ART AND SCIENCE ACROSS ITALY: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

7 Dicembre 2018

as sitoTrarre dalle idee della scienza lo spunto per un’opera d’arte: è questa la sfida cui sono chiamati gli studenti del progetto Art&Science Across Italy, che apre oggi all’Università La Sapienza di Roma con il primo seminario, rivolto agli studenti romani. Alla sua seconda edizione il progetto Art&Science Across Italy, organizzato dall’INFN e dal CERN per i licei italiani, coinvolge per il biennio 2018/2020 unidici città italiane (Milano, Torino, Roma, Genova, Potenza, Pisa, Firenze, Napoli, Matera, Venezia, Padova) per un totale di 93 scuole e 4000 studenti. L’obiettivo di promuovere la cultura scientifica tra i giovani, coniugando due mondi molto più vicini di quanto si immagini, e che si basano, entrambi, sulla creatività e sul desiderio di conoscenza.

Il progetto è strutturato in forma di competizione a due livelli, locale e nazionale, è suddiviso in step progressivi con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte e attività di tutoraggio durante la realizzazione delle composizioni artistiche. In particolare, per ognuna delle città coinvolte il progetto si è articolato in quattro fasi – formativa, ideativa, creativa, competitiva – seguite da una mostra e una selezione nazionale conclusiva. Dopo un percorso formativo di alcuni mesi, i ragazzi saranno chiamati a progettare e realizzare delle composizioni artistiche, sfruttando diverse tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, e dalla fotografia ai video. Le opere saranno esposte in musei e prestigiose sedi culturali portando alla realizzazione di 11 mostre locali, in ciascuna delle città coinvolte. I vincitori delle tappe locali vedranno infine le loro opere riunite in un’unica esposizione conclusiva (ospitata nell’edizione precedente al museo MANN di Napoli), e premiate, nella primavera del 2020, con un evento conclusivo.

Potrebbero interessarti anche

La caverna che ospiterà l'esperimento Hyper-Kamiokande nella prefettura di Gifu, in Giappone, e un rendering della futura configurazione dell'esperimento. ©Università di Tokyo e Nikken Sekkei

Giappone: completato lo scavo della gigantesca caverna per l’esperimento Hyper-K

Pier Andrea Mandò, professore all'Università di Firenze e già direttore della Sezione INFN di Firenze dal 2008 al 2015

A Pier Andrea Mandò il premio Enrico Fermi 2025 della Società Italiana di Fisica

Posizionamento di una delle nuove unità di rivelazione di ARCA ©KM3NeT

Operazione ARCA-51: 10.000 nuovi occhi per KM3NeT

Infografica dell'evento GW231123

LIGO-Virgo-KAGRA e la fusione dei buchi neri più massicci mai rivelata con le onde gravitazionali

Piano Triennale INFN 2026-2028, Perugia

OLTRE LE FRONTIERE: A PERUGIA LE GIORNATE DEL PIANO TRIENNALE 2026-2028

Palazzo Lante a Roma, sede della Presidenza dell'INFN

Commento del Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli su incremento FOE