ORIGINS. A scuola di comunicazione e giornalismo scientifico

13 Ottobre 2025

È iniziata oggi, lunedì 13 ottobre 2025, la tredicesima edizione della Scuola Internazionale di Comunicazione e Giornalismo Scientifico di Erice, che ogni anno mette a disposizione 20 borse di studio per giovani giornalisti e comunicatori della scienza. L’edizione del 2025 è dedicata al tema “ORIGINS. How it all began”.

La scuola, co-organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), si svolge presso il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana a Erice, in Sicilia, ed è realizzata in collaborazione con Nature Italia, la rivista digitale del gruppo Nature Portfolio dedicata alla ricerca scientifica in Italia.

Il programma prevede una combinazione di lezioni frontali, dibattiti e attività interattive, tutte incentrate sul tema di ciascuna edizione e pensate per approfondire la comunicazione e il giornalismo scientifico.

Per saperne di più: https://ericescicomschool.lnf.infn.it/2025-edition/

XIII edizione della Scuola Internazionale di Comunicazione e Giornalismo Scientifico di Erice XIII edizione della Scuola Internazionale di Comunicazione e Giornalismo Scientifico di Erice
Potrebbero interessarti anche
Ricercatori e ricercatrici che collaborano allo sviluppo di tecnologie quantistiche presso l'SQMS Quantum Garage, una delle strutture di ricerca quantistica sviluppate dal Centro. ©Ryan Postel, Fermilab

Quantum computing: si rinnova la collaborazione tra INFN e il laboratorio statunitense SQMS

Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games

Copertine dei libri della cinquina finalista dell'XI edizione del Premio Asimov

Al via l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 

Chiara Maccani, dottorante al CERN e all'Università di Padova, al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC (foto: Sune Jakobsen)

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio

Ricostruzione grafica di un particolare della futura infrastruttura sotterranea di Einstein Telescope

Einstein Telescope: la Lusazia entra ufficialmente nella competizione

Il modello ingegneristico dell'electrode housing sviluppato per la missione spaziale dell'ESA LISA con Riccardo Freddi e Andrea Moroni (OHB Italia) e Carlo Zanoni (INFN-TIFPA), da sinistra a destra.

Rivelare le onde gravitazionali dallo spazio: primi passi per la missione LISA