“ANIMAL PHYSICS!”: via al Concorso di ScienzaPerTutti per le scuole

31 Gennaio 2025

Come fanno alcuni animali a produrre luce? Come si orientano nello spazio i pipistrelli? E i capodogli? La fisica si nasconde anche dove non ce l’aspettiamo! Nel regno animale sono numerosi i casi in cui fenomeni fisici sono la chiave per alcuni comportamenti, capacità o caratteristiche degli animali. ScienzaPerTutti, portale web di comunicazione della scienza dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, apre il concorso 2025 per le scuole medie e superiori con il tema “Animal Physics! Alla scoperta della fisica nel regno animale”. In questa edizione, gli studenti e le studentesse dovranno scegliere un animale e, in un video di durata massima di 4 minuti, raccontare come la fisica gli è d’aiuto, spiegando uno o più fenomeni fisici che entrano in gioco nella sua struttura, capacità o comportamento.

Giunto alla XX edizione, il concorso è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia, agli istituti italiani all’estero e a studenti e studentesse della lingua italiana degli istituti internazionali. Le studentesse e gli studenti, divisi in tre categorie in base alla classe di appartenenza, sono invitati a sfidarsi. In premio giochi e kit scientifici e la possibilità di accedere alla prima edizione del Summer Camp dell’INFN dal 14 al 16 luglio 2025 a Bertinoro.

Possono partecipare squadre da 3-5 persone coordinate da un docente di riferimento che dovrà iscrivere le studentesse e gli studenti entro il 28 febbraio, mentre gli elaborati dovranno essere consegnati tutti insieme entro e non oltre l’11 aprile 2025.

ScienzaPerTutti

ScienzaPerTutti è un progetto di comunicazione scientifica dell’INFN per il largo pubblico il cui fulcro è il sito web scienzapertutti.infn.it tramite cui si sviluppano e si promuovono anche tutte le altre attività di public engagement del progetto. Creato nel 2002, propone biografie, rubriche, percorsi didattico-divulgativi, schede di approfondimento, infografiche, video, recensioni di libri e podcast. Diversi contenuti del sito hanno dato vita a progetti come giochi scientifici, app e mostre scientifiche. ScienzaPerTutti è realizzato attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno.

Informazioni e modulo di iscrizione sono accessibili al seguente indirizzo web:
https://scienzapertutti.infn.it/conc-sxt-2024-2025-animal-physics

Modulo di iscrizione:
https://agenda.infn.it/e/sxt_concorso24-25_animal_physics

locandi del concorso Locandina del concorso SxT 2025

Potrebbero interessarti anche

Mostra di Art&Science Across Italy edizione 2024-2026 a Potenza

“Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza” al via le mostre di Art&Science Across Italy, la prima mostra a Potenza 

Evento Acceleratori al plasma: la prossima frontiera della tecnologia, nella sede della Regione Lazio

EuPRAXIA: ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN tecnologie innovative per il sistema Lazio

Nuove immagini della collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) hanno rivelato un ambiente dinamico, con configurazioni di polarizzazione variabili nei campi magnetici del buco nero supermassiccio M87*. Come mostrato nelle immagini, mentre i campi magnetici di M87* sembravano avvolgersi in una direzione nel 2017, si sono stabilizzati nel 2018 e hanno invertito direzione nel 2021. Gli effetti cumulativi di questo cambiamento di polarizzazione nel tempo suggeriscono che M87* e il suo ambiente circostante siano in costante evoluzione.

L’inatteso ribaltamento di polarizzazione nel buco nero M87* mette alla prova i modelli teorici

Rappresentazione artistica della fusione di due buchi neri

Dieci anni fa, la scoperta delle onde gravitazionali

Accordo quadro INFN-CFI, Roma, 11 settembre 2025

Italia-Canada: importante accordo quadro tra INFN e CFI per le infrastrutture di ricerca

Bilaterale Italia-Stati Uniti, Ambasciata d’Italia a Washington, 3 e 4 settembre 2025

Grandi progetti di fisica e tecnologie emergenti al centro del bilaterale Italia-Stati Uniti