Home
La Notte
Newsletter
Dove e Come
Stampa
Sostenitori
Crediti
Edizione 2006

La Notte

Non è facile mostrare in un programma le molte attività che si svolgeranno nella giornata del 28 settembre. Abbiamo provato ad ordinarle per luoghi, per orari di inizio e in una tabella...

Agorà  - Dettagli -

16.00 ~ 02.00 - Locali e Piazze della Città di Frascati

I Ricercatori parlano in modo informale e amichevole di alcuni temi di ricerca o simili (fisica in cucina, la fisica e il vino, il tele-trasporto etc.). Ingresso libero.

Attività per i più piccoli

16.00 ~ 02.00 - Parco della Scienza di Villa Sciarra, piazze e vicoli della Città

  • 16.00 ~ 20.00 - I Ricercatori di enti e università, oltre ad accogliere i più giovani all’interno dei laboratori con delle visite dedicate, giocano con in ragazzi di età fra gli 8 e i 14 anni, introducendoli ai temi principali della ricerca e del metodo scientifico presso il Parco della Scienza di Villa Sciarra - Dettagli - Ingresso libero.
  • 16.00 ~ 00.30 - Presso Piazza del Mercato uno speciale programma ad opera del Museo Vivo di Cittą della Scienza di Napoli accoglie bimbi e ragazzi - Dettagli - Prenotazione presso lo stand.
  • 16.00 ~ 00.20 - I 6 stand a cura della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e dell’Associazione culturale Il Globetto sparsi per la città vi conducono nel mondo degli esperimeti. Dedicato non solo per i più piccoli ma anche per ragazzi e curiosi di ogni genere - Dettagli - Ingresso libero.

Visite ai centri di ricerca  - Dettagli -

16.00 ~ 24.00 - Navette dalla Stazione di Frascati

Sarà istituito un servizio navette dalla Stazione di Frascati per consentire la visita ai 5 centri di ricerca del territorio: INFN-LNF, C. R. ENEA Frascati, INAF-CNR, ESA-ESRIN, INAF-OAR.
Prenotazione obbligatoria.

Osservazione Stellare  - Dettagli -

20.00 ~ 02.00 - Villa Torlonia

Ricercatori dell’INAF in collaborazione con le associazioni di astrofili del territorio (ATA) consentono uno sguardo attento al cielo stellato in una notte di luna calante. Ingresso libero.
Durante le visite presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, sarà possibile osservare, meteo permettendo, con il telescopio didattico MPT il Sole durante le ore pomeridiane e la Luna durante le visite serali. Prenotazione obbligatoria.

Lectio Magistralis  - Dettagli -

16.00 ~ 02.00 - Scuderie Aldobrandini (spazio conferenze)

Personaggi illustri della ricerca, politici ed amministratori si incontrano, mettendo in luce la valenza culturale e sociale della ricerca e del ricercatore europeo. Ingresso libero

Mostra  - Dettagli -

24 - 30 Settembre - Scuderie Aldobrandini (spazio mostre)

Frascati Città Europea della Ricerca: Una mostra dei principali enti di ricerca racconta, attraverso l’esposizione di esperimenti o di "pezzi" di essi le loro principali attività

Saperi e Sapori  - Dettagli -

16.00 ~ 02.00 - Passeggiata

Stand dei prodotti tipici del territorio si fondono con stand delle università dell’area romana e di società che operano nel settore della ricerca, della divulgazione, dell’editoria specializzata e altro ancora.

Hobby dei ricercatori  - Dettagli -

16.00 ~ 02.00 - Ex Maestre Pie Filippini

Teatro, musica, immagini... In questo spazio, i ricercatori e le associazioni del territorio, si presentano nei loro hobby e attività. Ingresso libero

Piccola Fiera dell'Editoria Scientifica  - Dettagli -

16.00 ~ 02.00 - Galleria Vittorio Emanuele II

Presentazione di testi scientifici ad opera dell'autore e del catologo di alcune fra le maggiori case editrici scientifiche italiane Ingresso libero

La Ricerca e la Figura del Ricercatore  - Dettagli -

17.00 ~ 02.00 - Supercinema

Proiezioni e dibattiti: il ricercatore attraverso il cinema e la fiction, segue un programma speciale su Second Life  - Dettagli - Ingresso libero

La Notte Europea della Ricerca e il Progetto 2007

Dal 2005 la Comunità Europea, nell’ambito dell’iniziativa "Ricercatori in Europa", ha lanciato la Researchers’ Night, durante la quale, in contemporanea in tutta Europa, si aprono le porte di laboratori, università, centri ed istituzioni di ricerca, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di scoprire i ricercatori nel loro mondo.

Ogni anno, dopo un’opportuna selezione, vengono ripartiti ed assegnati fra i vincitori europei, i finanziamenti per la realizzazione della Researchers’ Night. Per il secondo anno consecutivo, su 40 siti europei, sono 4 i siti italiani che hanno vinto la selezione e deciso di chiamare l’evento a livello nazionale Notte Europea della Ricerca: Torino, Frascati, Napoli e la Puglia

Per i centri di ricerca presenti sul territorio dei Castelli Romani questa avventura è dunque iniziata nel 2006, quando i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, in collaborazione con i centri di ricerca ENEA Frascati, ESA-ESRIN, e l’Osservatorio Astronomico di Roma, hanno aperto i propri laboratori ospitando 4000 persone, unendo alle visite anche musica, spettacolo e arte, realizzata da professionisti e ricercatori, con l’obbiettivo di rendere la ricerca più fruibile ed avvicinarla al comune cittadino, rompendo l’immagine stereotipata del ricercatore come figura distaccata dalla realtà.

Il sito di Frascati, che quest’anno ha visto assegnarsi il più alto contributo dalla Comunità Europea grazie al progetto vinto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’ente che promuove e coordina la ricerca italiana nel campo della Fisica Nucleare e Subnucleare nel nostro paese e nel mondo, oltre a vedere nuovamente la collaborazione dei principali enti di ricerca e università presenti sul territorio romano (ENEA, ESA-ESRIN, INAF, CNR, Tor Vergata, La Sapienza) e di numerose partecipazioni istituzionali ed associazioni del territorio, ha il compito di realizzare probabilmente l’evento più ambizioso: trasformare, il 28 settembre, la Città in una vera "Città Europea della Scienza". Frascati è ormai da anni l’epicentro attorno a quale satellitano numerosi centri di ricerca. Una realtà territoriale importante che probabilmente vede nel Lazio la realizzazione del più ampio polo scientifico europeo, rappresentando più del 50% delle realtà di ricerca italiane. Inoltre sono circa 3000 i ricercatori che, lavorando tra Tor Vergata e i centri dell’INFN. ENEA, ESA-ESRIN, INAF e CNR, vivono a Frascati e nei comuni vicini, creando una fondamentale realtà di scambio tra ricercatori e società.

Ecco perché AGORA’. Questo il nome del progetto europeo vinto dall’INFN che, in collaborazione con il Comune di Frascati, promotore e ospite principale delle attività, trasformerà la Città, i suoi locali, musei, centri culturali, in un’immensa "Piazza", dove ricercatori di varie discipline appartenenti agli enti promotori racconteranno, come nell’antica Grecia, l’interpretazione dei "Fenomeni della Natura". Oltre a queste informali "presentazioni", tutta Frascati verrà "contaminata" da eventi musicali e spettacoli che vedranno coinvolti sia professionisti che ricercatori.

Ovviamente, previa prenotazione, non mancheranno le visite, per i grandi e i piccini, ai centri di ricerca. Si potrà così accedere a laboratori unici al mondo: dai Laboratori dell’INFN dove sarà possibile visitare DAFNE, uno dei pochi acceleratori nel mondo per lo studio delle particelle che costituivano il nostro universo nei suoi primi istanti di vita, al laboratorio del Centro ENEA di Frascati, dove potrete vedere uno fra i più importanti Tokamak per lo studio della fusione nucleare; dagli studi di cosmologia e astronomia dei centri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica del CNR e dell’Osservatorio Astronomico di Roma ai sistemi di cartografia e tracciamento delle missioni satellitari di cui il laboratorio ESA-ESRIN è promotore.

Gli enti di ricerca saranno anche presenti dal 24 al 30 settembre all’interno dello spazio mostre delle Scuderie Aldobrandini, dove, oltre ad una presentazione delle attività, ci saranno alcuni oggetti e piccoli esperimenti interattivi per avvicinare i visitatori al mondo della ricerca. Il 28 settembre, alle 19, l’Auditorium delle Scuderie ospiterà un momento istituzionale dove importanti ricercatori e amministratori si incontreranno dando vita ad una Tavola Rotonda sulla ricerca in Europa e sul ruolo sociale del ricercatore. La mostra "Frascati Città Europea della Ricerca" vuole anche evidenziare l’unione della ricerca con il territorio, unione che viene rappresentata, anche nella città, da stand con editoria scientifica, prodotti della tradizione enogastronomia dei Castelli Romani., associazioni locali e di ricercatori.

E’ importante sottolineare che quest’evento è realizzato da ricercatori volontari, perché lo spirito è quello di una "grande festa europea" che faccia arrivare il messaggio che la ricerca è qui, è di tutti e i cittadini possono parteciparvi.

Ci scusiamo infine per i disagi che potremmo arrecare nella realizzazione dell’evento ai cittadini di Frascati, come me...

Giovanni



Sei il visitatore n. 0
Progetto e realizzazione sito web a cura di Dael Maselli, ideazione grafica di Chiara Nordio.
Hosting presso il Servizio di Calcolo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.
Per una corretta visualizzazione si consiglia l’utilizzo di Mozilla Firefox con una risoluzione minima di 1024x768