L’INFN è impegnato, in tutta Italia, in numerosi progetti con le scuole di ogni ordine e grado e in corsi di formazione per insegnanti. Diverse iniziative sono realizzate in collaborazione tra più sedi dell’istituto e sono parte di una strategia nazionale elaborata dal Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M).
Dall’esplorazione della fisica di base e delle sue applicazioni al racconto della ricerca e dei suoi luoghi, da esercizi e simulazioni all’intreccio tra scienza, arte e letteratura, i progetti per la scuola sono un’occasione di scoperta e confronto, una risorsa didattica e uno stimolo allo sviluppo di nuove competenze.
Asimmetrie è la rivista dell’INFN dedicata a insegnanti, studenti e appassionati di fisica. È una rivista di divulgazione e informazione, ricca di curiosità e approfondimenti sulla fisica delle particelle, con infografiche e immagini ideate per la didattica. Ogni numero di Asimmetrie è una monografia che si sviluppa attorno a un tema scientifico. La rivista esce con cadenza semestrale, ad aprile e a ottobre di ogni anno, sia in edizione cartacea sia in edizione digitale.