NIZZA MONFERRATO: AL FESTIVAL “NIZZA è SCIENZA” SI RACCONTA L’UNIVERSO

30 Aprile 2019

NizzaSi terrà il 4 maggio al Foro Boario di Nizza Monferrato il festival “Nizza è Scienza” che inaugura la sua prima edizione ripercorrendo per l’intera giornata “Il racconto dell’universo”, un avvincente viaggio attraverso il cosmo e la sua evoluzione.

A partire dalle 9.30, per l’intera giornata, otto scienziati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nuclare e una ricercatrice di Alenia Spazio si passeranno il testimone del racconto: dalle prime fasi del cosmo alla nascita delle stelle, dalla formazione degli elementi che costituiscono tutto quello che conosciamo all’esplorazione dello spazio, grazie alle missioni spaziali o a messaggeri capaci di attraversare milioni di anni luce prima di arrivare a noi, come i neutrini, i raggi cosmici e le onde gravitazionali emesse da inimmaginabili cataclisimi cosmici.

Il dialogo con gli scienziati non si esaurisce con il racconto a più voci sulla storia dell’universo. All’esterno del Foro Boario saranno allestite alcune postazioni curate da ricercatori dell’INFN, docenti delle Università di Torino, Milano e Genova e docenti delle scuole superiori del territorio Nicese e Milanese, nelle quali si illustreranno attività educational replicabili a scuola, o in laboratori didattici, con moderne apparecchiature a basso costo, quali rivelatori per la radioattività ambientale e lo studio dei raggi cosmici. L’evento è organizzato dalle sezioni di Milano e Torino dell’INFN, con la collaborazione di Thales Alenia Spazio, con il patrocinio del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco e con il supporto degli Assessorati alla Cultura e alla Promozione e Sviluppo del Terrotorio e del Comune di Nizza Monferrato.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale facebook di Telenizza https://agenda.infn.it/e/RaccontoUniverso

 

Potrebbero interessarti anche

Immagine di copertina della serie di dirette "Oltre i confini"

OLTRE I CONFINI: l’INFN racconta in diretta i luoghi della ricerca, dalle profondità dello spazio agli abissi

ALICE misura la conversione del piombo in oro con calorimetri italiani

Laura Zani, ricercatrice INFN presso la Sezione di Roma Tre e vincitrice del Young Experimental Physicist Prize 2025

Il Young Experimental Physicist Prize 2025 alla ricercatrice INFN Laura Zani

Immagine: MEG II ©PSI

Alla ricerca di nuova fisica: MEG II aggiorna il suo record

L'apparato sperimentale PADME installato sulla linea di fascio BTF-1 ai Laboratori Nazionali Frascati dell'INFN

Nuovi risultati dell’esperimento Padme nella ricerca della particella X17

Corridoio caldo della sala macchine del centro di calcolo di INFN Torino.

Tecnologie di calcolo per Einstein Telescope: inaugurato a Torino il laboratorio CTLAB4ET