gente disinteressata (o interessata solo a riempirsi la pancia nei pub).


Maschio - - Altro

Troppi eventi in contemporanea nello stesso giorno tutti molto interessanti ci vorrebbe non una giornata ma una settimana comunque complimenti agli organizzatori


Maschio - - Altro

Troppi eventi in contemporanea nello stesso giorno tutti molto interessanti ci vorrebbe non una giornata ma una settimana comunque complimenti agli organizzatori


Femmina - da 35 a 54 - Altro

organizzare meglio i punti di accoglienza e migliorare gli spostamenti


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

il divieto di effettuare due visite ad una distanza minore di 2 ore in certi casi era evitabile e non ha permesso di partecipare a tutte le attività desiderate.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Visite guidate sicuramente interessanti, avrei gradito qualche esempio più pratico la dove fosse stato possibile. Un piccolo neo sulle navette di trasporto. Il questionario è un po' scarno. Da semplice cittadino sento mancante il contatto con la ricerca in generale, anche se sicuramente è un problema politico.
Comunque grazie per questa piccola occasione.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

è stato interessante, detto da un profano


Maschio - meno di 20 - Studente medie superiori

il discorso senza una base scientifica, con tutto lo sforzo dei ricercatori è molto complesso, forse sarebbe utile un video introduttivo sulla fisica moderna e le sue applicazioni, fatto vedre prima della visita


Maschio - - Altro

al di fuori di internet nessuna informazione precedente .
troppi avvenimenti contemporanei handicap senza informazioni precedenti .
tutto interessante .
parlando da cittadino e lavoratore in Frascati....non si blocca in questo modo


Femmina - da 35 a 54 - Altro

grazie a Stefano dell'INFN


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Gli agorà disseminati per il paese sono troppo dispersivi, ho trovato migliore la soluzione del 1°anno dove si poteva passegiare all'interno dell'INFN e si visitavano i vari stand.
Una sola serata è limitante per le visite ai centri soprattutto per quelle lunghe.
Inoltre avendo perso le visita all'ESRIN delle 17:30 a causa del ritardo dovuto al traffico, non abbiamo avuto altre possibilità di visita fino alle 22:00, si potrebbero permettere prenotazioni "di riserva", o dare la possibilità di aggregarsi a gruppi non completi.
Un'ultima considerazione è per il livello di spiegazioni che variava dal troppo tecnico (termini specialistici che quasi mai sono conosciuti) al troppo elementare (la visita all'Osservatorio delle 22:00 ha avuto una introduzione troppo lunga che, data l'ora, risultava un pò noiosa , seguita da una frettolosa visita ai laboratori, forse si poteva meglio sfruttare la serata con piccoli telescopi e un pò di immagini proiettate che spiegavano dal vero l'astronomia.

Terminate le critiche, a scopo costruttivo, e i suggerimenti, desidero farvi i complimenti per lo sforzo profuso, in quanto è evidente la passione di tutte le persone coinvolte nella manifestazione, unica nel suo genere e che dovrebbe continuare a ingrandirsi sempre di più per far diffondere la cultura scientifica, che in Italia è sicuramente carente.


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

Mettete le fermate per le navette....nn si capiva quali fossero e dove aspettarle


Maschio - da 35 a 54 - Altro

si puo' ancora migliorare l'organizzazzione.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Avrei voluto vedere molte piu' cose sia all'Enea che all' infn.Sarebbe stato interessante vedere altre ricerche in corso oltre a quelle poche che abbiamo visto.Di energie rinnovabili non si è minimamente parlato.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

organizzare le attività in maniera meno dispersiva
rendere interessante per i bambini la comunicazione scientifica cercando di coinvolgerli maggiormente magari aiutandoli a cimentarsi personalmente in simpatici esperimenti


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Era carino come l'altr'anno concentrare l'evento in un centro di ricerca. Quest'anno è stato un po piuù dispersivo. non l'ho visto molto publicizzato. Un idea che sarebbe da valorizzare di più invece che molte conferenze non molto affollate, di mettere molti esperimentini curiosi e interattivi in giro per la città, un po' tipo la città della scienza di bagnoli (NA)

Secondo me attirerebbe molto di più i giovani e le persone di mente non scientifica e li farebbe apprendere sensibilizzare divertendoli.

grazie al prossimo anno

Valerio


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Forse una maggiore pubblicità nelle scuole medie e superiori per cpinvolgere un maggior numero di ragazzi


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Io come pure decine e decine di persone siamo rimasti per ore in attesa delle navette per tornare a i punti di riunione , di sera e con il freddo, il personale addetto non sapeva cosa dire ne' cosa fare. Molte navette ferme a i parcheggi e poche in movimento per trsboradre gli intervenuti . Dell' ESA non abbiamo visto che video e modellini . Tante ore per sentire sempre le stesse cose dette e ridette da i vari rappresentati dell' ESA e poi 10 minuti di video ... tutto qui . Ci si aspettava di vedere i laboratori o almeno qualcosa di vero e non modellini e foto.


