A BARI LE GIORNATE DI STUDIO DEL PIANO TRIENNALE 2020-2022

PT Bari 2019 2L’8 e il 9 novembre a Bari, nella sede del Politecnico, si sono tenute le giornate di studio del Piano Triennale dell’INFN 2020-2022, che quest’anno hanno ospitato in apertura l’intervento del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia.
Il Piano Triennale è l’appuntamento, cui la comunità dell’INFN partecipa sempre numerosa, dedicato all’analisi, alla proposta e al confronto sulle politiche, scientifiche e non solo, dell’Istituto. In particolare, l’incontro di quest’anno, che si collocava a pochi mesi dall’avvicendamento tra Fernando Ferroni e Antonio Zoccoli alla Presidenza dell’INFN, è ruotato attorno alle parole chiave: visione, strategia e futuro.
“Questa iniziativa ha una lunga tradizione all’interno dell’Ente, – commenta Mauro De Palma, direttore della Sezione INFN di Bari – averla ospitata nella nostra città è motivo di orgoglio, è per noi un riconoscimento del contributo della nostra Sezione alle attività dell’INFN”. “Queste giornate sono importanti per la nostra comunità perché, partendo dall’analisi dell’oggi, permettono di discutere sulle direzioni di sviluppo futuro, in considerazione anche del contesto internazionale, dove l’INFN ricopre da sempre un ruolo di rilievo”.
All’intervento del Ministro Boccia, sono seguiti i saluti delle autorità e istituzioni locali, al termine dei quali si sono aperti i lavori con la relazione del presidente, come di consueto, cui è seguito l’intervento del direttore generale. La prima giornata è stata dedicata in particolare ai temi di carattere scientifico, dalla futura strategia europea della fisica delle particelle, alla ricerca di nuova fisica, alla quantum tecnology, e si è conclusa come da tradizione con i riconoscimenti ai dipendenti senior dell’Istituto. La seconda giornata ha avuto come focus due delle principali infrastrutture di ricerca dell’INFN, i Laboratori Nazionali del Sud e i Laboratori Nazionali di Frascati, e i temi delle applicazioni e del trasferimento tecnologico, affrontati da diverse prospettive, per concludersi con la discussione generale sugli argomenti principali emersi nel corso della due-giorni.

 

 

Potrebbero interessarti anche
Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica

Ricercatori e ricercatrici che collaborano allo sviluppo di tecnologie quantistiche presso l'SQMS Quantum Garage, una delle strutture di ricerca quantistica sviluppate dal Centro. ©Ryan Postel, Fermilab

Quantum computing: si rinnova la collaborazione tra INFN e il laboratorio statunitense SQMS

Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games

Copertine dei libri della cinquina finalista dell'XI edizione del Premio Asimov

Al via l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 

Chiara Maccani, dottoranda al CERN e all'Università di Padova, al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC ©Sune Jakobsen

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio

Ricostruzione grafica di un particolare della futura infrastruttura sotterranea di Einstein Telescope

Einstein Telescope: la Lusazia entra ufficialmente nella competizione