Infini.to dedica un nuovo spazio espositivo alle onde gravitazionali

7 Marzo 2025

Domani, 8 marzo, Il Museo interattivo INFINI.TO – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” inaugura un nuovo spazio espositivo dedicato alla relatività generale e alle onde gravitazionali. 

Durante l’evento inaugurale, che inizierà alle 14.30 per la stampa e alle 15.00 per il pubblico, si potrà visitare il museo e la nuova area espositiva, e assistere a una conferenza-spettacolo durante la quale, accompagnati dalle splendide immagini del planetario digitale, Monica Colpi dell’Università di Milano Bicocca e dell’INAF e Alessandro Nagar dell’INFN di Torino, entrambi ricercatori della collaborazione Virgo, ci accompagneranno in un affasciante viaggio nell’universo profondo, tra onde gravitazionali, buchi neri e stelle di neutroni. A seguire, alle 16.30, andrà in scena lo spettacolo in planetario “Pianeti, stelle e galassie”. 

Il nuovo spazio espositivo si sviluppa attorno a una struttura ispirata a un whormhole e racconta la cosmologia e le onde gravitazionali con un approccio ludico e interattivo, grazie a tre installazioni realizzate in collaborazione con l’INFN ed EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo che ospita vicino a Pisa il grande sperimento per lo studio delle onde gravitazionali Virgo. Il percorso di esplorazione è facilitato da esempi e suggerimenti che guidano visitatrici e visitatori alla scoperta del nostro universo così come lo ha descritto Albert Einstein, dei meccanismi che generano le onde gravitazionali e degli strumenti che ci permettono di rivelarle. Per approfondire poi il funzionamento di questi sensibilissimi e potentissimi strumenti, è stato allestito un modello in scala proprio dell’interferometro gravitazionale Virgo. 

Il progetto è stato realizzato da INFINI.TO in collaborazione con l’INFN, EGO, l’INAF e l’Università di Torino. 

Il nuovo spazio espositivo sulle onde gravitazionali a Infini.To Il nuovo spazio espositivo sulle onde gravitazionali a Infini.To
Potrebbero interessarti anche
Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica

Ricercatori e ricercatrici che collaborano allo sviluppo di tecnologie quantistiche presso l'SQMS Quantum Garage, una delle strutture di ricerca quantistica sviluppate dal Centro. ©Ryan Postel, Fermilab

Quantum computing: si rinnova la collaborazione tra INFN e il laboratorio statunitense SQMS

Stand di INFN Kids al Lucca Comics&Games 2025

Scienza, giochi e fumetti: l’INFN al Lucca Comics&Games