ARRIVA SPERIMENTANDO!

Inaugura martedì 22 aprile a Padova la tredicesima edizione di Sperimentando, la mostra interattiva di fisica, chimica e scienze, per imparare divertendosi, pensata per un pubblico di ogni età e formazione. A Sperimentando, accompagnati da guide esperte, si potrà familiarizzare con diversi fenomeni scientifici, provando e toccando gli oltre 200 esperimenti esposti. Sarà possibile inoltre partecipare a speciali eventi tenuti da esperti e ad attività sperimentali. La manifestazione, che nella scorsa edizione ha avuto 10 mila visitatori, quest’anno avrà come tema “Scienza e nuove tecnologie” e ci racconterà come la ricerca scientifica, con i suoi progressi e le sue conquiste, ha cambiato le nostre vite.

 

L’esposizione, promossa dal Comune di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, Università degli Studi Padova, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, rimarrà aperta al pubblico dal 22 aprile al 18 maggio 2014 nella sala ex Macello, in via Cornaro 1 a Padova.

L’inaugurazione si terrà nella sede espositiva, martedì 22 aprile, alle ore 11.00

Visitare la mostra

Ingresso: 2 Euro; laboratori: 3 Euro

Per le scuole è sempre richiesta la prenotazione al sito: http://sperimentando.lnl.infn.it
oppure dal lunedì al venerdì telefonando ad Annarosa Spalla (INFN/PD) al n. 049/9677204, sabato, domenica e festivi chiamando la segreteria della mostra al n. 049/8075426.

Le visite sono organizzate in turni della durata di 2 ore ciascuno. Dal lunedì al venerdì: 2 turni alle ore 9 e ore 11, martedì e venerdì un turno anche al pomeriggio, alle ore 15. Sabato 4 turni alle ore 9, 11, 15 e 17. Festivi tre turni alle ore 10, 15 e 17.

Per informazioni sulla mostra e sulle manifestazioni consultare il sito http://sperimentando.lnl.infn.it o inviare una e-mail a sperimentando@lnl.infn.it
Ariella Metellini – Curatrice Mostra Sperimentando – cell. 340/0039073
Chiara Zecchin – Responsabile Segreteria Organizzativa (INFN/LNL) – tel. 049/8068356 – cell. 339/8226851

Potrebbero interessarti anche
Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games

Copertine dei libri della cinquina finalista dell'XI edizione del Premio Asimov

Al via l’XI edizione del Premio ASIMOV: annunciati i libri finalisti 

Chiara Maccani, dottorante al CERN e all'Università di Padova, al lavoro sul rivelatore TWOCRYST nel tunnel dell'LHC (foto: Sune Jakobsen)

Ricerca di nuova fisica: dai cristalli curvi un possibile nuovo approccio

Ricostruzione grafica di un particolare della futura infrastruttura sotterranea di Einstein Telescope

Einstein Telescope: la Lusazia entra ufficialmente nella competizione

Il modello ingegneristico dell'electrode housing sviluppato per la missione spaziale dell'ESA LISA con Riccardo Freddi e Andrea Moroni (OHB Italia) e Carlo Zanoni (INFN-TIFPA), da sinistra a destra.

Rivelare le onde gravitazionali dallo spazio: primi passi per la missione LISA

Quantum Technology meets Quantum Materials a Goteborg

Tecnologie e materiali quantistici si incontrano a Goteborg