Fotocamere pronte: parte il Photowalk 2025 nei laboratori di fisica delle particelle

5 Marzo 2025

I laboratori scientifici di tutto il mondo si preparano a ospitare la competizione internazionale Global Physics Photowalk 2025: una passeggiata fotografica per scoprire e immortalare i luoghi della fisica delle particelle. L’INFN partecipa all’iniziativa aprendo a fotografe e fotografi amatoriali e professionisti le porte di tre dei suoi laboratori: i Laboratori Nazionali di Frascati, del Gran Sasso e di Legnaro. Mentre numerose istituzioni di ricerca negli Stati Uniti, in Svizzera, in Giappone, in Francia e in Canada si apprestano a fare lo stesso.

La competizione è promossa da Interactions, il più esteso network mondiale dedicato alla comunicazione della fisica delle particelle, e sarà articolata in due momenti: un concorso nazionale e uno globale. L’edizione nazionale individuerà dieci foto vincitrici, che andranno a comporre una photogallery sul sito di Le Scienze, e la prima classificata sarà pubblicata sul sito e sui canali social dell’INFN. L’edizione internazionale vedrà la partecipazione di sole tre fotografie per laboratorio. A settembre verrà annunciata la rosa delle foto più apprezzate e il pubblico online sarà chiamato a esprimere il proprio voto. Le foto vincitrici saranno poi pubblicate sul CERN Courier e sulla rivista internazionale Symmetry.

“Il Photowalk è un’occasione preziosissima per accompagnare il pubblico dietro le quinte dei nostri esperimenti, e svelarne la complessità e la meraviglia”, commenta Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN. “Siamo entusiasti di partecipare ancora una volta al Photowalk, e di scoprire come l’obiettivo di fotografi e fotografe saprà restituirci la scienza da una prospettiva inedita persino per noi”.

“La fisica è meravigliosa. Il Global Physics Photowalk celebra questa bellezza e l’ingegnosità di alcuni degli strumenti di ricerca più grandi e avanzati mai costruiti”, ha dichiarato Arnaud Marsollier, responsabile della comunicazione e delle attività educative e di outreach del CERN. “Al CERN continuiamo a superare i limiti della tecnologia: inventiamo il futuro per studiare il passato, fino al Big Bang. Aprendo le nostre porte ai fotografi internazionali, vorremmo invitarli a esplorare il futuro con noi”.

I posti disponibili per ciascun appuntamento del Photowalk sono limitati e per partecipare occorre registrarsi in anticipo. Le date e i dettagli di registrazione per ogni Laboratorio dell’INFN sono consultabili in fondo a questa pagina.

La competizione potrà essere seguita anche sui social, attraverso l’hashtag #PhysPics25.

 


Per partecipare:

Laboratori Nazionali di Frascati
Visita: 29 aprile 2025
Info: comedu@lists.lnf.infn.it

Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Visita: 7 aprile 2025
Iscrizione: https://l.infn.it/photowalk-2025
Info: photowalk@lngs.infn.it

Laboratori Nazionali di Legnaro
Visita: 9 aprile 2025
Info: stage@lnl.infn.it

Altri laboratori nel mondo
Info: https://www.interactions.org/press-release/global-physics-photowalk-2025

DAFNE, LNF. Fotografia selezionata nel Photowalk 2018 ©INFN DAFNE, LNF. Fotografia selezionata nel Photowalk 2018 ©INFN

Potrebbero interessarti anche

Mostra di Art&Science Across Italy edizione 2024-2026 a Potenza

“Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza” al via le mostre di Art&Science Across Italy, la prima mostra a Potenza 

Evento Acceleratori al plasma: la prossima frontiera della tecnologia, nella sede della Regione Lazio

EuPRAXIA: ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN tecnologie innovative per il sistema Lazio

Nuove immagini della collaborazione Event Horizon Telescope (EHT) hanno rivelato un ambiente dinamico, con configurazioni di polarizzazione variabili nei campi magnetici del buco nero supermassiccio M87*. Come mostrato nelle immagini, mentre i campi magnetici di M87* sembravano avvolgersi in una direzione nel 2017, si sono stabilizzati nel 2018 e hanno invertito direzione nel 2021. Gli effetti cumulativi di questo cambiamento di polarizzazione nel tempo suggeriscono che M87* e il suo ambiente circostante siano in costante evoluzione.

L’inatteso ribaltamento di polarizzazione nel buco nero M87* mette alla prova i modelli teorici

Rappresentazione artistica della fusione di due buchi neri

Dieci anni fa, la scoperta delle onde gravitazionali

Accordo quadro INFN-CFI, Roma, 11 settembre 2025

Italia-Canada: importante accordo quadro tra INFN e CFI per le infrastrutture di ricerca

Bilaterale Italia-Stati Uniti, Ambasciata d’Italia a Washington, 3 e 4 settembre 2025

Grandi progetti di fisica e tecnologie emergenti al centro del bilaterale Italia-Stati Uniti