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

L'esperienza e' stata molto bella.
Il ricercatore che ci ha accompagnato e' stato bravissimo, ma soprattutto ha dimostrato un grandissimo amore per la ricerca.
Grazie


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Si suggerisce di migliorare il servizio navetta (circa 1 ora di attesa c/o ESA-ESRIN !!!)


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Tutto molto interessante, ma troppo dispersivo. Andrebbe concentrato in un'area minore.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

un solo giorno non permette di approfondire il contatto con questo mondo affascinante
ho visitato l'esa e non ho avuto iltempo di partecipare alle altre iniziative...
grazie e arrivederci al prossimo evento


Maschio - da 21 a 34 - Altro

Migliorare i trasporti.
A volte, l'attesa per le navette era davvero eccessiva.


Maschio - meno di 20 - Studente universitario

Un po' più di puntualità e organizzazione negli orari delle visite ai centri di ricerca. Differenziare già dalle prenotazioni le visite specifiche nelle singole parti (Struttura della materia, astrofisica, etc) dei centri di ricerca misti, come INAF-CNR.


Maschio - da 21 a 34 - Altro

Una giornata fantastica, veramente qualcosa di particolare, complimenti a tutti! unico suggerimento il posizionamento dei telescopi, troppa luce intorno, suggerisco di posizionare i telescopi, il prossimo anno, nel vicino tuscolo e puntarli su qualche pianeta in piu, non solo ammassi stellari! ciao a tutti


Maschio - - Pensionato

Ritengo sia utile che ad illustrare i vari argomenti e le apparecchiature sia un fisico e non un ingegnere informatico per quanto bravissimo e volenteroso Grazie


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Pubblicizzare l'evento di più, personalemte ne sono venuta a conoscenza solo nel sito della scuola dove lavoro.


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Eviterei le confrenze nei pub, ho l'impressione che siano un pochino dispersive e poco richieste, in qualche caso mi sono sentita un pesce fuor d'acqua.Entusiasmante invece la visita ai laboratori, complimenti ai ricercatori per essere riusciti a semplificare nozioni così complesse. Oggi, la prima pagina che ho letto del quotidiano è stata quella inerente l'accelleratore di Ginevra. Grazie per avere stimolato la mia curiosità e vi auguro vivamente di proseguire e migliorare il vostro lavoro


Femmina - da 21 a 34 - Studente universitario

mi è molto piaciuta l'idea di tenere piccole conferenze divulgative nei pub e nelle osterie di frascati..ne ho girate due o tre ed il clima era davvero piacevole e stimolante.
Devo invece dire che nonostante la gentilezza del personale dell'infn, le visite guidate all'interno dei laboratori sono state un po' deludenti..credo sia dura spiegare in modo interessante e coinvolgente ad un pubblico così variegato per età e cultura scientifica.proporrei per l'anno prossimo dei gruppi divisi per età almeno.cmq una bella iniziativa


Femmina - meno di 20 - Studente universitario

Ho molto apprezzato la disponibilità da parte dei ricercatori e l'organizzazione con cui è stato gestito il tutto; ottimo anche il servizio navette. Sarebbe bello se venissero organizzate più spesso serate di questo genere per poter permettere la visita di tutti i centri di ricerca, dal momento che, almeno personalmente parlando, sono riuscita a visitare solo due dei centri di ricerca.


Maschio - da 35 a 54 -

L'idea di formare degli agorà lungo le vie del paese è stata ottima, anche se andrebbero indicati percorsi tematici con una idonea segnaletica. Il programma di conferenze e eventi musicali, per un pomeriggio, è stato vasto: sarebbe opportuno mettere meno "carne al fuoco" e ripetere in orari diversi gli stessi eventi.
La visita ai laboratori è interessantissima ma andrebbe fatta in un giorno diverso e avere la disponibilità di un orario più ampio.Questo anche per usufruire meglio le navette e decongestionare il traffico.
Personalmente andando coi ragazzi ai laboratori in V. Fermi ed essendomi trattenuto circa 2 ore, non abbiamo poi goduto di tutte le iniziative che si svolgevano contemporaneamente in paese; non è semplice per chi ha bambini e ragazzi muoversi per 6 ore consecutivamente
La giornata è stata mal pubblicizzata, per esempio le locandine non erano esaurienti e praticamente illeggibili da una distanza di oltre un metro
Comunque è un'iniziativa da proporre annualmente

grazie per l'attenzione


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Potenziare l’informazione.
Come possiamo aiutarvi/supportarvi per risolvere il problema della mancanza di fondi destinati alla ricerca?

