“FUORI DALLA CAVERNA”: UN CORTOMETRAGGIO SUI GIOVANI E LA RICERCA SCIENTIFICA

16 Gennaio 2024

immagine dal cortometraggio "Fuori dalla caverna" del progetto dell'INFN What Next?

Il cortometraggio sulla ricerca di base in fisica e le sue molte applicazioni a beneficio della società Fuori dalla caverna, realizzato nell’ambito del progetto dell’INFN What Next? Giovani che raccontano il futuro è ora disponibile sul canale YouTube dell’INFN.

Di interesse in particolare per le scuole superiori e per chiunque sia incuriosito dal mondo della fisica di base, il cortometraggio Fuori dalla caverna racconta l’avventura della ricerca scientifica dalla prospettiva di 130 ragazze e ragazzi, tra i 16 e i 30 anni, che tra il 2021 e il 2022 hanno partecipato al progetto What Next? Giovani che raccontano il futuro. Il cortometraggio, con la sceneggiatura di Nina J. Kors e la regia di Alessio Attardi, nasce dalle visite alle Sezioni e ai Laboratori dell’INFN e ad altri centri di ricerca che hanno permesso ai giovani partecipanti al progetto di scoprire che cosa vuol dire fare fisica, chi sono le scienziate e gli scienziati impegnati in quest’ambito e che cosa significa pensare al futuro quando si fa ricerca di base.

Fuori dalla caverna è stato proiettato per la prima volta a ottobre 2022, alla Sala Estense di Ferrara, nella cornice di un evento patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dall’INFN in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, e da allora è stato protagonista di diversi eventi dedicati al pubblico e alle scuole.

Potrebbero interessarti anche

Al via la ventitreesima edizione della Notte delle Ricercatrici e Ricercatori

Mostra sulla meccanica quantistica di INFN e Federico II "Il Cosmo in un salto"

La meccanica quantistica in mostra: inaugurata a Napoli la nuova mostra di Università Federico II e INFN

Mostra di Art&Science Across Italy edizione 2024-2026 a Potenza

“Atomi di immaginazione. Giovani talenti creano la scienza” al via le mostre di Art&Science Across Italy, la prima mostra a Potenza 

Premiazione del Certamen fisico-matematico realizzato in collaborazione tra l'INFN e il Liceo Leonardo da Vinci di Maglie

Premiati i vincitori e le vincitrici del Certamen di fisica e matematica “Leonardo da Vinci”

Studentesse e studenti ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN per la premiazione di GENERA

Premiazione concorso GENERA: studenti delle scuole superiori affrontano gli stereotipi di genere nella scienza

immagine del concorso sxt

“Animal Physics!” pubblicati i risultati del concorso di ScienzaPerTutti INFN per le scuole