LABORATORI IN MOSTRA PER IL PHOTOWALK 2015: ECCO I FOTOGRAFI ITALIANI FINALISTI, ORA PARTE LA GARA INTERNAZIONALE

10 Novembre 2015

photowalk2015A settembre, otto tra i più importanti laboratori di fisica di tutto il mondo hanno invitato fotografi professionisti e dilettanti a sbirciare dietro le quinte delle loro strutture per immortalare la bellezza della fisica. Più di 200 fotografi hanno preso parte al photowalk, inviando migliaia di foto per le rispettive competizioni locali. Ogni laboratorio ha selezionato tre foto vincitrici che parteciperanno ora alla seconda fase: la competizione internazionale del Global Physics Photowalk, organizzata dalla collaborazione Interactions, il network globale per la comunicazione della fisica delle particelle.

Per l’Italia parteciperanno al concorso internazionale Pietromassimo Pasqui, Giuseppe Cammino e Vinicio Tullio, autori dei tre migliori scatti del photowalk italiano ai Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati, pubblicati su http://edu.lnf.infn.it/top-3-photowalk-lnf/.

Le 24 foto selezionate saranno giudicate in due categorie: un premio della critica, attribuito da una giuria internazionale, e un premio popolare, secondo una votazione online. Interactions invita il pubblico a scegliere le proprie foto preferite su questo link. La votazione è adesso aperta e terminerà il 30 novembre 2015. Contemporaneamente alla votazione popolare, la giuria internazionale, composta da artisti, fotografi e scienziati si riunirà per selezionare le foto e incoronare i vincitori globali, che saranno annunciati a dicembre.

Le foto risutate vincitrici della competizione globale saranno pubblicate in Italia su Le Scienze e sulla rivista dell’INFN Asimmetrie, mentre a livello internazionale sulla rivista del laboratorio SLAC Symmetry Magazine e sul CERN Courier partecipando inoltre a un’esibizione itinerante nei laboratori di Australia, Asia, Europa e Nord America.

CONTATTI

INFN
Rossana Centioni
comedu@lnf.infn.it

CERN
Julie Haffner
julie.haffner@cern.ch

SUPL
Caroline Hamilton
caroline.hamilton@coepp.org.au

DESY
Swantje Heessel
swantje.heessel@desy.de

KEK
Rika Takahashi
rika.takahashi@kek.jp

TRIUMF
Melissa Baluk
communications@triumf.ca
Fermilab
Andre Salles
asalles@fnal.gov

SLAC
Andrew Freeberg
afreeberg@slac.stanford.edu

 

Potrebbero interessarti anche

Posizionamento di una delle nuove unità di rivelazione di ARCA ©KM3NeT

Operazione ARCA-51: 10.000 nuovi occhi per KM3NeT

Infografica dell'evento GW231123

LIGO-Virgo-KAGRA e la fusione dei buchi neri più massicci mai rivelata con le onde gravitazionali

Piano Triennale INFN 2026-2028, Perugia

OLTRE LE FRONTIERE: A PERUGIA LE GIORNATE DEL PIANO TRIENNALE 2026-2028

Palazzo Lante a Roma, sede della Presidenza dell'INFN

Commento del Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli su incremento FOE

Il Premio Nobel Takaaki Kajita all'evento per Einstein Telescope e la collaborazione Italia-Giappone per la ricerca sulle onde gravitazionali, organizzato dall'INFN durante la settimana della Regione Sardegna a Expo2025 Osaka

Expo2025 Osaka: la Sardegna per Einstein Telescope sotto i riflettori con il premio Nobel Kajita

La sostenibilità di ET, intervista a Maria Marsella