SIGRAV: PREMIATI TRE GIOVANI RICERCATORI INFN E ASSEGNATA A HEINO FALCKE E AD ANDRZEJ MARIUSZ TRAUTMAN LA MEDAGLIA AMALDI

7 Settembre 2021

Vincitori premio SIGRAV e Medaglia Amaldi 2021Oggi, 7 settembre, nel corso della prima giornata della XXIV conferenza della SIGRAV Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione, che si svolge a Urbino fino al 9 settembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione per il conferimento della Medaglia Amaldi e del premio SIGRAV a giovani ricercatori. In particolare, la Medaglia Amaldi è stata assegnata a Heino Falcke, per essere stato l’ideatore del concetto di “ombra del buco nero”, e ad Andrzej Mariusz Trautman, per la scoperta di soluzioni esatte delle equazioni di Einstein, tra cui alcune di onde gravitazionali. Mentre, il premio SIGRAV per giovani ricercatori è stato conferito a tre ricercatori associati all’INFN: Micol Benetti, ricercatrice dell’Università di Napoli e della Sezione INFN di Napoli, Andrea Giusti, ricercatore presso l’ETH di Zurigo e della sezione INFN di Bologna, e Davide Gerosa, ricercatore della Sezione INFN di Milano Bicocca. Micol, Andrea e Davide hanno ricevuto il riconoscimento per i loro contributi nei campi rispettivamente della cosmologia, della gravità classica e quantistica e dell’astrofisica.

La Medaglia Amaldi, intitolata al celebre fisico Edoardo Amaldi, tra i padri della fisica della gravitazione sperimentale, è assegnata ogni due anni a scienziati europei che abbiano dato contributi rilevanti alla relatività generale e alla fisica della gravitazione.
Il premio SIGRAV per giovani ricercatori è, invece, conferito a giovani scienziati italiani, di età non superiore a 40 anni, che si siano particolarmente distinti nei campi della relatività generale e della fisica della gravitazione e che risultino tra i più promettenti del campo a livello nazionale e internazionale.

Potrebbero interessarti anche

Immagine di copertina della serie di dirette "Oltre i confini"

OLTRE I CONFINI: l’INFN racconta in diretta i luoghi della ricerca, dalle profondità dello spazio agli abissi

ALICE misura la conversione del piombo in oro con calorimetri italiani

Laura Zani, ricercatrice INFN presso la Sezione di Roma Tre e vincitrice del Young Experimental Physicist Prize 2025

Il Young Experimental Physicist Prize 2025 alla ricercatrice INFN Laura Zani

Immagine: MEG II ©PSI

Alla ricerca di nuova fisica: MEG II aggiorna il suo record

L'apparato sperimentale PADME installato sulla linea di fascio BTF-1 ai Laboratori Nazionali Frascati dell'INFN

Nuovi risultati dell’esperimento Padme nella ricerca della particella X17

Corridoio caldo della sala macchine del centro di calcolo di INFN Torino.

Tecnologie di calcolo per Einstein Telescope: inaugurato a Torino il laboratorio CTLAB4ET