A FRASCATI CONFERENZA SULLE ONDE GRAVITAZIONALI PER IL LANCIO DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

8 Marzo 2016

OK sapermercato 18Che cosa ci riserveranno le onde gravitazionali in futuro? Come cambierà la nostra visione dell’universo dopo quella che è stata salutata dai media di tutto il mondo come “la scoperta del secolo”? Parte da questi interrogativi la conferenza “Ascoltando lo spazio-tempo” al SAPERmercato di Frascati, in programma l’11 marzo alle 17. Protagonista Paola Puppo, ricercatrice dell’INFN membro di LIGO/VIRGO, la Collaborazione scientifica internazionale che lo scorso 11 febbraio ha dato al mondo l’annuncio che le onde di spazio-tempo teorizzate da Albert Einstein un secolo fa esistono davvero.

L’appuntamento – promosso da Frascati Scienza, dall’INFN e dal Comune di Frascati – fa parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, progetto ideato dalla Commissione Europea, in collaborazione con i maggiori istituti di ricerca e le università del Vecchio Continente, per favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e il grande pubblico.

Un’occasione per discutere di buchi neri, di Relatività Generale e di come la scoperta delle onde gravitazionali possa permettere agli scienziati di studiare l’invisibile, fornendo loro un organo di senso del tutto nuovo con cui indagare i fenomeni più violenti e misteriosi del cosmo.

Link per prenotarsi:

http://www.frascatiscienza.it/pagine/prenotazione-seminario-ascoltando-lo-spazio-tempo/

Potrebbero interessarti anche

immagine del concorso sxt

“Animal Physics!”pubblicati i risultati del concorso di ScienzaPerTutti INFN per le scuole

Research infrastructures shaping the future. Driving knowledge and innovation for tomorrow's communities. Un momento dell'evento pubblico ospitato dal Padiglione Italia a Expo2025 Osaka

Le grandi infrastrutture di ricerca e le collaborazioni Italia-Giappone nella fisica fondamentale protagoniste a Expo2025 Osaka

ESS: vista del tunnel dell'acceleratore

European Spallation Source: primo fascio ad alta energia nell’acceleratore

Immagine di Pint Of Science 2025

Torna Pint of Science dal 19 al 21 maggio 

KM3NeT4RR Laboratorio CAPACITY

KM3NeT4RR: inaugurate le nuove sale del laboratorio CAPACITY

Asimmetrie: il nuovo numero è dedicato alle costanti della fisica