Alta formazione

L’INFN e il suo personale sono impegnati in attività di alta formazione in corsi di laurea e in corsi di dottorato. Sulla base delle convenzioni che l’Ente stipula con le università, numerosi ricercatori e ricercatrici svolgono attività didattica principalmente nei corsi magistrali in Fisica e fanno da relatori o correlatori per tesi di laurea che ricadono nell’ambito delle ricerche svolte dall’Ente. Inoltre, l’INFN mette a disposizione laboratori locali, laboratori nazionali e centri per lo svolgimento delle attività di tesi. Le tesi sono inoltre promosse e agevolate da programmi di borse di studio sia per la laurea triennale sia per quella magistrale.

Nell’ambito degli studi postuniversitari, l’INFN è particolarmente impegnato nell’attività formativa di terzo livello, grazie ad un programma di finanziamento di borse di Dottorato di Ricerca e, in particolare, alla attivazione di dottorati congiunti. Ad oggi l’Istituto finanzia circa 230 borse di dottorato l’anno di cui è co-titolare con un trend crescente negli ultimi cicli di Dottorato. Dal 2022 l’INFN ha partecipato in forma associata a numerosi dottorati nazionali nelle seguenti aree: intelligenza artificiale, micro e nanoelettronica, scienza e tecnologia dello spazio, ingegneria e tecnologia, applicazioni biomedicali.
Ogni anno vengono discusse circa 170 tesi di Dottorato di Ricerca su tematica in ambito INFN. Molte sedi dell’istituto organizzano scuole di dottorato periodiche a cui partecipano studenti nazionali e internazionali.
Inoltre uno dei tre centri nazionali dell’INFN, il Galileo Galilei Institute (GGI) è dedicato proprio all’alta formazione in fisica teoria. Con sede ad Arcetri (FI) il GGI è il primo istituto europeo dedicato alla fisica teorica delle interazioni fondamentali ed è stato fondato con lo scopo di organizzare e ospitare workshop di livello avanzato e scuole di dottorato.

Lezione in un aula del Galileo Galilei Institute INFN (© GGI-INFN)