Da domani, 15 maggio, fino al 19 maggio, torna l’atteso evento internazionale dedicato al mondo dell’editoria, il Salone Internazionale del Libro di Torino, a cui anche quest’anno parteciperanno il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Nella cornice del Lingotto Fiere, MUR e INFN saranno presenti al Padiglione 2 con lo stand L17, dove ricercatori e ricercatrici presenteranno i progetti di ricerca e in particolare Einstein Telescope, il futuro rivelatore di onde gravitazionali europeo che l’Italia è candidata a ospitare in Sardegna, e racconteranno le iniziative editoriali e alcuni progetti educativi e didattici dell’Istituto.
Visitatrici e visitatori potranno scoprire la fisica delle particelle anche grazie a giochi interattivi pensati per grandi e piccoli, dimostrazioni e strumenti scientifici, come la camera a nebbia e la doccia cosmica. In particolare, allo stand sarà presentato l’ultimo numero della rivista dell’INFN Asimmetrie sul tema “Costanti”. L’INFN, è partner culturale del Salone.
A completare la partecipazione dell’INFN al Salone del Libro sarà l’evento Premio Asimov 2025 per l’editoria scientifica divulgativa, giovedì 15 maggio alle 13.15 in Sala Rossa – Padiglione 1, durante il quale verrà annunciato l’attesissimo libro vincitore del Premio ASIMOV 2025, scelto tra 5 libri finalisti da una giuria di oltre 15.000 studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. All’evento, organizzato dall’INFN in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani (ALI), saranno presenti le scuole e l’autore o l’autrice che quest’anno si aggiudicherà il Premio e interverranno alcuni rappresentanti della Commissione Scientifica del progetto INFN Premio ASIMOV, giunto quest’anno alla sua X edizione.
All’interno dello stand, il Ministero dell’Università e della Ricerca curerà spazi informativi e fornirà approfondimenti sulle novità dell’Alta Formazione, come orientarsi tra le diverse offerte formative, le modalità per accedere ai percorsi universitari e accademici.