Premio ASIMOV 2025: studenti incontrano Katalin Karikò, premio Nobel per la medicina 2023

22 Gennaio 2025

Domani, giovedì 23 gennaio alle ore 12.00, studentesse e studenti del Liceo Gian Battista Vico di Chieti, e molti altri sul canale YouTube del Premio ASIMOV, incontreranno la biochimica Katalin Karikò, Premio Nobel per la medicina nel 2023 per le sue scoperte sull’mRNA e autrice di Nonostante tutto. La mia vita nella scienza (Bollati Boringheri), in lizza per la X edizione del Premio ASIMOV, il premio per l’editoria scientifica promosso dall’INFN. Fulcro dell’incontro con le scuole sarà proprio il suo libro, in cui l’autrice condensa la tenacia che ha accompagnato il percorso complesso e non lineare di donna e immigrata immersa nel mondo accademico e scientifico. 

Insieme a Katalin Karikò, quest’anno concorrono al Premio ASIMOV Marco Crescenti, con Più in alto degli Dèi. L’ingegneria dell’uomo prossimo venturo (Mondadori), Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani con Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano (People), Sandra Lucente con Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande (Edizioni Dedalo) e Antonella Viola con Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere (Feltrinelli Editore).  

Prima dell’annuncio del vincitore o della vincitrice di quest’anno saranno organizzati, dalle scuole partecipanti e dalla commissione scientifica del Premio, diversi incontri che permetteranno alle studentesse e agli studenti di approfondire ii temi dei libri e conoscere direttamente gli autori e le autrici. Il Premio ASIMOV, infatti, non è solo un premio per l’editoria scientifica ma è anche un progetto per le scuole superiori che coinvolge ogni anno migliaia di studenti (oltre 13000 da 333 scuole per la scorsa edizione). Per quest’anno scolastico le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento tra discipline scientifiche e umanistiche. Gli studenti e le studentesse partecipanti formano ogni anno la giuria del premio e hanno il compito di leggere, votare e recensire i cinque libri finalisti, selezionati dalla commissione scientifica tra i libri di divulgazione pubblicati nei tre anni precedenti. Oltre al libro più amato dalla giovane giuria, a livello regionale anche le studentesse e gli studenti autrici e autori delle migliori recensioni vengono premiati.

 

prova elenco

  • cdnòvjbe
  • cdòvkanfe
  • c sd mv,meq
copertine_libri_asimov_INFN_2025
Potrebbero interessarti anche
Einstein Telscope: installazione di una stazione di misura avanzata per il rumore elettromagnetico nei pressi di Bautzen, in Sassonia.

Einstein Telescope: si rafforza la collaborazione scientifica Italia-Sassonia per lo studio del rumore nel sito tedesco

Le vincitrici del Premio INFN "Più donne nella fisica" 2025

Più donne nella fisica: l’INFN premia 25 studentesse

Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica