L’olandese NWO-I è un nuovo membro associato dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo

22 Marzo 2022

L'olandese NWO-I membro di EGONWO-I, l’Istituto Nazionale di Ricerca Scientifica dei Paesi Bassi, è diventato ufficialmente un membro associato del consorzio Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), insieme ai membri fondatori di EGO CNRS e INFN. NWO-I gestisce Nikhef, l’Istituto Nazionale Olandese di Fisica Subatomica, che contribuisce da molti anni con risorse e ricercatori all’esperimento Virgo. L’ingresso ufficiale di NWO-I ha richiesto l’approvazione di un nuovo statuto per il consorzio EGO, che è stato ufficialmente firmato dai rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte due giorni fa.

“Questo è un momento forte ed emozionante, NIKHEF, un partner molto dinamico di Virgo da molti anni, diventa ufficialmente membro del consorzio EGO, – ha dichiarato il direttore di EGO Stavros Katsanevas – i forti legami collaborativi e personali che abbiamo sviluppato negli anni acquisiscono ora anche uno status istituzionale.”

“L’ingresso di Nikhef nel Consorzio EGO è un’importante pietra miliare che rafforza la già forte collaborazione tra i nostri istituti – ha dichiarato il presidente del Council di EGO e vicepresidente dell’INFN, Marco Pallavicini – apre la strada alla crescita della comunità delle onde gravitazionali e aiuterà il successo dei futuri periodi di osservazione di VIRGO. Siamo estremamente felici di questo e speriamo che Nikhef sia solo il primo di una lunga lista di nuovi istituti che si uniranno a EGO e parteciperanno a questa entusiasmante impresa fino alla costruzione del futuro Einstein Telescope in Europa”.

EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, situato nel comune di Cascina, vicino a Pisa, è stato creato 20 anni fa (11 dicembre 2000) dal “Centre National de la Recherche Scientifique” (CNRS), un’istituzione pubblica, scientifica e tecnologica francese, e l’italiano “Istituto Nazionale di Fisica Nucleare” (INFN).

Il Consorzio EGO è la sede istituzionale dell’interferometro gravitazionale Virgo, uno dei tre rivelatori di onde gravitazionali più grandi e sensibili del mondo (insieme ai due statunitensi LIGO). EGO ha come scopo principale quello di assicurare il funzionamento di Virgo, la sua manutenzione e i miglioramenti da apportare. Assicura anche la manutenzione delle infrastrutture correlate, incluso un centro informatico, e promuove la cooperazione nel campo della ricerca sperimentale e teorica sulle onde gravitazionali in Europa, attraverso contatti tra scienziati e ingegneri, attività di divulgazione e sensibilizzazione e l’offerta di formazione avanzata per i giovani ricercatori.

Potrebbero interessarti anche

Laura Zani, ricercatrice INFN presso la Sezione di Roma Tre e vincitrice del Young Experimental Physicist Prize 2025

Il Young Experimental Physicist Prize 2025 alla ricercatrice INFN Laura Zani

Immagine: MEG II ©PSI

Alla ricerca di nuova fisica: MEG II aggiorna il suo record

L'apparato sperimentale PADME installato sulla linea di fascio BTF-1 ai Laboratori Nazionali Frascati dell'INFN

Nuovi risultati dell’esperimento Padme nella ricerca della particella X17

Corridoio caldo della sala macchine del centro di calcolo di INFN Torino.

Tecnologie di calcolo per Einstein Telescope: inaugurato a Torino il laboratorio CTLAB4ET

Foto di gruppo delle studentesse e degli studenti della scuola INSPYRE 2025

40 studenti e studentesse da 8 paesi del mondo ai laboratori di frascati per la scuola internazionale INSPYRE 

Immagine della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno e Fabriano 2025

Intelligenza artificiale e sostenibilità: l’INFN alla Festa di Scienza e Filosofia di Foligno