Home
La Notte
Newsletter
Dove e Come
Stampa
Sostenitori
Crediti
Edizione 2006

Visite ai centri di ricerca

INFN, ENEA, ESA-ESRIN, INAF-CNR e INAF-OAR

Il Lazio è la regione con la più alta concentrazione di enti, laboratori e industrie che svolgono ricerca in Italia. In particolare nella zona a sud di Roma, da Tor Vergata fino a Monte Porzio Catone, sorgono centri di ricerca di prestigio internazionale che abbracciano le più svariate discipline scientifiche: dal mondo dei quark e dei leptoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati alle ricerche astronomiche dell’osservatorio di Monte Porzio Catone e del centro INAF-CNR, dalle missioni spaziali e satellitari coordinate dall’Ente Spaziale Europeo fino alle ricerche sull’ambiente e le energie alternative dell’ENEA.

Un servizio di navette collegherà la stazione di Frascati con i centri di ricerca.

17.00 ~ 24.00 - INFN - Laboratori Nazionali di Frascati

I Laboratori Nazionali di Frascati sono i più antichi tra i quattro laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'ente che promuove e finanzia la ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari e astroparticellare. Ospitano al loro interno uno dei più moderni ed importanti acceleratori di particelle del mondo, DAΦNE, con il quale si stanno compiendo importanti studi su uno dei costituenti fondamentali della materia, grazie ai rivelatori KLOE, FINUDA e SIDDHARTA. L'acceleratore e gli esperimenti visitabili per l'occasione aperti al pubblico e presentati in modo informale dai ricercatori dell'INFN ci introducono nel mondo delle particelle sub-nucleari dell'epoca del Big Bang e alle tecniche che sono state sviluppate proprio ai LNF e applicate in tutto il mondo per costruire gli acceleratori di particelle.

I LNF dell'INFN da anni si occupano di comunicazione e divulgazione scientifica con varie attività. Migliaia di studenti l'anno, infatti, hanno la possibilità di visitare i nostri laboratori o frequentare degli stage, lavorando insieme ai ricercatori.
Prenotazione obbligatoria.

17.00 ~ 20.00 - INFN - Laboratori Nazionali di Frascati - Visite per i più Piccoli

Uno speciale programma sarà disponibile per bambini in visita tra 8 e 14 anni ideato e realizzato da alcuni ricercatori dei Laboratori Nazionali di Frascati all’interno del progetto QUASAR che tutto l’anno accompagna studenti delle scuole elementari e medie inferiori a scoprire il mondo delle particelle elementari, degli acceleratori di particelle e della relatività generale.
Prenotazione obbligatoria.

17.00 ~ 22.00 - Centro Ricerche ENEA Frascati

Il Centro Ricerche ENEA Frascati è il più antico insediamento scientifico dell’area e, nel settore della Fusione Nucleare, il maggiore a livello nazionale. Altre attività di rilievo vengono condotte nel campo delle tecnologie fisiche avanzate (criogenia, acceleratori di particelle, laser, superconduttività, telerilevamento, nanotecnologie) e della caratterizzazione e protezione dell’ambiente. Il Centro è sede del coordinamento di una rete di nazionale di monitoraggio ambientale in tempo reale. I visitatori potranno vedere l’FTU (Frascati Tokamak Upgrade), un impianto che simula il processo con il quale si genera l’energia delle stelle. La visita sarà preceduta da un breve filmato (11 minuti).
Prenotazione obbligatoria.

17.30 ~ 23.30 - ESA-ESRIN

L’Agenzia Spaziale Europea di Frascati accoglierà gruppi di visitatori fino ad esaurimento posti 17.30-20.10/21.00-23.35).

  • Benvenuto da parte della Direzione di ESRIN - 5 min
  • Benvenuto da parte dell’Ufficio Corporate Communication - 10 min
  • Video di introduzione all’ESRIN (in italiano) - 10 min
  • Presentazione delle attività di Osservazione della Terra - 35 min
  • Presentazione del progetto di piccolo lanciatore Europeo: VEGA - 30 min
  • Visita dell’area espositiva dedicata alle missioni ed ai progetti spaziali dell’ESA, dimostrazione ricezione dati satellitari in tempo reale e visita del Teatro di Realtà virtuale dell’ESRIN - 60 min
  • Prenotazione obbligatoria.

17.00 ~ 24.00 - INAF - Osservatorio Astronomico di Roma

All’interno dell’Osservatorio Astronomico di Roma sarà possibile visitare:

  • L'Astrolab: museo interattivo rivolto a studenti ed appassionati di Astrofisica che si propone a livello nazionale come un’ occasione unica per scoprire e sperimentare le meraviglie del cosmo.
  • Il Telescopio MPT: Il telescopio didattico MPT viene utilizzato per mostrare il Sole durante le ore pomeridiane e la Luna durante le visite serali.
  • Laboratorio di Ottica e di elettronica: all’interno dei laboratori vengono mostrati gli esperimenti in corso e la strumentazione utile a realizzarli.

La visita all’Osservatorio durerà mediamente 2 ore.
Prenotazione obbligatoria.

17.00 ~ 19.00 - INAF - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Nel centro INAF - ARTOV presso gli istituti di astrofisica IFSI ed IASF ospitati nell’Area CNR di Tor Vergata è prevista la visita al laboratorio del gruppo di Gravitazione Sperimentale (30 min) e il laboratorio di spettroscopia (30 min) Sarà anche possibile una visita agli istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche di neurobiologia e medicina molecolare, struttura della materia e all’istituto di scienza dell’atmosfera e del clima.
Prenotazione obbligatoria


Sei il visitatore n. 0
Progetto e realizzazione sito web a cura di Dael Maselli, ideazione grafica di Chiara Nordio.
Hosting presso il Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l’utilizzo di Mozilla Firefox con una risoluzione minima di 1024x768