Grazie a tutti, ed in particolare ai ricercatori del OAR, per la disponibilità soprattutto con i bambini.


Maschio - da 35 a 54 - Altro

piu' pubblicita'


Femmina - - Altro

nessuna critica è stato molto divertente ed istruttivo un modo nuovo per passare una serata


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Gli addetti alle informazioni sono stati poco esaustivi e, molti non conoscevano il luogo.
Le indicazioni non erano sufficienti.
in tarda serata l'inizio delle presentazioni erano ritardate di circa 1 ora.
Comunque è stata una manifestazione davvero straordinaria.
Particolarmente interessanti gli appuntamenti di astronomia e cibernetica.Piacevoli gli intervalli musicali che devono comunque essere modulati, come durata, in modo da rispettare i tempi delle conferenze. Il prossimo anno sicuramente ci torno con tutta la mia famiglia.
COMPLIMENTI!!!


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Molto meglio dell'anno scorso


Femmina - da 35 a 54 - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

Vorrei suggerire di prevedere l'accettazione dei visitatori presso gli enti di ricerca presso i suddetti enti e non presso i punti di accoglienza previsti quest'anno (stazione Frascati ecc.).


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

2 punti su cui crescere:
1) l'organizzazione logistica: parcheggi e fermate dei bus navetta non segnalati,
2) la durata. Forse un giorno è troppo poco e non si può partecipare a tutti gli eventi ai quali si è interissati a causa della mancanza del dono dell'ubiquità. Forse allungare di più i tempi permetterebbe di godersi di più la notte della ricerca senza trasformarla in una maratona


Maschio - - Altro

Spero che questa manifestazione sia ripetuta.


Maschio - da 21 a 34 - Studente universitario

Molto divertente e ben organizzato


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Quest'anno è stato dispersivo, ubicato su spazi troppo vasti.
Da curare molto di più la sezione dedicata ai bambini che l'annoscorso era ottima e quest'anno a villa sciarra era penosa.
Comunque grazie!!!!


Maschio - da 35 a 54 - Altro

Più comunicazione verso la "gente"


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Maggiore coinvolgimento dei cittattini in particolare degli studenti.


Femmina - - Altro

Alla terzultima domanda si sarebbe potuto rispondere con un netto "SI" se il tempo fosse stato clemente!
All'ultima domamda si sarebbe potuto rispondere con un netto si se ci fosse stata maggiore divulgazione (anche sulle reti TV), o anche più cartelloni pubblicitari in giro per Frascati, comuni limitrofi e Roma stessa. Come al solito, quando ce ne sarebbe bisogno, manca l'informazione.
Se è il personale che vi manca, potete attingere ai familiari volonterosi del settore che aiuterebbero di cuore senza alcun emolumento! Forza ragazzi che la prossima volta andrà meglio di sicuro. Baci, Marisa


Femmina - da 35 a 54 - Altro

Suggerisco di localizzare i punti di registrazione direttamente presso il centro di ricerca e non i siti lontani e poco efficienti per chi abita in zona. Vedi a tal fine visita al CNR di Tor Vergata.


Maschio - - Lavoratore nell`ambiente della ricerca

sono un amante della buona musica,capisco che l'oggetto non era questo ma la musica era troppo sparsa per il paese.
secondo non mettete i ricercatori a spiegare fisica al popolo.
sostituiteli con delle persone che non sanno parlare il fisicolese.
per il resto tutto molto efficente,bravi gli organizzatori tutti.
buona giornata valerio


Femmina - da 21 a 34 - Altro

Più che un evento d'intrattenimento lo considererei un evento di divulgazione scientifica, è doveroso nel rispetto di chi svolge attività di ricerca scientifica.


^ indice ^


Sei il visitatore n. 0
Progetto e realizzazione sito web a cura di Dael Maselli, ideazione grafica di Chiara Nordio.
Hosting presso il Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l’utilizzo di Mozilla Firefox con una risoluzione minima di 1024x768