40 studenti e studentesse da 8 paesi del mondo ai laboratori di frascati per la scuola internazionale INSPYRE 

14 Aprile 2025

Si è appena conclusa ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, la quindicesima edizione della Scuola internazionale INSPYRE, l’INternational School on modern PhYsics and REsearch. Hanno partecipato 40 studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado, provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia e Italia. 

Ogni anno INSPYRE accoglie studenti italiani e stranieri dai 16 ai 19 anni, appassionati di fisica e tecnologia, in un contesto eccezionale di confronto con i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN, ma anche di Università Italiane e del CERN di Ginevra. Quest’anno per la prima volta il progetto INSPYRE includerà anche un’edizione nel mese di luglio presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN. 

L’edizione primaverile ai Laboratori di Frascati, tenutasi dal 7 all’11 aprile, “Glimpses into the Universe’s Hidden Realms”, ha approfondito i fenomeni nascosti od “oscuri” del nostro universo, come le onde gravitazionali e la materia oscura. Ampio spazio è stato poi dedicato alla meccanica quantistica, in occasione delle celebrazioni del 2025 come Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, e alle applicazioni della ricerca nella vita quotidiana. 

 

 Il Programma si è declinato in molteplici lezioni, attività sperimentali e laboratori interattivi con l’obiettivo di massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti simulando l’esperienza di un vero e proprio gruppo di ricerca. Nell’agenda è stata inclusa anche una visita guidata all’acceleratore di particelle DAΦNE e al Bruno Touschek Visitor Centre , l’esposizione permanente sulla fisica delle particelle, gli acceleratori e le attività di ricerca delle scienziate e degli scienziati dei Laboratori di Frascati. 

La Scuola INSPYRE è un progetto nazionale realizzato dall’INFN attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.  

Il progetto è organizzato con la partecipazione e il supporto di STRONG 2020 e John Templeton Foundation e con il patrocinio di NextGenerationEU, Ministero dell’Università e della Ricerca, Italia Domani, Rome Technopole e Società Italiana di Fisica. 

Per maggiori informazioni e il programma completo: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-frascati-2025-program/  

 

Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti della scuola INSPYRE 2025 Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti della scuola INSPYRE 2025

Potrebbero interessarti anche

Laura Zani, ricercatrice INFN presso la Sezione di Roma Tre e vincitrice del Young Experimental Physicist Prize 2025

Il Young Experimental Physicist Prize 2025 alla ricercatrice INFN Laura Zani

Immagine: MEG II ©PSI

Alla ricerca di nuova fisica: MEG II aggiorna il suo record

L'apparato sperimentale PADME installato sulla linea di fascio BTF-1 ai Laboratori Nazionali Frascati dell'INFN

Nuovi risultati dell’esperimento Padme nella ricerca della particella X17

Corridoio caldo della sala macchine del centro di calcolo di INFN Torino.

Tecnologie di calcolo per Einstein Telescope: inaugurato a Torino il laboratorio CTLAB4ET

Immagine della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno e Fabriano 2025

Intelligenza artificiale e sostenibilità: l’INFN alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno

Il data center del CNAF al Tecnopolo DAMA, Bologna

INFN e ICSC in IT4LIA, la fabbrica italiana di intelligenza artificiale al servizio di imprese e PA