L’INFN IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI

Napoli piazza plebiscitoAnche la sezione INFN di Napoli sarà presente alla grande festa in piazza del Plebiscito dal 16 al 19 ottobre, nell’ambito della 29° edizione di “Futuro Remoto”, la manifestazione di divulgazione scientifica promossa da Città della Scienza. Nell’isola dello “Spazio” del grande “Villaggio della scienza”, il visitatore avrà l’occasione di ammirare la grandiosità degli esperimenti di LHC, il superacceleratore di particelle che nel 2012 ha scoperto il bosone di Higgs. Ma non solo. Rimarrà anche stupito di quanti raggi cosmici ci attraversano ogni istante, osservando, grazie a un rivelatore, le particelle che gli piovono addosso incessantemente.

Inoltre, potrà anche scoprire come sono fatti i rivelatori di Km3net, l’esperimento per lo studio dei neutrini dalle profondità marine: i veri e propri rivelatori dell’esperimento, infatti, sono ora in funzione negli abissi del Mediterraneo, dopo essere stati posizionati dai ricercatori a ben 3500 metri di profondità nel mare a largo di Portopalo di Capo Passero, in Sicilia. Fuori dal padiglione “Spazio” ci sarà inoltre un componente originale proveniente dal CERN di Ginevra: uno dei 2000 magneti superconduttori di LHC, che si trovano nel tunnel sotterraneo di 27 chilometri, tra la Francia e la Svizzera, e che rendono l’acceleratore così potente. Nell’isola “Terra”, invece, sarà possibile raccogliere informazioni su Muraves, il progetto congiunto INFN-INGV per lo studio dei vulcani, che prevede un monitoraggio continuo ad alta risoluzione del Vesuvio grazie alla cosiddetta tecnica della “radiografia muonica”. Molti anche gli interventi dell’INFN al ciclo di conferenze organizzate assieme all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nella sede storica di palazzo Serra di Cassano (vd. il programma) e all’iniziativa “Scienza potabile”, organizzata dal gruppo Physics and Optics Naples Young Students.

Per ulteriori informazioni: http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2015/

Potrebbero interessarti anche
Einstein Telscope: installazione di una stazione di misura avanzata per il rumore elettromagnetico nei pressi di Bautzen, in Sassonia.

Einstein Telescope: si rafforza la collaborazione scientifica Italia-Sassonia per lo studio del rumore nel sito tedesco

Le vincitrici del Premio INFN "Più donne nella fisica" 2025

Più donne nella fisica: l’INFN premia 25 studentesse

Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica