DANTEDÌ: DAL 22 AL 27 MARZO L’INFN DEDICA UN VIDEO AL GIORNO AL RAPPORTO TRA DANTE E LA SCIENZA MODERNA

dante notiziaSeguici su Facebook e sul suo canale Instagram, @infn_insights, nella sezione IGTV.

Per celebrare il grande poeta che nella Commedia ha descritto nel dettaglio il modo in cui i suoi contemporanei guardavano il mondo, l’Universo e i fenomeni naturali, e festeggiare insieme il Dantedì (Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri- 25 marzo) l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propone, dal 22 al 27 marzo, un viaggio sui suoi canali Facebook e Instagram alla scoperta del rapporto tra la poesia di Dante e la Scienza Moderna.
Cicerone di questo viaggio sarà Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, che in 6 brevi video, uno al giorno, analizzerà alcuni passi della Divina Commedia con gli occhi dello scienziato contemporaneo. I temi trattati saranno tantissimi: dall’arcobaleno alle macchie lunari, dalla struttura dell’universo all’evoluzione, da fenomeni naturali come la rifrazione e la riflessione fino alla quadratura del cerchio.

“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”. Questa famosa terzina è solo un esempio dei numerosi riferimenti alla curiosità dell’uomo, alla scienza e alla conoscenza medievale che caratterizzano la Divina Commedia di Dante Aligheri. Per scoprine molti altri parti con l’INFN in un  viaggio, alla scoperta del rapporto fra Dante e la Scienza Moderna: dal 22 al 27 marzo sulla pagina Facebook e sul canale Instagram, @infn_insights, nella sezione IGTV.

Il Dantedì è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, riconosciuta dagli studiosi come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Il Dantedì 2021 è particolarmente significativo perché quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Alighieri.

Potrebbero interessarti anche
Einstein Telscope: installazione di una stazione di misura avanzata per il rumore elettromagnetico nei pressi di Bautzen, in Sassonia.

Einstein Telescope: si rafforza la collaborazione scientifica Italia-Sassonia per lo studio del rumore nel sito tedesco

Le vincitrici del Premio INFN "Più donne nella fisica" 2025

Più donne nella fisica: l’INFN premia 25 studentesse

Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica