L’INFN CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LE DONNE E LE RAGAZZE NELLA SCIENZA 2024

WIS24L’11 febbraio torna l’International day of women and girls in science, la giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, a cui l’INFN aderisce con tante iniziative, eventi e incontri in tutta Italia e online.

La giornata è stata istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali.

I canali social INFN aderiscono alla campagna #WomenInScience, a cui parteciperanno anche altri grandi laboratori internazionali come il CERN. Attraverso la pubblicazione di brevi video, sarà evidenziato il ruolo e i contributi di quattro grandi scienziate al progresso della conoscenza: Vera Cooper Rubin, Marietta Blau, Chien Shiung Wu e Milla Baldo Ceolin.

Ad aprire le celebrazioni, martedì 6 febbraio, a partire dalle 17:00 all’Antico Caffè San Marco di Trieste, ci sarà l’evento “Un caffè con le ricercatrici”, a cui l’INFN partecipa insieme a SISSA, Università di Trieste, Area science park, OGS, ICGEB, Elettra e INAF.

Le iniziative proseguono il 7 febbraio al Conservatorio di Cagliari, con lo spettacolo teatrale “La forza nascosta”, che racconta la storia di quattro grandi scienziate del ’900, Vera Cooper Rubin, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu e Milla Baldo Ceolin. All’evento parteciperanno studentesse e studenti delle scuole superiori. Il 13 febbraio alle 17:00, lo stesso spettacolo sarà replicato nella speciale cornice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, luogo simbolo per la ricerca scientifica in cui si cercano di svelare i grandi misteri dell’universo, e sarà trasmesso sul canale youtube dell’INFN. Il 14 febbraio alle 9:00 andrà in scena al Teatro dell’Accademia di Belle arti de L’Aquila. Questa rappresentazione sarà dedicata a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado delle città.

A Roma, a Palazzo delle Esposizioni, giovedì 8 febbraio alle 18:30, ci sarà un incontro su onde gravitazionali e astronomia multimessaggera dal titolo “Otto anni di onde gravitazionali – L’astronomia multimessaggera, da LIGO-Virgo all’Einstein Telescope”, con le ricercatrici Marica Branchesi (GSSI, INAF e INFN) e Viviana Fafone (Università di Roma Tor Vergata e INFN). L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, in occasione della mostra “Macchine del tempo”, che sarà visitabile fino al 24 marzo.

La maggior parte delle iniziative sono organizzate per venerdì 9 febbraio. In particolare, a partire dalle 9:00 le sezioni INFN di Roma Tor Vergata, di Roma Sapienza e il gruppo collegato di Cosenza partecipano a una speciale edizione delle masterclass di fisica delle particelle dedicata esclusivamente a studentesse delle scuole superiori, che per un giorno rivestiranno i panni di una ricercatrice che lavora all’analisi dei dati dei grandi esperimenti del CERN e avranno modo di confrontarsi con altre studentesse che partecipano alla stessa iniziativa in altri paesi, dalla Spagna alla Bulgaria, dal Brasile all’Ungheria. Inoltre, dalle 9:00 alle 13:00, i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, invitano studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado a partecipare all’evento “Let’s Stem Together”, con l’obiettivo di stimolare ragazze e ragazzi a riflettere e confrontarsi su ostacoli e opportunità nel loro percorso formativo oltre che sul ruolo della donna nella società e nella ricerca. E, per tutta la giornata, la sezione INFN di Cagliari e l’Università di Cagliari organizzano una Masterclass con studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado con attività di laboratorio che riguardano la fisica ma anche altre discipline scientifiche.

Domenica 11 febbraio alle 16:00, invece, la sezione INFN di Torino organizza in collaborazione con Infini.to, il Planetario di Torino, una tavola rotonda dal titolo “Le Donne della Fisica”. E, lunedì 12 febbraio alle 15:00 ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN ci sarà un seminario dedicato alla scienziata Cecilia Payne.

Lunedi 12 febbraio dalle 9:30 alle 13:00, a Roma, all’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana in Via del Politecnico, ci sarà un incontro rivolto alle studentesse e agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado, con molti interventi volti a decostruire gli stereotipi legati all’idea che il mondo delle materie STEM sia solo per pochi e ad illustrare il ricco e poliedrico mondo della scienza, attraverso le testimonianze, aperte al dialogo e al confronto, di studentesse universitarie, dottorande e ricercatrici. L’incontro è organizzato di Comitati Unici di Garanzia dell’ASI, dell’INFN, dell’INAF, dell’Università di Roma Tor Vergata, dell’ENEA e del CNR e dall’associazione Women in Aerospace Europe Rome Local Group (WIA) ed è patrocinato dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU).

Venerdì 15 febbraio, a partire dalle 14:00, l’Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Univestirà degli Studi di Padova, ospiterà l’evelento “Dai fiocchi rosa ai femminicidi: la costruzione sociale dei ruoli di genere“, organizzato in collaborazione con la sezione INFN di Padova.

Le celebrazioni si chiuderanno martedì 27 febbraio, alle 11:00, con un evento dal titolo “Equità nel progresso: la diversità per una ricerca sostenibile” che, organizzato in collaborazione con la sezione INFN di Firenze, si terrà nell’aula magna del dipartimento di fisica dell’Università degli studi di Firenze e vedrà la partecipazione di Nicole Ticchi, presidente dell’associazione “She is a scientist”. L’evento è organizzato nell’ambito dell’iniziativa GWB2024 (Global Women Breakfast) della IUPAC – International Union of Pure and Applied Chemistry.

In foto, Cristina Bahamonde, ricercatrice del CERN, al lavoro sul Large Hadron Collider. ©Noemi Caraban/CERN

Potrebbero interessarti anche
Einstein Telscope: installazione di una stazione di misura avanzata per il rumore elettromagnetico nei pressi di Bautzen, in Sassonia.

Einstein Telescope: si rafforza la collaborazione scientifica Italia-Sassonia per lo studio del rumore nel sito tedesco

Le vincitrici del Premio INFN "Più donne nella fisica" 2025

Più donne nella fisica: l’INFN premia 25 studentesse

Esperimento JUNO: sfera di acrilico al centro del rivelatore e fotomoltiplicatori. ©JUNO Collaboration

Neutrini: il debutto dell’esperimento JUNO è ad altissima precisione

I premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Assegnati i premi INFN per le migliori tesi di dottorato redatte nel 2024

Cerimonia di inaugurazione del laboratorio INTEGRA. In primo piano uno dei Digital Optical Module (DOM) di KM3NeT.

Inaugurato INTEGRA, il nuovo laboratorio di integrazione di KM3NeT

Il premio INFN “Milla Baldo Ceolin” 2025

L’INFN premia le migliori neolaureate in fisica teorica