Al via la seconda edizione di HOP Hands-On Physics: progetto di INFN, CERN e Fondazione Agnelli per le scuole medie

2 Ottobre 2024

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna il progetto HOP Hands-On Physics con 18 giornate di formazione docenti tra ottobre e dicembre 2024.
Mettere le mani in pasta, sperimentare in prima persona, imparare divertendosi e partendo dalle domande e non dalle risposte sono gli ingredienti fondamentali di HOP Hands-On Physics (www.hopscuola.it ), un progetto per le scuole medie che propone un kit didattico e un percorso di formazione per docenti di matematica, scienze e tecnologia.  Il progetto è ideato, realizzato e promosso dal CERN di Ginevra, dalla Fondazione Agnelli, e dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e di Stellantis, completamente gratuito per docenti e scuole.
Dopo una fase pilota nella primavera 2023, HOP è stato avviato lo scorso autunno per proporre ai docenti delle scuole medie italiane un approccio didattico innovativo e coinvolgente per insegnare le discipline STEM e torna quest’anno con la seconda edizione che accoglierà 650 docenti da tutta Italia.
I docenti partecipanti al progetto riceveranno il kit didattico e seguiranno la giornata di formazione per imparare a utilizzarlo in classe e approfondire il metodo di insegnamento su cui si basa, l’Inquiry based learning. Il kit contiene il materiale necessario per svolgere circa 20 esperienze laboratoriali, descritte in una guida pedagogica che suggerisce all’insegnante anche alcune modalità per condurre le attività in classe. Le tematiche delle attività, scelte in base al curriculum scolastico previsto per le scuole medie, sono il metodo scientifico, la pressione, la luce e l’elettricità. La giornata di formazione, condotta da ricercatori e ricercatrici INFN ed esperti in comunicazione e in didattica, è poi un’occasione per i docenti di entrare in contatto con il mondo della ricerca di CERN e INFN e di sperimentare in prima persona le attività e il metodo che potranno portare in classe grazie al kit.
A chi parteciperà alla formazione sarà rilasciato un attestato e saranno attribuiti crediti formativi riconosciuti dal MIM attraverso il portale SOFIA.
Per l’edizione 2024, 4 nuove sedi si sono aggiunte (Aosta, Cosenza, Matera e Perugia) a quelle dello scorso anno.
Le giornate di formazione si terranno a Torino (18 ottobre), Lecce (21 ottobre), Cosenza (25 ottobre), Aosta (30 ottobre), L’Aquila (4 novembre), Perugia (7 novembre), Genova (11 novembre), Ferrara (13 novembre), Trieste (15 novembre), Napoli (19 novembre), Roma (21 novembre), Matera (25 novembre), Catania (27 novembre), Milano (5 dicembre), Cagliari (6 dicembre), Bologna (9 dicembre), Firenze 11 dicembre), Padova (13 dicembre).
Con l’obiettivo di coinvolgere in totale circa 2.000 docenti, è già prevista una terza edizione nell’autunno 2025 le cui formazioni si terranno anche in nuove sedi in modo da estendere la diffusione del progetto.
Le informazioni per partecipare gratuitamente al progetto HOP e iscriversi ai corsi di formazione dell’a.s. 2024-25, che iniziano a metà ottobre si trovano a questo link: www.hopscuola.it

gruppo di lavoro del porgetto HOP

Potrebbero interessarti anche

rendering Einstein Telescope

Einstein Telescope: firmato un accordo inter-enti per la promozione della candidatura di Sos Enattos

firma dell'accordo tra MUR, Regione lazio e INFN

MUR, Regione Lazio e INFN insieme per il futuro degli acceleratori al plasma

Fotografia del momento della firma dell'accordo

Bambino Gesù e INFN insieme per la ricerca e lo sviluppo di radiofarmaci oncologici

Attività HOP

Oltre 600 docenti da tutta italia per la seconda edizione di HOP Hands-On Physics: progetto di INFN, CERN e Fondazione Agnelli per le scuole medie

M87 getto

L’inatteso brillamento nel getto di M87 osservato dalle onde radio ai raggi gamma

AI_Factory

EUROPEAN AI FACTORIES: in Italia una delle prime piattaforme strategiche di intelligenza artificiale della Commissione Europea