GSSI: APERTE LE ISCRIZIONI AI NUOVI BANDI DI DOTTORATO

1 Giugno 2016

bandi GSSI 2016Sono aperte le iscrizioni ai bandi del Gran Sasso Science Institute GSSI del XXXII ciclo di dottorato. Questo è il primo ciclo di dottorato che il GSSI, nato nel 2012 all’Aquila come centro di studi avanzati dell’INFN, bandisce autonomamente, dopo essere stato riconosciuto a marzo 2016 dal Governo Italiano come nuova università a ordinamento speciale.

“È con la gioia di vedere il figliolo divenuto adulto che lascia la casa della famiglia – commenta il presidente dell’INFN Fernando Ferroni – che l’INFN saluta questo passaggio fondamentale nella vita del GSSI. Buona fortuna e buoni studi!”.

“Siamo fiduciosi di continuare ad attrarre all’Aquila l’interesse di studenti da tutto il mondo, – commenta il direttore del GSSI Eugenio Coccia – così come accaduto in questi anni. Uno dei nostri obiettivi è quello di essere l’istituto universitario più internazionalizzato d’Italia”.

Le borse di dottorato a concorso per l’anno accademico 2016/17 sono 41: in particolare, 10 borse di studio nel curriculum Astroparticle Physics, 11 in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences, di cui una finanziata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), 10 in Computer Science e 10 in Urban Studies and Regional Science. La lingua ufficiale del GSSI e di tutti e quattro i suoi programmi di dottorato è l’inglese.

La durata delle borse a concorso è di tre anni, per un importo lordo di 16.159,91 euro all’anno. Tutti gli allievi ammessi al Programma di Dottorato hanno diritto a usufruire degli alloggi messi a disposizione dal GSSI e della mensa.

La domanda di ammissione deve essere compilata online all’indirizzo www.gssi.it/phd/ entro le ore 18.00 (ora italiana) del 1 settembre 2016.

Per informazioni info@gssi.infn.it oppure +39 0862 4280262

 

 

 

Potrebbero interessarti anche

Immagine di copertina della serie di dirette "Oltre i confini"

OLTRE I CONFINI: l’INFN racconta in diretta i luoghi della ricerca, dalle profondità dello spazio agli abissi

ALICE misura la conversione del piombo in oro con calorimetri italiani

Laura Zani, ricercatrice INFN presso la Sezione di Roma Tre e vincitrice del Young Experimental Physicist Prize 2025

Il Young Experimental Physicist Prize 2025 alla ricercatrice INFN Laura Zani

Immagine: MEG II ©PSI

Alla ricerca di nuova fisica: MEG II aggiorna il suo record

L'apparato sperimentale PADME installato sulla linea di fascio BTF-1 ai Laboratori Nazionali Frascati dell'INFN

Nuovi risultati dell’esperimento Padme nella ricerca della particella X17

Corridoio caldo della sala macchine del centro di calcolo di INFN Torino.

Tecnologie di calcolo per Einstein Telescope: inaugurato a Torino il laboratorio CTLAB4ET